Syllabus del corso
Obiettivi
Comprendere il progetto riabilitativo e impostare il programma riabilitativo, competenze per la diagnostica clinica per la discussione di un caso clinico
Contenuti sintetici
Il modulo è strutturato con una serie di casi clinici che vengono presentati per la discussione a gruppi.
ll docente presenta le prime informazioni sul caso (anamnestiche) e chiede che cos'altro i gruppi ritengono necessario sapere per avere tutte le informazioni necessarie per la pianificazione dell'intervento, si discutono le varie richieste ed il docente procede ad illustrare una seconda serie di informazioni (obiettività) e si riprende con richieste, discussione e sintesi fino alla conclusione.
Programma esteso
Elementi teorici per la comprensione del progetto riabilitativo
Elementi teorici per l'impostazione del piano riabilitativo
Le competenze
- per la diagnostica clinica
- per la discussione di un caso clinico
Prerequisiti
nessuno
Modalità didattica
attività in modalità blended (in presenza e online), discussioni su casi clinici su forum, metodologie didattiche attive
Materiale didattico
- Progettare la riabilitazione il lavoro in team professionale - Nino Basaglia – EDIERMES L'ESERCIZIO IN MEDICINA RIABILITATIVA V.M.Saraceni e D.A.Fletzer
- E-learning handouts – e-learning platform Introduzione alla medicina riabilitativa c. Cerri BA Graphis edizioni Napoli
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
valutazione in itinere
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Competences for the management of the rehabilitative project in the acute phase and subacute phase in the most common diseases of neurosurgical interest. Theoric elements -for the comprehension of the rehabilitative project - for the set up of the rehabilitative intervention. The competences - for the clinical diagnosis - for the discussion of a clinical case
Contents
The module is structured with a series of clinical cases which are presented for group discussion.
The teacher presents the first information on the case (anamnesis) and asks what else the groups deem necessary to know in order to have all the information necessary for planning the intervention, the various requests are discussed and the teacher proceeds to illustrate a second series of information (objectivity) and continues with requests, discussions and synthesis up to the conclusion.
Detailed program
Theoretical elements for the comprehension of the rehabilitative project Theoretical elements for the setting up of the rehabilitative plan Competences:
- for the clinical diagnosis
- for the discussion of a clinical case
Prerequisites
none
Teaching form
activities in blended mode (face to face and online), discussions of clinical cases on forums, active teaching methodologies
Textbook and teaching resource
- Progettare la riabilitazione il lavoro in team professionale - Nino Basaglia – EDIERMES L'ESERCIZIO IN MEDICINA RIABILITATIVA V.M.Saraceni e D.A.Fletzer
- E-learning handouts – e-learning platform Introduzione alla medicina riabilitativa c. Cerri BA Graphis edizioni Napoli
Semester
1st semester
Assessment method
in itinere
Office hours
By appointment