- Hr Management and Development
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
Contenuti teorici e competenze per descrivere e modificare le relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Le principali teorie dell’organizzazione
- La terminologia delle organizzazioni
- Aspetti etici della gestione del personale
- Caratteristiche delle professionalità coinvolte nella gestione del personale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di leggere e capire criticamente una concreta struttura organizzativa, a partire dagli organigrammi, nelle sue connessioni con le dimensioni tecniche e culturali
- Capacità di applicare in modo critico le teorie alle prinicpali problematiche di gestione del personale
Contenuti sintetici
La selezione, la formazione e la gestione del personale rappresentano per i laureati in discipline psicologiche una tipica area di intervento e di collocazione lavorativa. Tuttavia, questi temi non sempre vengono trattati in maniera organica, nelle loro ovvie interrelazioni e con la necessaria attenzione alla loro pratica concretezza. Il corso di prefigge di fornire, pur entro i limiti imposti dalla didattica accademica, un quadro concreto di quanto davvero accade nelle organizzazioni, del linguaggio utilizzato, dei rapporti fra detto e non detto entro cui viene scandita la vita lavorativa di milioni di persone.
Programma esteso
- Le organizzazioni e la struttura organizzativa;
- La gestione delle risorse umane nel suo sviluppo storico;
- La gestione delle risorse umane oggi;
- La centralità delle persone e le relazioni;
- La prestazione lavorativa;
- Criteri e tecniche di selezione del personale;
- Formazione e sviluppo delle risorse umane;
- La valorizzazione delle risorse umane.
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Aver già sostenuto l’esame di psicologia del lavoro e delle organizzazioni potrebbe facilitare la comprensione dei contenuti del corso.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avverrà tramite la presentazione di casi organizzativi, la realizzazione di esercitazioni a piccoli gruppi e la visione e commento di filmati relativi al lavoro. Infine, verranno invitati alcuni professionisti del settore che porteranno a lezione la loro esperienza sui diversi temi trattati.
Tutto il materiale (slide delle lezioni, testi dei casi organizzativi, esercitazioni e, quando possibile, i filmati) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, perché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto (domande aperte), con orale facoltativo (su richiesta o dello/a studente/ssa o della docente). Alcune di queste domande prevedono la soluzione di problemi tipici delle risorse umane. Le domande sono volte ad accertare la conoscenza dei contenuti; la capacità di fare esempi di applicazione pratica dei contenuti studiati; la capacità di fare collegamenti tra i diversi punti di vista e i diversi strumenti studiati per ciascuna attività delle risorse umane; la capacità di analizzare criticamente i vantaggi e gli svantaggi dei diversi metodi normalmente in uso nella gestione delle risorse umane.
Il colloquio orale facoltativo verte sia sui contenuti trattati a lezione, sia sul materiale di approfondimento fornito dal docente.
Al termine del corso viene svolto anche un pre-appello scritto, raccomandato per gli studenti frequentanti, identico per struttura all’esame delle sessioni ordinarie.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
Knowledge and skills useful to understand and change the relations among individuals and the psychosocial processes underlying groups, organizations and social systems
Learning objectives
Knowledge and understanding
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Main organizational theories
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Terminology in organisations
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Ethics in people management.
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Different professions involved in HRM.
Applying knowledge and understanding
- The ability to critically “read”and understand an organization, starting from organizational charts, in its technical and cultural milieu
· The ability to critically apply theories to the main personnel management issues
Contents
Selecting, training and managing human resources (HR) in organizations are typical areas of study for an I-O psychologist, and represent real opportunities of employment for students of psychological sciences. HR management nowadays represents a source of competitive advantage for the majority of organisations. Unfortunately, not always these issues are treated in sensible ways. All too often, there is not enough emphasis on systemic interdependencies with other aspects of management. In designing the course and its content (within the boundaries of the context of academic learning), we aimed at providing an active and practical portrait of what actually happens today in organizations, the languages they adopt, the complex system of “implicit” and “explicit” meanings regulating the working life of millions of people.
Detailed program
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The language of organisations;
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Historical development of human resource management;
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The centrality of people and relationships;
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Work performance;
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Personnel selection criteria and techniques;
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Training and career development;
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The enhancement of human resources.
Prerequisites
Nothing specific. Students who have already passed the exam of work and organizational psychology may be facilitated in the understanding of the course content.
Teaching methods
In addition to lectures in the classroom, part of the teaching will take place through the presentation of organizational cases, the realization of exercises in small groups and the viewing and commenting of videos relating to work. Finally, through meetings with professionals working in the human resource management area.
All the material (slides of the lessons, texts of the organizational cases, exercises and, when possible, the videos) is made available on the e-learning site of the course, so that it can also be used by non-attending students.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Assessment methods
The exam is written (open questions), with oral optional (chosen by student or by professor). Some of these questions involve solving some typical human resource issues. The questions aim at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply them to typical problems; the student's ability to give examples of practical application of the studied contents; the student's ability to make connections between the different points of view and the different tools studied for each human resource activity; the ability to critically analyze the advantages and disadvantages of the various methods normally used in human resource management.
The optional oral exam regards the topics treated in class and the material provided by professor.
At the end of the course, there will also be a written pre-exam, recommended above all to attending students, structured as the written exam.
Textbooks and Reading Materials
Detailed information about the teaching material will be published on the e-learning page associated with the course.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Silvia Simbula