- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Fisioterapia [I0201D]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 3° anno
- Valutazione Funzionale in Riabilitazione
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
-
Individuare le fasi della metodologia professionale del fisioterapista
-
Applicare l’ICF all’interno del processo valutativo
-
Analizzare gli indicatori di outcome (modalità di applicazione e dati di validità e accuratezza)
Contenuti sintetici
-
Il metodo
-
Cosa valutare (le dimensioni della valutazione nel paradigma sistemico)
-
Come valutare (valutazione qualitativa e quantitativa)
-
Progetto riabilitativo individuale
Programma esteso
- Le ipotesi valutative, la valutazione riabilitativa nel paradigma sistemico e il ruolo dell’ICF (WHO 2001)
- La valutazione multidisciplinare in ambito neurologico
- Valutazione quantitativa: le scale di valutazione principali in ambito riabilitativo
(CIRS, SF36, Hoehn&Yahr, Ashworth, Nihss, European stroke scale, Motricity index, Trunk control test, Modified Barthel index, FIM, ARAT, Fugl-Meyer, Fatigue severity scale, Disability rating scale, Glasgow coma scale, Berg Balance scale, Tinetti balance+gait) - Il progetto riabilitativo individuale. I tempi del trattamento riabilitativo. I tempi della struttura e i tempi del paziente. Progettare nell’incertezza.
- Dal progetto riabilitativo individuale al programma riabilitativo
Modalità didattica
Lezioni frontali, discussione di casi clinici in plenaria, lavori in piccolo gruppo in presenza, Team Based Learning (TBL)
Materiale didattico
- Bonaiuti D., “Le scale di misura in riabilitazione”, Roma, SEU, 2011- Pistarini C., “Semeiotica Neurologica in Riabilitazione - fondamenti”, Milano, edi-ermes, 2012
- Cerri C., “Introduzione alla medicina riabilitativa”, Milano, B.A. Graphis, 2006
- Rauch A, Cieza A, Stucki G., “How to apply the International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF) for rehabilitation management in clinical practice”. Eur J Phys Rehabil Med, 2008.
- Jiandani MP, Mhatre BS, "Physical therapy diagnosis: how is it different?". J Postgrad Med, 2018
- Monaco F, “Neurologia”, Torino, Centro Scientifico Editore, 2004
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Team Based Learning: test a risposta multipla, valutazione del lavoro di gruppo
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
-
To identify physiotherapist's professional methodology
-
To apply ICF within the evaluation process
-
To analyze assessment tools (validity and reliability)
Contents
Method
What to evaluate (evaluation dimensions in the systemic paradigm)
How to evaluate (qualitative and quantitative assessment)
Individual rehabilitation project
Detailed program
- Evaluation hypotheses, evaluation in the systemic paradigm and role of ICF (WHO 2001)
- Multidisciplinary assessment in neurological rehabilitation
- Assessment measures: main assessment scales in rehabilitation
(CIRS, SF36, Hoehn&Yahr, Ashworth, Nihss, European stroke scale, Motricity index, Trunk control test, Modified Barthel index, FIM, ARAT, Fugl-Meyer, Fatigue severity scale, Disability rating scale, Glasgow coma scale, Berg Balance scale, Tinetti balance+gait) - Individual rehabilitation project. Timing of rehabilitation treatment for health care facilities and patients. Projecting in uncertainty.
- Individual rehabilitation project and treatment
Teaching form
Classes in attendance, clinical case discussion, small group work, Team Based Learning (TBL)
Textbook and teaching resource
- Bonaiuti D., “Le scale di misura in riabilitazione”, Roma, SEU, 2011- Pistarini C., “Semeiotica Neurologica in Riabilitazione - fondamenti”, Milano, edi-ermes, 2012
- Cerri C., “Introduzione alla medicina riabilitativa”, Milano, B.A. Graphis, 2006
- Rauch A, Cieza A, Stucki G., “How to apply the International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF) for rehabilitation management in clinical practice”. Eur J Phys Rehabil Med, 2008.
- Jiandani MP, Mhatre BS, "Physical therapy diagnosis: how is it different?". J Postgrad Med, 2018
- Monaco F, “Neurologia”, Torino, Centro Scientifico Editore, 2004
Semester
1st semester
Assessment method
Team Based Learining: multiple choice test, team work evaluation
Office hours
By appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Stefano Panzeri