- Metodi di Ricerca Qualitativa
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza delle caratteristiche distintive della ricerca qualitativa in sociologia e delle principali tecniche che la caratterizzano.
Acquisizione delle competenze necessarie per progettare e realizzare una ricerca qualitativa su temi di rilievo per la società contemporanea.
Contenuti sintetici
Il corso intende introdurre studenti e studentesse alla ricerca qualitativa nelle scienze sociali, con particolare attenzione per i presupposti epistemologici e le principali tecniche di costruzione e analisi dei dati che la caratterizzano.
Programma esteso
Nella prima parte del corso, dopo aver fornito un inquadramento storico della ricerca qualitativa, saranno presentati e discussi i suoi aspetti distintivi sul piano epistemologico.
Successivamente, sarà presentata una panoramica dei principali temi e delle unità di analisi della ricerca qualitativa, saranno illustrate le principali tecniche di costruzione – osservazione partecipante, intervista qualitativa e focus group – e di analisi dei dati.
Per quanto attiene invece alle competenze di ricerca, gli studenti impareranno a elaborare un progetto di ricerca che preveda l’uso congiunto di più tecniche qualitative, a osservare fenomeni e situazioni sociali, a produrre e analizzare delle note etnografiche, a elaborare una traccia di intervista su un argomento specifico, a costruire un campione teoricamente significativo e a effettuare, trascrivere e analizzare delle interviste qualitative.
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari requisiti.
Metodi didattici
Lezioni, esercitazioni e presentazioni di gruppo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti frequentanti: project work basato su un'esperienza di ricerca condotta in gruppo.
Studenti non frequentanti: esame scritto con domande chiuse e aperte sugli argomenti trattati a lezione ed esposti nei testi.
Testi di riferimento
Studenti che sostengono la prova scritta con integrazione orale facoltativa
-
Cardano Mario, Gariglio Luigi (2022) Metodi qualitativi: Pratiche di ricerca in presenza, a distanza e ibride, Carocci (tranne i capitoli 8 e 10).
-
Letture integrative al testo di Mario Cardano e Luigi Gariglio (disponibili come file pdf nella pagina del corso).
- Madge John (1962) Lo sviluppo dei metodi di ricerca empirica in sociologia: La scuola di Chicago attorno al 1930, Il Mulino: pp. 131-173
- Corbetta Piergiorgio (2003) La ricerca sociale: metodologia e tecniche, Il Mulino: pp. 49-62.
- Hacking Ian (1999) La natura della scienza: McGraw Hill: pp. 1-23.
- Marzano Marco (2006) Etnografia e ricerca sociale: Le giustificazioni morali della ricerca sociale, Laterza: pp. 63-73
-
Quassoli Fabio (2021) Clandestino. Il governo delle migrazioni nell'Italia contemporanea, Meltemi.
Erasmus students:
-
Nagy Hesse-Biber S., Leavy P., “The practice of qualitative research (2nd edition)”, Sage Publications (2011);
-
Duneier M., “Sidewalk”, New York, Farrar, Straus and Giroux.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge of the distinctive features of qualitative research in sociology as well as of its specific techniques.
Acquisition of the basic skills to design and carry out a qualitative research project on relevant topics for contemporary societies.
Contents
The course provides a history of qualitative research in social sciences, together with an overview of its epistemological assumptions, basic characteristics and main techniques for data collection and analysis.
Detailed program
In the first part of the course, after providing a historical background to qualitative research, its distinctive epistemological aspects will be presented and discussed.
Subsequently, an overview of the main themes and units of analysis of qualitative research will be presented, and the main construction techniques - participant observation, qualitative interview and focus group - and data analysis will be illustrated.
With regard to research skills, students will learn to develop a research project involving the joint use of several qualitative techniques, to observe social phenomena and situations, to produce and analyse ethnographic notes, to draft an interview outline on a specific topic, to construct a theoretically significant sample, and to conduct, transcribe and analyse qualitative interviews.
Prerequisites
There are no preliminary requirements for the course.
Teaching methods
The course consists of lectures, group projects and presentations.
Assessment methods
Attending students: a project work (a collective paper based on a qualitative research experience).
Non-attending students: written examination with multiple-choice and open-ended questions on the topics covered in the lecture and set out in the texts.
Textbooks and Reading Materials
Reference texts will be announced at the beginning of February 2023.
Erasmus students:
-
Nagy Hesse-Biber S., Leavy P., “The practice of qualitative research (2nd edition)”, Sage Publications (2011);
-
Duneier M., “Sidewalk”, New York, Farrar, Straus and Giroux.