- Laboratorio 7 - Digital Media Research
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di conoscere e comprendere come i media digitali stanno trasformando il mondo della comunicazione. Durante il corso verrà analizzato lo sviluppo storico, tecnologico e sociologico che ha portato al panorama digitale contemporaneo. Oggetto del laboratorio saranno molti dei campi in cui le nuove tecnologie si interfacciano con la produzione culturale: ogni volta che una nuova applicazione, un nuovo sito, un nuovo social network emerge emergono anche differenti pratiche sociali, che cambiano profondamente l'uso della rete. Attraverso lezioni frontali e la presenza di numerosi ospiti provenienti dalle professioni del digitale l'obiettivo è cercare di fare luce su uno dei settori che sta cambiando più velocemente e radicalmente il panorama politico e sociale contemporaneo. Nel corso di quest'anno, in particolare, si affronteranno l'influenza dei meme e della comunicazione digitale nell'affermarsi dell'alt-right e dei movimenti maschili, l'industria degli influencer, e il ruolo di Wikipedia nella costruzione sociale del sapere contemporaneo.
Il corso sarà su piattaforma Webex in modalità sincrona. Il corso è erogato in italiano.
Contenuti sintetici
Sociologia della tecnica, Comunicazione politica digitale, Storia e sociologia del videogiochi, l'industria degli influencer, Wikipedia e social media, culture digitali e movimenti maschili.
Programma esteso
Sociologia della tecnologia
Politicamente corretto e internet
Lavorare con le tecnologie digitali, l'industria degli influencer
Sociologia dei videogiochi
Movimenti maschili e cultura digitale
Meme e Alt-right
Cosplaying e Onlyfans
Wikipedia
Public shaming
Esame finale e presentazioni
Metodi didattici
Presentazioni powerpoint
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sono previste presentazioni degli studenti e una prova finale, sempre su webex.
Testi di riferimento
I testi non sono obbligatori, ma solo consigliati per approfondire
Nagle, A. (2018) Contro la vostra realtà. Come l'estremismo del web è diventato mainstream, Luiss press.
Lolli, A. (2017) La guerra dei meme, Effequ, Orbetello
Jon Ronson, I giustizieri della rete, Codice edizioni
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to provide an overview on contemporary media dynamics.
In the first part of the course we will analyse the profound changes in the media industry in the new century, trying to highlight the technological and digital innovations that have transformed this sector.
In the second part we will focus on the political, cultural and institutional changes that the aforementioned transformations have produced, focusing particularly on the social movements that could not have existed without these changes.
Contents
Sociology of technology, Digital and political communication, Videogames and Vr, Wikipedia and Social media
Detailed program
Sociology of technology
Political correctness and internet
Working with digital technologies
Sociology of videogames
Influencer
Cosplaying and Onlyfans
Meme and Alt-right
Wikipedia
Public shaming
Lesson 8 Final exam and presntations
Teaching methods
Powerpoint presentations
Assessment methods
Final exam (presentation or written) via webex.
Textbooks and Reading Materials
Nagle, A. (2018) Contro la vostra realtà. Come l'estremismo del web è diventato mainstream, Luiss press.
Lolli, A. (2017) La guerra dei meme, Effequ, Orbetello
Jon Ronson, I giustizieri della rete, Codice edizioni
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Oscar Ricci