Course Syllabus
Obiettivi
Sviluppare conoscenze neurofisiologiche e biomeccaniche per individuare le priorità d’intervento su un soggetto con potenzialità al recupero della funzione del cammino.
Far sperimentare abilità manuali per facilitare attivazioni muscolari necessarie per l’esecuzione delle principali fasi del passo.
Maturare competenze per guidare il cammino nella sua dinamica.
Contenuti sintetici
Corso teorico pratico sulla valutazione dei principali deficit funzionale del cammino dell’emiplegico e sulla pratica di alcuni esercizi terapeutici significativi per il recupero
Programma esteso
introduzione
modello di controllo motorio tripartito della locomozione
ciclo del passo e funzione del piede
esercitazione pratica
- Passaggio «sit to stand» con rinforzo pattern estensorio arto plegico.
evocazione attività muscolari della catena e multicinetica ( dall’abduttore V° dito agli stabilizzatori d’anca e della core :
- Neuromodulazione strutture dell’arto inf in senso prossimo distale
- Trasferimento carico monopodalico verso arto meno affetto / arto plegico in senso latero laterale
- Evocazione primo passo anteriore con Arto meno affetto ed arto plegico
- Rilascio (pre swing) e ripresa del carico su arto inferiore affetto posto in passo posteriore, facilitazione alla fase di spinta del medesimo
- Facilitazione dinamica del cammino con punti chiave scapolari
Prerequisiti
Conoscenze di chinesiologia del cammino e della sua valutazione clinica
Modalità didattica
Lezione frontale e lavoro a coppie – supervisione a piccoli gruppi
Materiale didattico
Bobath Concept: Theory and Clinical Practice in Neurological Rehabilitation 10 lug 2009
di Sue Raine), Linzi Meadows Mary Lynch -Ellerington
Kinesiology of the Musculoskeletal System: Foundations for Rehabilitation – 1 dic 2009
di Donald A. Neumann PhD PT FAPTA
Orario di ricevimento
su appuntamnto
Sustainable Development Goals
Aims
develop neurophysiological and biomechanical knowledge to identify the priorities for intervention on a subject with potential for recovery of gait function.
Experiment with manual skills to facilitate muscle activations necessary for the execution of the main phases of the gait.
Develop skills to guide the journey in its dynamics.
Contents
Theoretical-practical course on the evaluation of the main functional deficits of the hemiplegic gait and on the practice of some significant therapeutic exercises for recovery
Detailed program
introduction
tripartite motor control model of locomotion
gait cycle and foot function
practical exercise
- «Sit to stand» passage with reinforcement of the hemiplegic limb extensor pattern.
evocation of chain and multikinetic muscle activities (from the fifth finger abductor to the hip and core stabilizers:
- Neuromodulation of the lower limb structures in the proximal distal direction
- Monopodalic load transfer to the less affected limb / hemiplegic limb in lateral direction
- Evocation of first anterior step with less affected limb and hemiplegic limb
- Release (pre swing) and recovery of the load on the affected lower limb placed in hind step, facilitation of the thrust phase of the same
- Dynamic gait facilitation with scapular key points
Prerequisites
Knowledge of gait kinesiology and its clinical evaluation
Teaching form
Frontal lesson and work in pairs – supervision in small groups
Textbook and teaching resource
Bobath Concept: Theory and Clinical Practice in Neurological Rehabilitation 10 lug 2009
di Sue Raine), Linzi Meadows Mary Lynch -Ellerington
Kinesiology of the Musculoskeletal System: Foundations for Rehabilitation – 1 dic 2009
di Donald A. Neumann PhD PT FAPTA
Semester
annual
Assessment method
Frequency
does not assign a vote
Office hours
by appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Gianluca Bazzan