- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 2° anno
- Psicologia dell'Arte
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
2**:** Studio degli aspetti psicologici sottostanti la comunicazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Approcci teorici e metodologici della psicologia applicata allo studio delle arti.
- Il rapporto tra forma, stile, e contenuto
- Struttura e fruizione estetica.
- Il rapporto tra arte e comunicazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Declinazione dell’esperienza estetica: componenti percettive, cognitive e affettive.
- Capacità di relazionarsi a opere d’arte a prescindere dal proprio gusto.
- Implementazione di esercizi pratici, utili anche ai fini dello sviluppo di ‘soft skills’ relazionabili sia alla comunicazione nei contesti artistici che alla pratica comunicativa in generale. Gli esercizi, che sono facoltativi, hanno la funzione di evidenziare problemi, connettere in modo critico gli studenti al proprio territorio, fornire compiti di analisi e di sintesi.
Contenuti sintetici
Saranno analizzati i diversi approcci della psicologia alle arti, nonché le somiglianze e le differenze tra ricerca artistica e ricerca scientifica. Sarà discussa la relazione tra: i) forma, contenuto e stile; ii) arte e comunicazione; il bello e il brutto nell'estetica artisitca del passato e contemporanea; materia e forma.
Programma esteso
- Definizioni di arte e di psicologia dell’arte.
- Questioni di estetica
- I diversi approcci teorici della psicologia alle arti. Materiali e metodi.
- Ipotesi sull’origine dell’arte.
- Il problema della verosimiglianza.
- Arte e Scienza.
- Forma e contenuto; stile e gusto.
- Arte e comunicazione.
- Breve corsi monografici: Lo spazio nell'arte; La luce nell'arte
Prerequisiti
Si dà per scontato il superamento di Psicologia Generale per la Comunicazione (o esame affine) e almeno conoscenze minime di storia dell’arte.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali in aula, sono previste la visione di documentari e la visita guidata ad una struttura museale, condizioni sanitarie permettendo. Sono inoltre incoraggiate le discussioni in relazioni al materiale presentato in aula e in connessione a esercizi facoltativi (questi ultimi riservati ai soli studenti frequentanti), molti dei cui esiti saranno presentati durante le lezioni. Ad ogni esercizio facoltativo svolto dallo studente viene dato un punteggio (denominato “punti bonus”), l’accumulo dei quali può influire in modo positivo sul voto finale dell’esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è composto da uno scritto obbligatorio composto da 30 domande con risposta a scelta multipla e 3 domande aperte. Per quanto riguarda le domande aperte, i criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare criticamente, sintetizzare, creare collegamenti. Gli studenti frequentanti che hanno accumulato almeno 10 punti bonus tramite l’esecuzione degli esercizi facoltativi hanno diritto ad un punto in più all’esame se hanno raggiunto almeno il 18 nella prova scritta.
La prova orale è facoltativa e svolta su tutto il programma, e può determinare un incremento massimo di 4 punti.
Testi di riferimento
Testo principale: Massironi M. (2013). L’osteria dei dadi truccati. Milano: Mimesis.
Un testo a scelta tra i seguenti tre:
- Gombrich, E.H. (qualsiasi edizione). Freud e la psicologia dell'arte. Torino: Einaudi.
- Arnheim, R. (2005). Guernica. Genesi di un dipinto. Abscondita
- Bonfante, L. (2019). Catastrofi d'arte. Storie di opere che hanno diviso il Novecento. Joahn & Levi.
Sono inoltre da considerare a tutti gli effetti materiale da studiare per superare l'esame i documenti (slide delle lezioni, filmati, immagini, articoli, documenti) messi a disposizione dal docente sul sito e-learning del corso, nonché i documentari mostrati a lezione, molti dei quali sono comunque disponibili su canali YouTube.
Sustainable Development Goals
Learning area
2: Study of the psychological aspects underlying communication
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Theories and methods in psychology of art.
- The relationship between shape, style, and content.
- Structure and aesthetic appreciation.
- The relationship between art and communication.
Applying knowledge and understanding
- Understanding the perceptual, cognitive and affective components of the aesthetic experience
- The ability to relate to artworks regardless of one’s own taste.
- Practical exercises, that can aid the development of ‘soft skills’ relatable to communication practices in arts contexts and in general. The exercises are optional and their function is to highlight problems, critically connect students to their territory, help develop better analytic and synthesis skills.
Contents
How psychology approaches the arts will be analysed, as well as the similarities and differences between the practices of art and science. The following relationships will be discussed: 1) shape, content, and style; 2) art and communication; 3) the role of beauty and the ugliness in art; 4) materials and form.
Detailed program
- Definitions of ‘art’ and ‘psychology of art’.
- Aesthetic issues
- Psychological theories on art. Materials and methods.
- The origins of art: a hypothesis.
- The problem of verisimilitude.
- Art and Science.
- Form e content; style and taste.
- Art and communication.
- Short monographic themes: Art and spatial perception; Art and the representation of light.
Prerequisites
It is assumed that the student already passed a course such as Introduction to Psychology and that s/he possesses basic knowledge about history of art.
Teaching methods
Lectures, discussions, video presentations, optional exercises. Optional exercises allow to accumulate bonus points (the exercises are only for students who attend the course on a regular base). If the student accumulates at least 10 bonus points, this may positively affect the final score of the exam.
Assessment methods
The exam is written, with thirty multiple-choice questions and three essay questions. With regards to the essay questions, the accuracy of the answers, the ability to discuss the issue, and the ability to summarize and create connections will be evaluated. Students who attend lessons on a regular basis are allowed to carry out the optional exercises that will be proposed during the lessons, which allow to accumulate bonus points. If a student accumulates at least 10 bonus points, s/he will receive an extra exam point if the written exam totalized at least 18/30. Oral integrations are possible and can lead to an increment of maximum 4 points on the exam score.
Textbooks and Reading Materials
Main text: Massironi M. (2013). L’osteria dei dadi truccati. Milano: Mimesis.
A book chosen among the following three:
- Gombrich, E.H. (qualsiasi edizione). Freud e la psicologia dell'arte. Torino: Einaudi.
- Arnheim, R. (2005). Guernica. Genesi di un dipinto. Abscondita
- Bonfante, L. (2019). Catastrofi d'arte. Storie di opere che hanno diviso il Novecento. Joahn & Levi.
All materials published on the course's webpage (lesson slides, movies, images, papers, documents) are also material of study, along with the documentaries shown during the lessons, most of which can be freely viewed on YouTube.