Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2006P - E2004P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2° anno
  1. Linguaggi della Fotografia
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Linguaggi della Fotografia
Codice identificativo del corso
2223-2-E2004P023
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

1: Studio delle modalità mediante le quali si attua la comunicazione.

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Nodi fondamentali della storia della fotografia
  • Rapporto tra fotografia e verità
  • Lettura dell'immagine fotografica
  • Lettura dei generi fotografici

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Sviluppo della capacità di lettura dell'immagine
  • Sviluppo della capacità di analisi del testo fotografico
  • Sviluppo della capacità di analisi del testo fotografico correlato a diversi ambiti professionali

Contenuti sintetici

Attraverso una panoramica sulla storia della fotografia, la lettura dell'immagine ed esercitazioni pratiche, il laboratorio intende fornire gli strumenti critici di base per la comprensione dei linguaggi della fotografia. In particolare, al fine di dotare gli studenti di capacità di analisi dei diversi prodotti visivi che impiegano l'immagine fotografica, il laboratorio mira a fornire competenze teoriche, pratiche e nozioni storiche sull'uso della fotografia, indagare il rapporto tra fotografia e informazione, sviluppare competenze di analisi critica dell'immagine, indagare l'impiego della fotografia nei diversi ambiti professionali.

Programma esteso

  • Panoramica sulla storia della fotografia
  • Aspetti sociali dei generi fotografici
  • Uso della fotografia come mezzo espressivo
  • Significati politici e culturali della fotografia
  • La fotografia come narrazione della società
  • Impiego della fotografia in ambito pubblicitario
  • Riflessioni sul digitale e sulla post-fotografia
  • Analisi dell'immagine fotografica e del contesto di produzione e di distribuzione attraverso la lettura critica di singole immagini, campagne, progetti, soggetti, autori
  • Sperimentazione del mezzo fotografico in relazione a uno o più temi prestabiliti, al fine di mettere in pratica le competenze acquisite.

Prerequisiti

Nessuno.

Metodi didattici

Presentazione e analisi di nuclei tematici a partire dall'esame di materiali visivi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Obiettivi della verifica

Sapersi porre di fronte a un'immagine in modo critico; saper applicare gli strumenti di lettura di un'immagine; saper produrre una fotografia sulla base delle richieste espresse dal committente.

Criteri di valutazione

La valutazione si basa su esercitazioni pratiche, ideate in corrispondenza agli obiettivi e ai contenuti dell'apprendimento, da effettuarsi nel corso del laboratorio ed elaborato finale discusso collettivamente. Si basano sulla comprensione dei contenuti, l'applicazione delle linee guida descritte nel corso del laboratorio.

Testi di riferimento

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al laboratorio.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning area

1: Study of the means by which communication takes place.

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Fundamental issues of history of photography
  • Relationship between photography and truth
  • Reading photographic images
  • Reading photographic genres

Applying knowledge and understanding

  • Development of reading skills image
  • Development of analytical skills of the photographic text
  • Development of analytical skills of the photographic text related to various professional fields

Contents

The history of photography will be discussed from its invention to the present day. A special attention will be given to photography as an expressive medium, as an instrument of storytelling, and its involvement in advertising. Each lesson includes the analysis of the photographic image in its context of production and distribution through a critical reading of some photographs, campaigns, projects, subjects and authors. The last part of the workshop will be addressed to the experimentation of the photographic medium connected to one or more themes.

Detailed program

  • History of photography: an overview
  • Social aspects of the genres
  • Photography uses as an expressive medium
  • Political and cultural meanings
  • Photography as a narration of society
  • Use of photography in advertising
  • Photographic image analysis and production and distribution environment through the critical reading of individual images, campaigns, projects, actors, authors.
  • On digital and post-photography
  • Experimentation of the photographic medium in relation to one or more selected issues.

Prerequisites

None.

Teaching methods

Presentation and analysis of core themes; practical exercises; lectures by photographers.

Assessment methods

Objectives

Knowing how to face an image in a critical way; knowing how to apply the tools to read an image; knowing how to produce a photograph based on the requests.

Evaluation criteria

The assessment is based on practical exercises, designed in accordance with the objectives and content of learning, to be carried out in the laboratory and final written collectively discussed. They are based on the understanding of the contents, the application of the guidelines described during the workshop.

Textbooks and Reading Materials

The bibliography will be provide during the lectures.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
3
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Alessandro Gabbiadini
    Alessandro Gabbiadini
  • Francesca Guerisoli
    Francesca Guerisoli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche