- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecniche Psicologiche [E2401P]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 3° anno
- Psicologia Giuridica
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
CONTENUTI TEORICI E COMPETENZE PER DESCRIVERE E MODIFICARE LE RELAZIONI TRA GLI INDIVIDUI E I PROCESSI PSICOSOCIALI SOTTOSTANTI AI GRUPPI, ALLE ORGANIZZAZIONI E AI SISTEMI SOCIALI
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Il dialogo tra diritto e psicologia
· Fondamenti teorici e ambiti di studio
· Ambiti e forme di intervento
· Nuove prospettive
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· capacità di dialogo con altre discipline
· capacità di applicazione dei modelli nei contesti naturali
Contenuti sintetici
Verranno presentati e discussi i nodi problematici in cui il diritto e la psicologia si incontrano e si confrontano, attraverso lo studio dei fondamenti teorici della disciplina e dei loro risvolti nella pratica professionale con specifico riferimento ai contesti relativi ai minori e alle vittime vulnerabili
Programma esteso
LEZIONI FRONTALI
· La psicologia giuridica: prospettive teoriche e ambiti di intervento
· La psicologia legale: funzione psicologica della norma, percezione sociale del diritto e della devianza, problemi legati alla convivenza multiculturale
· La psicologia giudiziaria: l’imputato, la testimonianza, il ragionamento e la decisione giudiziaria
· La peculiarità del lavoro psicologico in ambito giuridico
. Imputabilità e pericolosità sociale
· I contesti di intervento per la tutela dei minori: il minore conteso, il minore vittima, il minore deviante e autore di reato
· La psicologia penitenziaria e la giustizia riparativa
LABORATORIO
La psicologia nell'ambito del processo penale.
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della psicologia (insegnamenti obbligatori) consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali, i metodi didattici comprendono la presentazione di alcuni casi e la discussione in aula.
Per favorire la capacità di applicare conoscenza e comprensione le lezioni frontali prevedono la partecipazione di professionisti operanti in diversi contesti. Il dialogo con magistrati, avvocati, educatori e assistenti sociali, facilita lo sviluppo della capacità di dialogo con altre discipline; il dialogo con gli psicologi esperti facilita lo sviluppo della capacità di applicazione dei modelli nei contesti naturali.
Nell'ambito del laboratorio verranno utilizzate metodologie di partecipazione attiva.
Il materiale utilizzato in aula è reso disponibile sul sito e-learning del corso, accessibile sia agli studenti frequentanti, sia agli studenti non frequentanti.
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, personalizzeranno la propria preparazione attraverso lo studio di approfondimenti a scelta guidata.
Gli studenti frequentanti sono coloro che partecipano alle esercitazioni.
Gli studenti non frequentanti lavoreranno autonomamente su un caso giudiziario
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale volta a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente delineati.
L’approfondimento teorico personale e il lavoro inerente il percorso di esercitazione costituiscono parte integrante della valutazione.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
· accuratezza e completezza delle conoscenze
· proprietà di linguaggio
· comprensione dei tratti distintivi della disciplina
· capacità di riflessione sulle problematiche della interdisciplinarità
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Testi di riferimento
Il programma prevede:
- una dispensa a cura del docente;
- un percorso di approfondimento a scelta dello studente con riferimento ad un elenco di tematiche reperibili nel sito
- la frequenza delle esercitazioni;
Coloro che per non potranno frequentare le esercitazioni dovranno integrare il programma con un’ulteriore dispensa appositamente predisposta.
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso
Sustainable Development Goals
Learning area
KNOWLEDGE AND SKILLS USEFUL TO UNDERSTAND AND CHANGE THE RELATIONS AMONG INDIVIDUALS AND THE PSYCHOSOCIAL PROCESSES UNDERLYING GROUPS, ORGANIZATIONS AND SOCIAL SYSTEMS
Learning objectives
Knowledge and understanding
· The dialogue between law and psychology
· Theoretical bases and fields of study
· Fields and forms of intervention
· New perspectives
Applying knowledge and understanding
· The ability to dialogue with other disciplines
· The ability to apply the models in natural settings
Contents
Students are introduced to theoretical and professional issues emerging when operating as psychologist in juridical setting. particular attention is devoted to the contexts where minors and vulnerable victims are involved
Detailed program
LECTURES
· Forensic Psychology: theoretical perspectives and applications
· Psychology and Law;
· Psychology and Justice;
· Psychologists in the legal system;
· Psychologists in the courtroom;
· The peculiarities of the psychological work in the legal setting;
· The fields of intervention for minor protection;
· The prison psychology.
LAB
Psychology in the Court
Prerequisites
Nothing specific. A good knowledge of the basis of Psychology enables a more aware use of the course contents.
Teaching methods
Teaching methods include the use of true-life cases and classroom discussions.
To implement the ability of applying knowledge and understanding the lessons include the participation of professionals operating in different contexts.
The dialogue with judges, solicitors, educators and social workers promote the ability of dialoguing with other disciplines; the dialogue with expert psychologists upgrades the ability to apply the models in natural settings.
Lab's activities include active learning methodologies.
All course material (e.g., slides, readings) are made available on the e-learning website of the course, so that also non-attending students can use it.
Learning is customized both for attending and non-attending students by the deepening of guided choice topics.
Attending students are those who attend the lab.
Non-attending students are going to work inividually on a court-case.
Assessment methods
The achievement of learning objectives (previously described) is tested through an oral examination.
Both in-depth topic and lab-work are included in the examination.
Evaluation criteria:
· Accuracy and comprehensiveness of knowledge
· Language appropriateness
· Comprehension of the distinct traits of the discipline
· Competence in reflecting about problems of interdisciplinarity
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so
Textbooks and Reading Materials
The programme includes
· the collective volume curated by the professor
· an in-depth topic to be chose among a list provided on the e-learning website
· lab attendance
Those who cannot attend the lab are requested to complete the programme with a specially crafted fascicle, which is available on the e-learning website
Detailed information will be published on the e-learning page associated to the course
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Maria Elena Magrin
-
Marzia Simionato