Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2006P - E2004P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2° anno
  1. Visual Design
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Visual Design
Codice identificativo del corso
2223-2-E2004P037
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

STUDIO DELLE MODALITÀ MEDIANTE LE QUALI SI ATTUA LA COMUNICAZIONE

Obiettivi formativi

Competenze teoriche:

• Comprensione e analisi critica di artefatti comunicativi visuali
• Conoscenza storica degli stili e delle influenze del design grafico

Competenze pratiche:

• Capacità di utilizzo consapevole di differenti linguaggi visivi
• Gestione di un progetto editoriale dal brief alla realizzazione stampata

Contenuti sintetici

Il corso si svolge in modalità sia teorica che pratica.
I quattro moduli teorici vogliono fornire allo studente una base culturale, storica e progettuale del visual design e sono strutturati in lezioni frontali. Il primo modulo si concentra sulla storia della comunicazione visiva (stili e influenze dal 1880 ad oggi), il secondo affronta gli elementi della composizione (es. la tipografia e il layout) e le teorie applicate del visual design (es. Gestalt), un terzo riguarda l’identità visiva e la comunicazione aziendale, mentre un quarto e ultimo modulo affronta gli aspetti più tecnici della stampa e del digitale.
La parte pratica si concentra sulla progettazione grafica di un magazine, nel formato di un sedicesimo stampato. Il piano delle lezioni prevede tre lezioni di workshops a supporto del progetto di design editoriale.

Programma esteso

Introduzione storica agli stili ed ai protagonisti (dal 1880 alla comunicazione contemporanea):
• Art nouveau e jugendstil
• Manifesto oggettivo tedesco (plakatstil)
• Movimento del Bauhaus
• International typographic style / Swiss style
• Pop art e radical design
• Digital Art

Elementi della composizione:
• Tipografia e lettering
• Layout
• Teoria del colore
• Linguaggio delle immagini (fotografiche, grafiche e illustrate)

Identity Design, brand e corporate: la comunicazione visiva aziendale

Tecnologie di stampa

Prerequisiti

Tra i prerequisiti, le conoscenze e le competenze di base richieste agli studenti si raccomanda l'interesse per la storia dell'arte e la capacità di analisi delle immagini.

Metodi didattici

Lezioni teoriche frontali e attività progettuali multidisciplinari orientate ad esercitare le competenze nell'ottica di un “sapere agito”, del pensiero critico e le scelte consapevoli.
Lo scopo finale è sviluppare la capacità di analisi e decodifica della comunicazione visuale.
Il corso si tiene in italiano.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d’esame è sia teorica che pratica.
L’esame si compone di due parti: l’elaborazione di un progetto grafico (individuale o di gruppo) e di un
esame scritto a computer (questionario a risposta multipla) sulla base della bibliografia e del materiale
didattico fornito. 
Valutazione: sia la modalità progettuale che teorica verranno valutate su una scala di 30/30 e faranno media
tra loro.

Per gli studenti frequentanti l’attività progettuale verrà verificata in itinere con una presentazione nelle ultime
lezioni in aula.
Per gli studenti non frequentanti è specificata nella pagina e-learning del corso le modalità per poter
elaborare il progetto. Il progetto verrà presentato nelle date previste della sessione d’esame, subito a seguire
della prova scritta.

• progettuale: attività progettuale di grafica editoriale con presentazione finale e relativa discussione criti-ca inerente. La valutazione dello studente avverrà sulla base della qualità del lavoro svolto e degli ele-menti caratteristici del progetto: strategia, creatività, coerenza con gli obiettivi di comunicazione, realiz-zazione ed efficacia dei prototipo sviluppato;
• teorica: esame scritto, impostato come questionario a risposta multipla, teso a verificare l’acquisizione delle conoscenze storiche e critiche relative agli argomenti trattati bibliografia d’esame e nel materiale di-dattico fornito.

Testi di riferimento

Falcinelli, R. (2014). Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network. Einaudi.

Hochuli, J. (2018). Il dettaglio in tipografia. Un'analisi breve e concisa delle questioni che riguardano la leggibilità dei testi. Lazy Dog.

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.

Sustainable Development Goals

PARITÁ DI GENERE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning area

STUDY OF THE MEANS BY WHICH COMMUNICATION TAKES PLACE

Learning objectives

Theoretical knowledge:

Understanding and critical analysis of visual communicative artifacts
Historical knowledge of graphic design styles and influences

Hands-on skills:

Ability to consciously use different visual languages
Management of an editorial project from the brief to the realization

Contents

The course implies in theoretical and practical modalities.
The four theoretical modules purpose to provide the student with a cultural, historical and planning basis of visual design and are structured in frontal lessons. The first module focuses on the history of visual communication (styles and influences from 1880 to today), the second addresses the elements of composition (e.g. typography and layout) and applied theories of visual design (e.g. Gestalt), a the third concerns visual identity and corporate communication, while a fourth and final module deals with the more technical aspects of print and digital.
The practical part focuses on the graphic design of a magazine, in the format of a sixteenth print. The lesson plan includes three workshop lessons to support the editorial design project.

Detailed program

Historical introduction to styles and protagonists (from 1880 to the contemporary):
• Art nouveau and jugendstil
• Plakatstil (“object-poster” in German)
• Bauhaus movement
• International typographic style / Swiss style
• Pop art and radical design
• Digital Age

Elements of the composition:
• Typography and lettering
• Layout
• Color theory
• Language of images (photographic, graphic and illustrated)

Identity Design, brand and corporate

Printing technology

Prerequisites

Knowledge and basic competences required for the visual design class: an interest for art history and images analysis capabilities.

Teaching methods

Theoretical lessons and multidisciplinary design activities aimed at exercising skills in the perspective of know-how, critical thinking and conscious choices.
Primary goal is develop the ability to analyze and decode visual communication.
The course is in Italian.

Assessment methods

Assessment modality is theoretical and practical.
The exam consists of two parts: the elaboration of a graphic project (individual or group) and a written
computer exam (multiple choice questionnaire) based on the bibliography and the teaching material
provided.
Evaluation: both the design and theoretical methods will be evaluated up to 30 points and will average each
other.

For attending students, the design activity will be verified on an ongoing basis with a presentation in the last
classroom lessons.
For non-attending students, the methods for developing the project are specified on the e-learning page of
the course. The project will be presented on the dates scheduled for the exam session, immediately
following the written exam.

• practical: editorial graphics design activity with final presentation and related critical discussion. The evaluation of the student will take place on the basis of the quality of the work carried out and the cha-racteristic elements of the project (strategy, creativity, coherence with the objectives, realization and ef-fectiveness of the developed prototype);
• theoretical: written exam, set up as a multiple-choice questionnaire, aimed at verifying the acquisition of historical and critical knowledge relating to the topics covered in the exam bibliography and in the tea-ching material provided.

Textbooks and Reading Materials

Falcinelli, R. (2014). Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network. Einaudi.

Hochuli, J. (2018). Il dettaglio in tipografia. Un'analisi breve e concisa delle questioni che riguardano la leggibilità dei testi. Lazy Dog.

Further information will be available and updated on the course’s e-learning website.

Sustainable Development Goals

GENDER EQUALITY | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
ICAR/17
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
58
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • GA
    Gaia Aceti
  • GB
    Giulia Bertuzzo

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche