- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecniche Psicologiche [E2401P]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 3° anno
- Psicobiologia dei Disturbi Comportamentali - 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
I. Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- introdurre i disturbi del comportamento con particolare attenzione alle loro basi psicobiologiche e ai correlati neurali.
- correlazione fra aspetti neurobiologici e psicopatologia.
- uso di approcci caratteristici della psicofisiologia, neuropsicologia e psicologia sperimentale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Promuovere la capacità di riconoscere il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale patologico.
- Valutare il contributo relativo delle componenti biologiche e ambientali all’origine dei comportamenti patologici
Contenuti sintetici
Saranno analizzati gli aspetti genetici, neurotrasmettitoriali e anatomici alla base dei principali disturbi cognitivi e di comportamento
Programma esteso
Introduzione al corso- Metodi di ricerca della psicobiologia- Aspetti psicobiologici del Disturbo Depressivo Maggiore- Aspetti psicobiologici dei Disturbi d'Ansia - Componenti psicobiologiche del comportamento criminale e delle sociopatie - Basi psicobiologiche delle dipendenze- Psicobiologia dell'invecchiamento sano e patologico- Psicobiologia della rappresentazione del corpo e plasticità - Patologie della rappresentazione del corpo - Psicobiologia del dolore e patologie dolorose croniche - Psicobiologia del rapporto mente corpo e coscienza - Aspetti psicobiologici della nutrizione e delle patologie psicologiche ad essa correlate - Valutazione delle basi psicobiologiche delle esperienze pre-morte.
Prerequisiti
E’ fortemente consigliato il superamento dell’esame di biologia e genetica, fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica e psicologia fisiologica.
Metodi didattici
Lezioni frontali, filmati, e apprendimento individuale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento comprende una prova scritta (effettuata il giorno dell'appello) da svolgere al computer in un laboratorio di informatica. Lo scritto prevede 30 domande a risposta multipla e una domanda aperta che richiede una discussione ampia e ragionata su un argomento del corso. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche, sia della capacità di connettere tra loro aspetti diversi della psicobiologia. Le risposte al quesito aperto saranno valutate in termini di correttezza delle risposte, capacità di argomentazione e approfondimento critico dei temi affrontati. Per gli studenti che lo richiedano e che abbiano superato la prova scritta, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso. Il voto finale risulterà dalla media del voto ottenuto nella prova scritta e del voto ottenuto nella prova orale.
Testi di riferimento
-Psicobiologia del comportamento normale e patologico. Papagno C. & Gallace A. (a cura di, 2014). Il Mulino: Bologna. Capitoli: 3 (Comportamento emozionale patologico), 5 (Rappresentazione corporea e disturbi), 6 (Percezione del dolore), 7 (Comportamento criminale), 8 (Sociopatia acquisita), 10 (Comportamento sessuale e identità di genere), 12 (Cambiamenti cognitivi nell’invecchiamento), 14 (C’è morte oltre la vita), Appendice A (Stimolazione magnetica transcranica e trattamento dei disturbi del comportamento), Appendice B (Sinestesia).
- Ulteriore materiale didattico fornito durante il corso
Learning area
I: Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
- to introduce the study of behavioural disorders, and specifically their biological bases and the neural correlates.
- correlation between neurobiological aspects and psychopathology.
- different approaches, typical of psychophysiology, neuropsychology and experimental psychology
Applying knowledge and understanding
- to promote the ability to detect the pathological cognitive, emotional and behavioural functioning
- to detect the relative contribution of biological and environmental components at the basis of pathologic behaviour.
Contents
Genetic, neurotransmitter and anatomical aspects at the basis of the most common cognitive and behavioural disorders will be analysed.
Detailed program
Course Introduction-Research methods in psychobiology - Psychobiological aspects of Major Depression Disorder –-Psychobiological aspects of Anxiety Disorders- Synaesthesia - Psychobiological aspects of sociopathy and criminal behaviour –Psychobiological bases of addiction-Psychobiology of physiological and pathological ageing- Psychobiology of body representation and plasticity – Disorders in body representation – Psychobiology of pain and chronic pain pathologies – Psychobiology of mind-body-consciousness connection – Psychobiological aspects of nutrition and eating disorders– Psychobiological bases of near-death experience experiences
Prerequisites
It is highly suggested to take this course after genetics and biology, functional neuroanatomy, physiological psychology.
Teaching methods
Frontal lessons, videos, and individual learning.
Assessment methods
The exam includes a written test to be performed in a computer lab. The written test consists of 30 multiple choices questions and an open question that requires a large and critical discussion on one topic of the course. The questions are aimed at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to connect different aspects of psychobiology. The answers to the open question will be evaluated in terms of correctness of the answers, argumentative capacity, and analytic discussion of the topics of the course. For students who request it and that have passed the written test, an oral interview will be also made available, on all the topics of the course. The final mark will be obtained by the average of the scores obtained in the written test and in the oral evaluation.
Textbooks and Reading Materials
-Psicobiologia del comportamento normale e patologico. Papagno C. & Gallace A. (a cura di, 2014). Il Mulino: Bologna. Chapters: 3 (Comportamento emozionale patologico), 5 (Rappresentazione corporea e disturbi), 6 (Percezione del dolore), 7 (Comportamento criminale), 8 (Sociopatia acquisita), 10 (Comportamento sessuale e identità di genere), 12 (Cambiamenti cognitivi nell’invecchiamento), 14 (C’è morte oltre la vita), Appendice A (Stimolazione magnetica transcranica e trattamento dei disturbi del comportamento), Appendice B (Sinestesia).
- Additional teaching material provided during the course