Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2006P - E2004P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2° anno
  1. Malattia, Scienza, Società: un Percorso Fra Cinema e Storia
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Malattia, Scienza, Società: un Percorso Fra Cinema e Storia
Codice identificativo del corso
2223-2-E2004P041
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

AREA DI APPRENDIMENTO n. 3: STUDIO DEGLI ASPETTI SOCIO-ECONOMICI E CULTURALI LEGATI AI PROCESSI COMUNICATIVI

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Conformemente all'Area di apprendimento 3 - Studio degli aspetti socio-economici e culturali legati ai processi comunicativi - il laboratorio è mirato a promuovere:
• la conoscenza e la comprensione del problema del rapporto fra salute e malattia, normale e patologico, norma e devianza, nonché delle loro rappresentazioni.
• la conoscenza e la comprensione delle radici storiche (scientifiche e sociali) degli stereotipi relativi alle malattie mentali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Conformemente all'Area di apprendimento 3 - Studio degli aspetti socio-economici e culturali legati ai processi comunicativi – il laboratorio è mirato a promuovere:
• la capacità di trasferire contenuti complessi in forme piane, efficaci e ragionate di comunicazione (rassegne letterarie, cinematografiche, ecc.).

Contenuti sintetici

Sarà delineata l’evoluzione fra Otto e Novecento delle concezioni del rapporto fra malattia e salute, normale e patologico, norma e devianza. Mediante un percorso tematico incentrato sul tema della malattia mentale, nel quale si farà ricorso all'impiego di fonti visive (materiale iconografico e cinematografico), verrà analizzata l’evoluzione delle rappresentazioni scientifiche e sociali del patologico, e decodificati i principali modelli di spiegazione della malattia che, elaborati storicamente sia all'interno che all'esterno del campo medico, costituiscono tutt'oggi un precipitato fondamentale nel campo della cultura e della comunicazione.

Programma esteso

• Rappresentazioni scientifiche e rappresentazioni sociali della follia: convergenze e divergenze.
• La malattia mentale come 'malattia del cervello': analisi storica di un luogo comune.
• Dal cervello alla persona alla società: il caso della schizofrenia.
• Psichiatria e critica sociale.
• Immagini della follia e immagini della cura nei media: dal primo Novecento ai nostri giorni.
• Gli stereotipi contestati: dal 'malato natura' al 'malato cittadino’. Malattia mentale e condizione umana

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Presentazione e analisi di nuclei tematici a partire dall'esame di materiali visivi

Modalità di verifica dell'apprendimento

Allo scopo di verificare la capacità di trasferire contenuti complessi come quelli relativi al problema della malattia e/o salute mentale in forme piane, efficaci e ragionate di comunicazione, agli studenti verrà chiesto di preparare un progetto a loro scelta per lo svolgimento di un evento culturale (mostra, rassegna letteraria, rassegna cinematografica, rassegna stampa, rassegna musicale, recensione, ecc. ) avente come oggetto un nucleo tematico relativo ad argomenti emersi di volta in volta a lezione.

Testi di riferimento

• S. Gilman, Immagini della malattia: dalla follia all'AIDS, Bologna, Il Mulino, 1993.
• S. Sontag, Malattia come metafora, Torino, Einaudi, 1979.
• V. Woolf, Sulla malattia, Torino, Bollati Boringhieri, 2006.
• V.P. Babini, Liberi tutti. Manicomi e psichiatri in Italia: una storia del Novecento, Bologna, Il Mulino, 2009.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning area

LEARNING AREA n. 3: STUDY OF SOCIO-ECONOMIC AND CULTURAL ASPECTS RELATED TO COMMUNICATION PROCESSES

Learning objectives

Knowledge and understanding
According to the Learning Area n°3 (Study of the socioeconomic and cultural issues of communication), the laboratory intends to promote:
• the knowledge and understanding of the problem of the relationship between health & disease, normality & pathology, norm & deviance.
• the knowledge and understanding of the historical roots of stereotypes about mental illnesses.
Capability to apply knowledge and understanding
According to the Learning Area n°3 (Study of the socioeconomic and cultural issues of communication), the laboratory intends to promote:
• the capability of conveying complex contents into clear, incisive and reasoned forms of communication.

Contents

The evolution of the conceptions of the relationship between health & disease, normality & pathology, norm & deviance will be analyzed. By means of a focus on psychiatry, students will be called to recognize and analyze the evolution of those scientific and social representations of mental illness which, historically bound to science and culture, still represent a relevant conceptual frame of the current communication on the subject.

Detailed program

• Merging and diverging of scientific and social representations of madness
• Mental illness as brain disease: an historical analysis of a commonplace.
• From brain to the person to society: the case of schizophrenia.
• Psychiatry and social criticism.
• The media impact on the public perception of mental illnesses.
• Questioning stereotypes: from mental disease as a natural object to the sick citizen. Mental illness and human condition.

Prerequisites

None

Teaching methods

Presentation and analysis of special issues concerning mental illnesses through the exam of visual materials

Assessment methods

In order to check the capability of conveying such complex contents as those on mental illness and/or health into clear, incisive and reasoned forms of communication, students are required to present a written project of a cultural event (exhibition, literary review, film exhibition, press review, musical review, etc.) on issues connected to the topics addressed in the laboratory.

Textbooks and Reading Materials

• S. Gilman, Immagini della malattia: dalla follia all'AIDS, Bologna, Il Mulino, 1993.
• S. Sontag, Malattia come metafora, Torino, Einaudi, 1979.
• V. Woolf, Sulla malattia, Torino, Bollati Boringhieri, 2006.
• V.P. Babini, Liberi tutti. Manicomi e psichiatri in Italia: una storia del Novecento, Bologna, Il Mulino, 2009.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
3
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Alessandro Gabbiadini
    Alessandro Gabbiadini
  • RP
    Roberta Passione

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche