- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Fisioterapia [I0201D]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 1° anno
- Anatomia Ispettiva
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
In base alle competenze attese gestuali per la figura professionale del Fisioterapista, sviluppare da subito competenze ispettive manuali come metodo per consolidare quelle contemporaneamente acquisite con lo studio
• conoscere le finalità e le potenzialità dell’analisi ispettiva,
• conoscere gli approcci manuali adeguati per individuare reperi anatomici specifici
- sperimentare e districarsi tra le possibili diversità strutturali tra individui sani rispetto oggettive caratteristiche muscolari -tissutali.
Contenuti sintetici
Saper osservare e saper indicare tutte quelle parti del corpo che tramite ispezione manuale sono facilmente raggiungibili e sono zona di origine- inserzione muscolari. Individuare le porzioni che compongono un'articolazione sapendo correttamente porsi e facendo sentire a proprio agio l'ispezionato.
Programma esteso
• introduzione : finalità , potenzialità dell’analisi ispettiva,
approcci manuali adeguati per individuare tuberosità, spine creste,
articolazioni legamenti. strutture tendinee , aponeurotiche, vasi e nervi in
: - bacino-anca - rachide dorsolombare ,coste processi vertebrali , archi
costali, coste fluttuanti - sterno e strutture sterno-costali - cingolo
scapolomerale : clavicola e sue articolazioni , spine creste, margini
scapolari tuberosità prossimali dell’omero , articolazione glono-omerale. -
gomito condili omerali, epifisi prossimali del radio e dell’ulna - rachide
cervicale reperi per c7 e c1 – occipitali , mastoidi . processi spinosi e
trasversi – reperi anteriori del collo , - ginocchio strutture condiloidee
tubarosità femorali e tibiali, perone e patella - caviglia e piede reperi tibio
astragalici, di ogni osso del tarso ,dei metatarsi, - strutture tendinee ad
esse connesse, vasi e nervi - mano polso reperi radio ulnari e
radiocarpali, ossa della prima e della seconde filiera del carpo ,
metacarpi. articolazioni metacarpo falangee
Prerequisiti
Conoscenze di anatomia topografica del sistema muscolo scheletrico, della distribuzione dei principali muscoli del corpo umano. Nozioni riguardanti le diverse tipologie di articolazioni , ed in genere di artrologia. Conoscenza della nomenclatura attribuibile ai movimenti in relazione agli assi cartesiani.
Modalità didattica
Per sua natura l'anatomia ispettiva chiede che la maggior parte del tempo di insegnamento sia dedicato alla guida da parte dei docenti dei gesti ispettivi sperimentati, per prova ed errori, su compagni di studio (laboratorio dei gesti tra pari)
Nle lezioni si svolgeranno prefaribilmente in modalità" in presenza
Materiale didattico
- Andrew Biel - "Manuale pratico di Anatomia Palpatoria" edi-erms
Aulo Gaggi ed. BO - Serge Tixa “Atlante di anatomia palpatoria dell’arto
inferiore” - Serge Tixa “Atlante di anatomia palpatoria di collo, tronco ed
arto superiore ” ed Masson.
Filmati specifici didattici redatti dai docenti in base al programma, depositati in piattaforma
Periodo di erogazione dell'insegnamento
inizio del Primo semestre del primo anno di corso all'interno dell'insegnamento annuale di Valutazione del sistema Motorio, in contemporanea alle lezioni di Chinesiologia.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Descritto nel syllabus dell'insegnamento.
Verifiche qualitative delle pratiche a fine lezione a piccoli gruppi in itinere con supervisione, discussione .
Esame pratico integrato di tutti gli apprendimenti, in contemporanea agli altri moduli d'insegnamento, con voto .
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
• aim and potentiality
Based on the expected gestural skills for the professional figure of the Physiotherapist, immediately develop manual inspection skills as a method to consolidate those simultaneously acquired with the study
• know the purposes and potential of the inspection analysis,
• know the appropriate manual approaches to identify specific anatomical landmarks
• experiment and unravel the possible structural differences between healthy individuals with respect to objective muscle-tissue characteristics.
Contents
Knowing how to observe and know how to indicate all those parts of the body that are easily reachable through manual inspection and are the area of origin-muscle insertion. Identify the portions that make up a joint by knowing how to correctly place yourself and making the inspected feel at ease.
Detailed program
- introduction: aim and potential of
palpatory anatomy, manual approaches in order to identify tuberosities,
spines, crests, joints and ligaments, tendinous structures, aponeurosis,
vessels and nerves in: - hip-pelvis - vertebral column - shoulder girdle -
elbow - wrist and hand - knee - ankle and foot
Prerequisites
Knowledge of topographical anatomy of the skeletal muscle system, of the distribution of the main muscles of the human body. Notions regarding the different types of joints, and in general arthrology. Knowledge of the nomenclature attributable to movements in relation to the Cartesian axes.
Teaching form
The inspection anatomy requires that most of the teaching time is dedicated to the guidance by the teachers of the inspection gestures experimented, by trial and error, on fellow students (laboratory of peer gestures)
Lessons in attendance,
Textbook and teaching resource
Andrew Biel - "Trail Guide to the Body" 5° edition Books of Discovery-Boulder (USA)
Aulo Gaggi ed. BO - Serge Tixa “Atlante di anatomia palpatoria dell’arto
inferiore” - Serge Tixa “Atlante di anatomia palpatoria di collo, tronco ed
arto superiore ” ed Masson
Semester
Start of the first semester of the first year of the course within the annual Motor System Assessment course, at the same time as kinesiology lessons.
Assessment method
Described in the subject's syllabus
Practical tests for small groups in progress with supervision, discussion and qualitative evaluation.
Integrated practical exam of all learning, simultaneously with the other teaching modules, with grade.
Office hours
By appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Gianluca Bazzan
-
Paolo Comotti