Course Syllabus
Area di apprendimento
2: Contenuti teorici e competenze per descrivere e modificare le relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Conoscenza di alcuni fattori fondamentali dello sviluppo della psicologia economica e dei consumi
- Conoscenza dei processi psicologici che influenzano il comportamento economico e dei consumi
- Comprensione dell’influenza dei fenomeni di consumi sugli individui, le relazioni, le organizzazioni e i contesti di vita
- Conoscenza di concetti tecnici utili per le ricerche di mercato e il marketing
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Identificazione e analisi critica delle ricadute psicologiche dei fenomeni di consumo
- Identificazione di processi psicologici nei comportamenti economici
- Analisi critica di pubblicità e azioni di marketing e identificazione delle teorie psicologiche utilizzate
- Conoscenza delle applicazioni delle tecniche di marketing per temi sociali
- Conoscenza delle professioni psicologiche nell’ambito dei consumi e dei processi economici
Contenuti sintetici
L’insegnamento è finalizzato ad approfondire il legame tra processi psicologici e comportamenti economici e di consumo. Tale tema verrà analizzato da entrambi i punti di vista: come i processi psicologici influenzino i comportamenti e come i fenomeni di consumo influenzino i processi psicologici. Il corso ha inoltre l’obiettivo di illustrare lo sviluppo della psicologia in questo ambito, sia da un punto di vista teorico sia da un punto di vista professionale.
Programma esteso
La prima parte del corso si focalizzerà sull’influenza dei processi psicologici nei comportamenti economici e di consumo:
- Decision making e processi economici e di consumo
- Motivazione e processi identitari
- Influenza sociale e consumo
La seconda parte del corso riguarderà le ricadute dei fenomeni di consumo sui processi psicologici e gli stili di vita:
- Analisi storica dei fenomeni di consumo
- Rapporto tra organizzazioni e consumatori
- Consumi e salute
Durante il corso verranno analizzate criticamente diverse pubblicità e azioni di marketing identificando l’utilizzo delle teorie psicologiche. Verrà inoltre presentato l’utilizzo di strategie di marketing per temi sociali (ambiente, salute, ecc.).
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti, oltre a conoscenze psicologiche di base.
Metodi didattici
Lezioni frontali, analisi di casi, seminari tematici, incontri con professionisti, osservazione dei contesti di vita attraverso la fotografia, lavori di gruppo
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta volta a verificare la specifica conoscenza dei principali aspetti teorici trattati nel corso e una prova orale volta a verificare le capacità di analisi critica sui temi trattati.
La partecipazione alle attività facoltative (approfondimenti tematici, esercitazioni, etc.) proposte durante il corso concorre alla valutazione (solo per i frequentanti).
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Sustainable Development Goals
Learning area
2: Knowledge and skills useful to useful to understand and change the relations among individuals and the psychosocial processes underlying groups, organizations and social systems
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Knowledge of the key factors of the development of Economic and Consumption Psychology
- Knowledge of psychological processes that influence economic behavior and consumption
- Knowledge of the influence of consumption phenomena on individuals, relationships, organizations and life contexts
- Knowledge of technical concepts for marketing research
Applying knowledge and understanding
- Identification and critical analysis of the psychological effects of consumption phenomena
- Identification of psychological processes in economic behaviour
- Critical analysis of advertising and marketing strategies and identification of the psychological theories used
- Knowledge of the applications of marketing techniques for social issues
- Understanding of psychological professions in the field of consumption and economic processes
Contents
The course aims to deepen the link between psychological processes and economic and consumer behavior. This theme will be analyzed from both points of view: how psychological processes influence behavior and how consumption phenomena influence psychological processes. The course also aims to illustrate the development of psychology in this area, both from a theoretical point of view and from a professional one.
Detailed program
The first part of the course will focus on the influence of psychological processes on economic and consumer behaviour:
- Decision making and economic and consumer behaviour
- Motivation and identity processes
- Social influence and consumption
The second part of the course will cover the effects of consumption phenomena on psychological processes and lifestyles:
- Historical analysis of consumption phenomena
- Relationship between organizations and consumers
- Consumption and health
During the course various advertisements and marketing actions will be critically analysed, identifying the use of psychological theories. The use of marketing strategies for social issues (environment, health, etc.) will also be presented.
Prerequisites
No prerequisite is indispensable to the student, beyond a basic psychological knowledge
Teaching methods
Frontal lessons, case analysis, thematic seminars, meetings with professionals, observation of life contexts through photography, teamwork
Assessment methods
The verification of learning will be carried out through a written examination aimed at verifying the specific knowledge of the main theoretical aspects of the course and an oral examination aimed at verifying critical analysis skills on the topics covered.
Participation in the optional activities (thematic analysis, exercises, etc.) proposed during the course contributes to the final evaluation (only for attending students).
Textbooks and Reading Materials
More detailed information will be available at the proper page of the e-learning site.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Veronica Velasco