Course Syllabus
Obiettivi
Acquisizione delle conoscenze di base per l'individuazione, la comprensione nonchè la conduzione di studi nella ricerca scientifica in campo fisioterapico.
Lo studente conoscerà delle principali banche dati per condurre ricerche bibliografiche, i principali disegni dello studio, la raccolta di dati attraverso le scale di valutazione, gli strumenti statistico-metodologici di valutazione dei test diagnostici, la statistica descrittiva e inferenziale, con applicazioni in campo fisioterapico.
Guidato dai docenti, lo studente analizzerà, in risposta ad un quesito di ricerca, un articolo scientifico che presenta analisi statistiche su dati relativi scale di valutazione.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito consapevolezza e capacità di rispondere al quesito clinico in campo fisioterapico attraverso: l'utilizzo delle banche dati per effettuare ricerche bibliografiche efficienti, l'individuazione dei tipi di studio appropriati, la scelta di scale di valutazione adeguate per la raccolta dei dati, l'interpretazione dei risultati derivanti dall'applicazione di strumenti statistico-metodologici di statistica descrittiva e inferenziale.
Contenuti sintetici
Gli obiettivi verranno raggiunti attraverso:
- La comprensione dell'importanza della letteratura scientifica nella professione di fisioterapista
- La conoscenza delle principali banche dati
- Lo sviluppo di una stringa di ricerca coerente con il quesito clinico
- La comprensione dell’importanza della valutazione in riabilitazione
- La conoscenza i criteri di scelta delle scale di misura
- La conoscenza i criteri di scelta dei test di diagnosi e prognosi
- La conoscenza dei principali tipo di studio nella ricerca scientifica
- La conoscenza dei delle principali analisi statistiche descrittive ed inferenziali
Programma esteso
- Introduzione all’Evidence Based Practice, definizione, limiti e vantaggi, step per praticare l’EvidenceBased.
- Ricerca bibliografica, definizione di quesito di ricerca e delle sue caratteristiche, formulazione di un corretto quesito di ricerca secondo il modello PICO e le sue varianti, database primari e secondari, operatori booleani, il database PubMed, il database PEDro, come reperire un full-text.
- Effettuare una ricerca bibliografica: dal quesito di ricerca al download del full-text.
- La valutazione in riabilitazione: criteri di scelta delle scale di misura, criteri di scelta dei test di diagnosi e di prognosi.
- Introduzione alla Statistica: definizioni di popolazione, campione, variabile, dato, informazione.
- Metodi di campionamento: campionamento casuale, campionamento non probabilistico, campionamento stratificato, campionamento a grappolo, campionamento multistadio, errori nel campionamento.
- Organizzare e sintetizzare i dati: rappresentazioni tabellari e grafiche, errori nelle rappresentazioni tabellari e grafiche.
- Sintetizzare numericamente i dati: misure di tendenza centrale e dispersione (media aritmetica, mediana, moda, deviazione standard) per dati atomici e raggruppati in classi, misure di posizione e outlier (z-score, percentili, quartili).
- Introduzione al calcolo delle probabilità: approcci alla determinazione della probabilità, regole della probabilità, probabilità condizionata
- Distribuzioni di probabilità: discreta Binomiale, continua Gaussiana, Gaussiana standardizzata con proprietà e applicazioni, Binomiale con approssimazione Gaussiana.
- Distribuzioni campionarie: della media aritmetica e della proporzione, con introduzione al concetto di inferenza.
- Intervallo di confidenza su media e proporzione della popolazione: calcolo della stima puntuale, costruzione dell’intervallo di confidenza, determinazione dell’ampiezza campionaria necessaria a stimare la media e la proporzione.
- Verifica di ipotesi su media/e proporzione/i della popolazione/i: ipotesi nulla e ipotesi alternativa, errori di primo e secondo tipo, logica della verifica di ipotesi, costruzione della statistica test e derivazione del p-value, significatività statistica e significatività pratica.
Prerequisiti
Il candidato deve possedere una conoscenza di base dell’uso del personal computer e della lingua inglese.
Modalità didattica
Lezioni sincrone frontali, esercitazioni in aula computer, contenuti asincroni (clip e quiz).
Si raccomanda di iscriversi alla pagina elearning the corso integrato e alle pagine elearning dei singoli moduli.
Materiale didattico
Specificato nei syllabus dei moduli.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto per l'intero corso integrato.
In cosa consiste:
- 33 domande a scelta (4 o 5 alternative) per modulo, dove ciascuna domanda darà 1 punto e 33 verrà' considerato 30 e lode.
