Course Syllabus
Obiettivi
conoscere la nosografia riabilitativa • comprendere delle differenze fra medicina "per acuto" e medicina riabilitativa
Contenuti sintetici
la grave cerebrolesione
approccio medico
approccio logopedico
approccio
neuropsicologico
approccio fisioterapico
Programma esteso
• concetto di riabilitazione nella grave cerebrolesione • necessità della definizione antropologica per riabilitare • • la nosografia ICF: principi ed utilizzo in gravecerebrolesione• l'applicazione dei principi all'organizzazione dell'intervento nella grave cerebrolesione
Prerequisiti
conoscenze di base, nozioni di clinica neurologicia e di metodologia riabilitativa
Modalità didattica
modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate sincrone
Materiale didattico
dispensa
Plum and Posner's: Diagnosis of Stupor and Coma.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2° semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
quiz a scelta singola, domanda aperta, orale su richiesta dello studente. si darà preferenza a domande di ordine clinico in cui si evidenzia la capacità di ragionamento terapeutico
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
- the concept of Rehabilitation - Rehabilitative nosography - Differences between the medicine fot the “acute” and Rehabilitative medicine
Contents
severe brain injury
medical approach
speech therapy approach
approach
neuropsychological
physiotherapy approach
Detailed program
- The concept of rehabilitation - Necessity of anthropological definition of rehabilitation - definition of disability, diverse ability, handicap: the rehabilitative terminology - ICF: principles and application - the application of the principles at the base of the intervention
Prerequisites
basic knowledge, notions of clinical neurology and rehabilitation methodolog
Teaching form
frontal lessons and exercitations
Textbook and teaching resource
Plum and Posner's: Diagnosis of Stupor and Coma.
Semester
2.nd semester
Assessment method
single choice quiz, open question, oral at the request of the student. preference will be given to clinical questions in which the capacity for therapeutic reasoning is highlighted
Office hours
By appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Cecilia Perin