Course Syllabus
Area di apprendimento
2: Contenuti teorici e competenze per descrivere e modificare le relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Teorie e modelli di riferimento della psicologia della salute e del benessere
- La promozione del benessere nei contesti organizzativo, scolastico e della salute
- Strumenti per la rilevazione e la valutazione del benessere e tecniche di intervento per la promozione dello stesso*
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di analizzare i processi sociali all’interno dei quali gli individui sono inseriti nel contesto organizzativo, scolastico e della salute
- Sviluppo di competente progettuali
- Capacità di sviluppare indagini empiriche ed interventi di promozione del benessere
Contenuti sintetici
Attraverso la presentazione di modelli teorici, di strumenti e dei recenti sviluppi in ambito applicativo, le studentesse e gli studenti saranno introdotti all’ambito della valutazione e della promozione del benessere nei contesti organizzativo, scolastico e della salute.
Programma esteso
- Psicologia Positiva
- Approccio salutogenico
- Benessere edonico e benessere eudaimonico
- Resilienza
- Modelli teorici ad hoc relativi all'approccio di riferimento
- Modelli di intervento per la promozione del benessere
- Metodologie e strumenti per la valutazione e la promozione del benessere
Prerequisiti
Nessuno in particolare.
Metodi didattici
- Condivisione di modelli teorici
- Esercitazioni e sperimentazioni
- Presentazioni di casi e strumenti
- Lavori in gruppo
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per poter superare il laboratorio gli studenti dovranno aver frequentato almeno il 75% delle lezioni. L'attività svolta dallo studente nel corso del Laboratorio verrà valutata ai fini dell'acquisizione dei CFU attraverso esercitazioni individuali e di gruppo. La valutazione finale sarà relativa all’esito di un lavoro di gruppo.
Testi di riferimento
I materiali saranno resi disponibili dai docenti sulla pagina e-learning del laboratorio
Sustainable Development Goals
Learning area
2: Theoretical contents and skills to describe and modify relationships between individuals and psychosocial processes underlying groups, organizations and social systems
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Theories and models of health psychology and well-being psychology
- Promoting well-being in the organizational, school and health context
- Instruments for the well-being evaluation and techniques for the well-being promotion
Applying knowledge and understanding
- Ability to analyze the social processes in which the individual is in the organizational, school and health context
- Development of planning skills
- Ability to develop empirical research and well-being promotion
Contents
Through the presentation of the theoretical models, instruments and recent develops in the field of application, the students will be introduced to the field of health and well-being promotion.
Detailed program
- Positive Psychology
- Salutogenic approach
- Edonic and eudaimonic well-being
- Resilience
- Theoretical models related to the reference approach
- Instrument for the well-being evaluation
- Methods for the promotion of well-being
Prerequisites
Nothing specific.
Teaching methods
- Sharing Theroretical models
- Analysis and Presentation of case studies and instruments
-Teamwork
Assessment methods
In order to pass the lab, students should have attended at least 75% of the lessons. Students will be evaluated on the lab activity. The final evaluation will be related to the outcome of a group work.
Textbooks and Reading Materials
The materials will be made available by the teachers on the laboratory's e-learning page
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Cristina Monticelli