Dove avverrà:
- piattaforma esamionline di ateneo in laboratorio o con monitoraggio proctoring (se richiesto dall'emergenza sanitaria) o monitoraggio manuale.
Quando sarà: - L'esame scritto nella "data esame" indicata nel portale
Come comportarsi sul portale :
- Iscriversi all'esame
- Controllare il voto raggiunto (reso disponibile entro 3 giorni dalla data dello scritto sulla pagina elearning del corso integrato)
- Rispondere al sondaggio relativo all'eventuale rifiuto del voto
Orario di ricevimento
Su appuntamento, previo contatto email con i docenti.
Sustainable Development Goals
Aims
Acquisition of basic knowledge for the identification, understanding as well as the conduct of studies in scientific research in the physiotherapy field.
The student will know the main databases for conducting bibliographic research, the main study designs, the collection of data through the evaluation scales, the statistical-methodological tools for evaluating diagnostic tests, descriptive and inferential statistics, with applications in the physiotherapy field. .
Guided by the teachers, the student will analyze, in response to a research question, a scientific article that presents statistical analyzes on data relating to evaluation scales.
At the end of the course the student will have acquired awareness and ability to answer the clinical question in the physiotherapy field through: the use of databases to carry out efficient bibliographic searches, the identification of the appropriate types of study, the choice of appropriate evaluation scales for the collection of data, the interpretation of the results deriving from the application of statistical-methodological tools of descriptive and inferential statistics.
Contents
The objectives will be achieved through:
- Understanding the importance of scientific literature in the physiotherapist profession
- Knowledge of the main databases
- The development of a search string consistent with the clinical question
- Understanding the importance of evaluation in rehabilitation
- Knowledge of the criteria for choosing measurement scales
- Knowledge of the criteria for choosing diagnosis and prognosis tests
- Knowledge of the main types of study in scientific research
- Knowledge of the main descriptive and inferential statistical analyzes
Detailed program
- Introduction to Evidence Based Practice, definition, limits and advantages, steps to practice EvidenceBased.
- Bibliographic search, definition of the research question and its characteristics, formulation of a correct search question according to the PICO model and its variants, primary and secondary databases, Boolean operators, the PubMed database, the PEDro database, how to find a full- text.
- Carry out a bibliographic search: from the research question to the download of the full-text.
- Evaluation in rehabilitation: criteria for choosing measurement scales, criteria for choosing diagnosis and prognosis tests.
- Introduction to Statistics: definitions of population, sample, variable, data, information.
- Sampling methods: random sampling, non-probabilistic sampling, stratified sampling, cluster sampling, multistage sampling, sampling errors.
- Organize and synthesize data: tabular and graphic representations, errors in tabular and graphic representations.
- Numerically synthesize the data: measures of central tendency and dispersion (arithmetic mean, median, mode, standard deviation) for atomic data and grouped into classes, position measures and outliers (z-score, percentiles, quartiles).
- Introduction to probability calculus: approaches to probability determination, probability rules, conditional probability - chapter 5 Probability distributions: discrete Binomial, continuous Gaussian, standardized Gaussian with properties and applications, Binomial with Gaussian approximation.
- Sampling distributions: of the arithmetic mean and of the proportion, with an introduction to the concept of inference.
- Confidence interval on the mean and proportion of the population: calculation of the point estimate, construction of the confidence interval, determination of the sample size necessary to estimate the mean and proportion.
- Hypothesis testing on the mean / and proportion / s of the population / s: null hypothesis and alternative hypothesis, first and second type errors, logic of hypothesis testing, construction of the test statistic and derivation of the p-value, statistical significance and practical significance .
Prerequisites
The candidate must have a basic knowledge of the use of personal computers and the English language.
Teaching form
Synchronous frontal lessons, computer classroom exercises, asynchronous contents (clips and quizzes).
It is recommended to subscribe to the e-learning page of the integrated course and to the e-learning pages of the individual modules.
Textbook and teaching resource
Specified in the nei syllabus of each module.
Semester
First semester.
Assessment method
Written exam.
What is it about:
- 33 choice questions (4 or 5 alternatives) for each segment, where each question will give 1 point and 33 will be considered 30 cum laude.
Where will it happen:
- on the university's esamionline platform in the laboratory or with proctoring monitoring (if required by the health emergency) or manual monitoring.
When taking the exam:
- dates are indicated on the portal
How to behave on the portal : - Register for the exam
- Check the grade achieved (made available within 3 days from the date of writing on the elearning page of the course)
- Answer the survey on grade refusal
Office hours
Under request, via email contact with the instructors.