- Laboratory 4
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
L’obiettivo del laboratorio consiste nel favorire le capacità di organizzazione e di esposizione verbale, in forma orale, di un discorso. Per “discorso” si intende un insieme di ragionamenti, descrizioni, interpretazioni, commenti che contiene, più o meno esplicitamente, una tesi. L’accento è posto dunque sull’organizzazione del discorso, sui meccanismi che lo regolano e sulla comunicazione in pubblico.
Particolare rilevanza assume, di conseguenza, la dimensione pubblica del discorso, ovvero il fatto che esso sia formulato da qualcuno (l’emittente), sia presumibilmente rivolto a qualcuno (il destinatario), e sia presentato in circostanze dove sono presenti sia l’emittente, sia il destinatario, sia un pubblico più o meno generico.
Contenuti sintetici
L'organizzazione del discorso nella retorica classica; teorie dell'argomentazione e modelli teorici dell'argomentazione, costruzione di modelli di analisi del discorso e applicazione delle teorie argomentative
Programma esteso
Il laboratorio è organizzato in 8 incontri di 3 ore ciascuno.
- Primo incontro: presentazione del corso; introduzione all'organizzazione del discorso secondo la retorica classica; esercitazioni
- Secondo incontro: il discorso organizzato, l’importanza dell’uditorio e gli accordi preliminari; esercitazioni
- Terzo incontro: introduzione alla nuova argomentazione; esercitazioni
- Quarto incontro: il modello delle catene di equivalenza; esercitazioni e applicazioni del modello
- Quinto incontro: il modello argomentativo di Toulmin; esercitazioni e applicazioni del modello
- Sesto incontro: role playing (costruzione di una situazione argomentativa in contradditorio)
- Settimo incontro: analisi del materiale prodotto nell'incontro precedente; discussione collettiva sui modelli analitici presentati e loro applicazione
- Ottavo incontro: esercitazione finale a fini valutativi
Prerequisiti
Non è necessario essere in possesso di alcun requisito preliminare.
Metodi didattici
Il laboratorio è articolato attraverso una serie di lezioni teoriche e pratiche. Nelle prime viene presentato e discusso un modello generale di organizzazione del discorso, con riferimento principale alla retorica classica e alla nuova retorica. Il modello consente di analizzare le principali parti che costituiscono un discorso, il rapporto tra forma e contenuti del discorso e l’uditorio/destinatario, ed infine l’argomentazione, la sua preparazione ed il suo utilizzo all’interno del discorso.
Il laboratorio prevede inoltre attività di carattere pratico, al fine di acquisire gli elementi necessari per una buona costruzione ed esposizione del discorso. Le esercitazioni, orientate al diretto coinvolgimento dei partecipanti, sono strutturate in modo da agevolare l’interazione, l’intervento e la discussione. In questo senso, gli studenti sono invitati a cimentarsi in esercitazioni pratiche organizzate in piccoli gruppi, anche attraverso lo svolgimento di un role playing. Attraverso tali esercitazioni è possibile sperimentare e discutere, a partire dall’esperienza diretta, i principali significati ed implicazioni relative alla “organizzazione del discorso” e al “discorso organizzato”.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti saranno valutati nel corso delle esercitazioni, e sarà prevista una prova finale per verificare l’acquisizione delle competenze relative all’organizzazione di un discorso e all'applicazione dei modelli argomentativi.
Sebbene non siano previste prove in itinere, durante le esercitazioni è richiesta una partecipazione attiva da parte degli studenti, che sarà oggetto di valutazione. Le esercitazioni verranno svolte in piccoli gruppi, e gli studenti saranno valutati individualmente sulla loro capacità di:
- collaborare costruttivamente al raggiungimento dell'obiettivo condiviso
- applicare concetti e nozioni esposte dai docenti
- utilizzare al meglio i materiali discorsivi forniti per l'esercitazione
- sintetizzare le diverse posizioni argomentative presenti nel gruppo
- argomentare attraverso la costruzione di un efficace discorso organizzato
La prova finale consentirà, invece, di valutare la capacità di applicazione dei principali concetti esposti durante il laboratorio e dei modelli argomentativi, soprattutto in chiave analitica.
Testi di riferimento
Goffman E., Forme del parlare, Il Mulino, Bologna, 1987
De Lillo A., Navarini G., Argomentazione e retorica, dispensa
Saranno inoltre forniti in aula ulteriori materiali bibliografici e di supporto delle attività svolte.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
This workshop has been designed to improve the ability and capacity of discourse organization and expression, both orally and verbally. In this context, the term discourse means a set of descriptions, interpretations, comments and reasonings containing an explicit or implicit thesis. The workshop is focused on the organization of a discourse, its mechanisms and its communication in public.
Particular importance is given to the public dimension of a discourse: it is produced by someone (the sender), it is addressed to somebody (the receiver) and it is possibly expressed by the sender and the receiver in presence of a public.
Contents
Discourse organization in the classical rhetoric; argumentation theory and theoretical models of the argumentation; models of discourse analysis and application of argumentation theories.
Detailed program
The structure of the workshop comprises 8 lessons (3 hours each).
- First lesson: course overview, introduction to classical discourse organization; practical.
- Second lesson: organised discourse, audience and preliminary agreements; practical.
- Third lesson: introduction to the new argumentation, practical.
- Fourth lesson: chains of equivalence, practical and model applications.
- Fifth lesson: Toulmin’s argumentative model, practical.
- Sixth lesson: role playing (simulation of a debate in presence).
- Seventh lesson: analysis of the rhetoric strategies and argumentative models produced by students during the previous lesson
- Eighth lesson: final evaluation
Prerequisites
Preliminary knowledge is not required.
Teaching methods
The workshop is based on a set of theoretical and practical lessons. The argumentation models linked to the classical and the new rhetoric will be presented during the firsts lessons. These models are particularly focused on the analysis of the main parts of discourse, on the relationship between form and contents of a discourse and its intended audience, and lastly on the argumentation, its design and its application within a discourse.
The workshop will also comprise practical activities, in order to achieve the skills necessary for a good discourse design and presentation. The practical activities, tailored for the direct involvement of the students, are structured to improve interactions, active participation and dissertation. Students are encouraged into little groups activities and role playing. Through these exercises is possible to have direct experiences of the meanings and implications related to “discourse organization” and “organized discourse”.
Assessment methods
The students will be evaluated on the basis of their participation during the lessons and there will be a final exam to assess the acquired skills related to discourse organization and the application of the argumentative models.
While there won’t be midterm exams, during the lessons it is mandatory for the students to actively participate, as this will influence the final evaluation. During the exercises, the students will be split in small groups and they will be individually evaluated in the basis of the:
- constructive collaboration in reaching the shared goal;
- application of the methods and the notions explained by the teachers;
- correct use of the discursive materials provided;
- ability to summarize all the various argumentative positions within the group;
- capacity to argue through the construction of an effective organized speech.
The final exam will provide an evaluation of the skills needed to apply the main concepts expressed during the workshop and the argumentative models, especially in an analytical key.
Textbooks and Reading Materials
Goffman E., Forms of Talk, University of Pennsylvania Press, Philadelphia, 1981.
De Lillo A., Navarini G., Argomentazione e retorica, handout
Further bibliography and materials for the support of the activities will also be provided in the classroom
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Anita Bacigalupo