- Cognitive Rehabilitation
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
conoscere le principali funzioni cognitive e psicologiche e come tali problematiche influiscono sul percorso riabilitativo del paziente con lesione neurologica.
fornire le linee di principio su interventi integrati tra aspetti di disabilità fisica e deficit delle funzioni superiori
Contenuti sintetici
le funzioni cognitive: orientamento, memoria, linguaggio, attenzione e funzioni visuo-spaziali
la riabilitazione delle afasie, aprassie, amnesie, deficit attentivi e visuo-spaziali
lo sviluppo psicologico nelle fasi della vita
le modalità di coping nella disabilità
Programma esteso
la neuropsicologia riabilitativa
la riabilitazione cognitiva
lo sviluppo delle funzioni psichiche
Prerequisiti
basal skills
Modalità didattica
lezioni frontali ed esercitazioni
Materiale didattico
dispense
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1 semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
quiz a scelta singola con domanda aperta od orale su richiesta dello studente.
l'esame prevede domande in cui si evinca la capacità di integrare informazioni dei 3 moduli
Verrà valutata la correttezza e coerenza delle risposte rispetto al quesito richiesto
Non sono previste valutazioni in itinere
Prova orale su valutazione dei docenti.
Orario di ricevimento
su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
to know the main cognitive and psychological functions and how these problems affect the rehabilitation pathway of the patient with neurological injury.
to provide the principles on integrated interventions between aspects of physical disability and deficits of higher functions
Contents
cognitive functions: orientation, memory, language, attention and visual-spatial functions
the rehabilitation of aphasias, apraxias, amnesias, attentional and visual-spatial deficits
psychological development in the phases of life
the modalities of disability coping
Detailed program
rehabilitation neuropsychology
cognitive rehabilitation
the development of psychic functions
Prerequisites
basal skills
Teaching form
frontal lessons and exercitations
Textbook and teaching resource
handbook
Semester
1.st semester
Assessment method
Multiple choice test, Oral test (optional, on evaluation of the teacher ).
The exam includes questions which demonstrate the ability to integrate information from the 3 modules
The correctness and consistency of the answers with respect to the question asked will be evaluated
There are no ongoing evaluations
Office hours
by appointment