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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Fisioterapia [I0201D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 3° anno
  1. Programmazione dell'Intervento Riabilitativo (blended)
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Programmazione dell'Intervento Riabilitativo (blended)
Codice identificativo del corso
2223-3-I0201D143-I0201D149M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Progettazione e Programmazione dell'Intervento Riabilitativo

Syllabus del corso

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  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Comprendere il progetto riabilitativo e impostare il programma riabilitativo, competenze per la diagnostica clinica per la discussione di un caso clinico

Contenuti sintetici

Il modulo è strutturato con una serie di casi clinici che vengono presentati per la discussione a gruppi.
ll docente presenta le prime informazioni sul caso (anamnestiche) e chiede che cos'altro i gruppi ritengono necessario sapere per avere tutte le informazioni necessarie per la pianificazione dell'intervento, si discutono le varie richieste ed il docente procede ad illustrare una seconda serie di informazioni (obiettività) e si riprende con richieste, discussione e sintesi fino alla conclusione.

Programma esteso

Elementi teorici per la comprensione del progetto riabilitativo

Elementi teorici per l'impostazione del piano riabilitativo

Le competenze

- per la diagnostica clinica

- per la discussione di un caso clinico

Prerequisiti

nessuno

Modalità didattica

attività in modalità blended (in presenza e online), discussioni su casi clinici su forum, metodologie didattiche attive

Materiale didattico

- Progettare la riabilitazione il lavoro in team professionale - Nino Basaglia – EDIERMES L'ESERCIZIO IN MEDICINA RIABILITATIVA V.M.Saraceni e D.A.Fletzer

  • E-learning handouts – e-learning platform Introduzione alla medicina riabilitativa c. Cerri BA Graphis edizioni Napoli

Periodo di erogazione dell'insegnamento

primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

valutazione in itinere

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Aims

Competences for the management of the rehabilitative project in the acute phase and subacute phase in the most common diseases of neurosurgical interest. Theoric elements -for the comprehension of the rehabilitative project - for the set up of the rehabilitative intervention. The competences - for the clinical diagnosis - for the discussion of a clinical case

Contents

The module is structured with a series of clinical cases which are presented for group discussion.
The teacher presents the first information on the case (anamnesis) and asks what else the groups deem necessary to know in order to have all the information necessary for planning the intervention, the various requests are discussed and the teacher proceeds to illustrate a second series of information (objectivity) and continues with requests, discussions and synthesis up to the conclusion.

Detailed program

Theoretical elements for the comprehension of the rehabilitative project Theoretical elements for the setting up of the rehabilitative plan Competences:

- for the clinical diagnosis

- for the discussion of a clinical case

Prerequisites

none

Teaching form

activities in blended mode (face to face and online), discussions of clinical cases on forums, active teaching methodologies

Textbook and teaching resource

- Progettare la riabilitazione il lavoro in team professionale - Nino Basaglia – EDIERMES L'ESERCIZIO IN MEDICINA RIABILITATIVA V.M.Saraceni e D.A.Fletzer

  • E-learning handouts – e-learning platform Introduzione alla medicina riabilitativa c. Cerri BA Graphis edizioni Napoli

Semester

1st semester

Assessment method

in itinere

Office hours

By appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/34
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Tipologia erogazione
Blended learning
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Roberta Stella Ambiveri
    Roberta Stella Ambiveri
  • CC
    Cesare Maria Cornaggia
  • AG
    Andrea Gambino

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

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