- Psychology
- Bachelor Degree
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Courses
- A.A. 2022-2023
- 2nd year
- Visual Design
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
STUDIO DELLE MODALITÀ MEDIANTE LE QUALI SI ATTUA LA COMUNICAZIONE
Obiettivi formativi
Competenze teoriche:
• Comprensione e analisi critica di artefatti comunicativi visuali
• Conoscenza storica degli stili e delle influenze del design grafico
Competenze pratiche:
• Capacità di utilizzo consapevole di differenti linguaggi visivi
• Gestione di un progetto editoriale dal brief alla realizzazione stampata
Contenuti sintetici
Il corso si svolge in modalità sia teorica che pratica.
I quattro moduli teorici vogliono fornire allo studente una base culturale, storica e progettuale del visual design e sono strutturati in lezioni frontali. Il primo modulo si concentra sulla storia della comunicazione visiva (stili e influenze dal 1880 ad oggi), il secondo affronta gli elementi della composizione (es. la tipografia e il layout) e le teorie applicate del visual design (es. Gestalt), un terzo riguarda l’identità visiva e la comunicazione aziendale, mentre un quarto e ultimo modulo affronta gli aspetti più tecnici della stampa e del digitale.
La parte pratica si concentra sulla progettazione grafica di un magazine, nel formato di un sedicesimo stampato. Il piano delle lezioni prevede tre lezioni di workshops a supporto del progetto di design editoriale.
Programma esteso
Introduzione storica agli stili ed ai protagonisti (dal 1880 alla comunicazione contemporanea):
• Art nouveau e jugendstil
• Manifesto oggettivo tedesco (plakatstil)
• Movimento del Bauhaus
• International typographic style / Swiss style
• Pop art e radical design
• Digital Art
Elementi della composizione:
• Tipografia e lettering
• Layout
• Teoria del colore
• Linguaggio delle immagini (fotografiche, grafiche e illustrate)
Identity Design, brand e corporate: la comunicazione visiva aziendale
Tecnologie di stampa
Prerequisiti
Tra i prerequisiti, le conoscenze e le competenze di base richieste agli studenti si raccomanda l'interesse per la storia dell'arte e la capacità di analisi delle immagini.
Metodi didattici
Lezioni teoriche frontali e attività progettuali multidisciplinari orientate ad esercitare le competenze nell'ottica di un “sapere agito”, del pensiero critico e le scelte consapevoli.
Lo scopo finale è sviluppare la capacità di analisi e decodifica della comunicazione visuale.
Il corso si tiene in italiano.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità d’esame è sia teorica che pratica.
L’esame si compone di due parti: l’elaborazione di un progetto grafico (individuale o di gruppo) e di un
esame scritto a computer (questionario a risposta multipla) sulla base della bibliografia e del materiale
didattico fornito.
Valutazione: sia la modalità progettuale che teorica verranno valutate su una scala di 30/30 e faranno media
tra loro.
Per gli studenti frequentanti l’attività progettuale verrà verificata in itinere con una presentazione nelle ultime
lezioni in aula.
Per gli studenti non frequentanti è specificata nella pagina e-learning del corso le modalità per poter
elaborare il progetto. Il progetto verrà presentato nelle date previste della sessione d’esame, subito a seguire
della prova scritta.
• progettuale: attività progettuale di grafica editoriale con presentazione finale e relativa discussione criti-ca inerente. La valutazione dello studente avverrà sulla base della qualità del lavoro svolto e degli ele-menti caratteristici del progetto: strategia, creatività, coerenza con gli obiettivi di comunicazione, realiz-zazione ed efficacia dei prototipo sviluppato;
• teorica: esame scritto, impostato come questionario a risposta multipla, teso a verificare l’acquisizione delle conoscenze storiche e critiche relative agli argomenti trattati bibliografia d’esame e nel materiale di-dattico fornito.
Testi di riferimento
Falcinelli, R. (2014). Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network. Einaudi.
Hochuli, J. (2018). Il dettaglio in tipografia. Un'analisi breve e concisa delle questioni che riguardano la leggibilità dei testi. Lazy Dog.
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.
Sustainable Development Goals
Learning area
STUDY OF THE MEANS BY WHICH COMMUNICATION TAKES PLACE
Learning objectives
Theoretical knowledge:
Understanding and critical analysis of visual communicative artifacts
Historical knowledge of graphic design styles and influences
Hands-on skills:
Ability to consciously use different visual languages
Management of an editorial project from the brief to the realization
Contents
The course implies in theoretical and practical modalities.
The four theoretical modules purpose to provide the student with a cultural, historical and planning basis of visual design and are structured in frontal lessons. The first module focuses on the history of visual communication (styles and influences from 1880 to today), the second addresses the elements of composition (e.g. typography and layout) and applied theories of visual design (e.g. Gestalt), a the third concerns visual identity and corporate communication, while a fourth and final module deals with the more technical aspects of print and digital.
The practical part focuses on the graphic design of a magazine, in the format of a sixteenth print. The lesson plan includes three workshop lessons to support the editorial design project.
Detailed program
Historical introduction to styles and protagonists (from 1880 to the contemporary):
• Art nouveau and jugendstil
• Plakatstil (“object-poster” in German)
• Bauhaus movement
• International typographic style / Swiss style
• Pop art and radical design
• Digital Age
Elements of the composition:
• Typography and lettering
• Layout
• Color theory
• Language of images (photographic, graphic and illustrated)
Identity Design, brand and corporate
Printing technology
Prerequisites
Knowledge and basic competences required for the visual design class: an interest for art history and images analysis capabilities.
Teaching methods
Theoretical lessons and multidisciplinary design activities aimed at exercising skills in the perspective of know-how, critical thinking and conscious choices.
Primary goal is develop the ability to analyze and decode visual communication.
The course is in Italian.
Assessment methods
Assessment modality is theoretical and practical.
The exam consists of two parts: the elaboration of a graphic project (individual or group) and a written
computer exam (multiple choice questionnaire) based on the bibliography and the teaching material
provided.
Evaluation: both the design and theoretical methods will be evaluated up to 30 points and will average each
other.
For attending students, the design activity will be verified on an ongoing basis with a presentation in the last
classroom lessons.
For non-attending students, the methods for developing the project are specified on the e-learning page of
the course. The project will be presented on the dates scheduled for the exam session, immediately
following the written exam.
• practical: editorial graphics design activity with final presentation and related critical discussion. The evaluation of the student will take place on the basis of the quality of the work carried out and the cha-racteristic elements of the project (strategy, creativity, coherence with the objectives, realization and ef-fectiveness of the developed prototype);
• theoretical: written exam, set up as a multiple-choice questionnaire, aimed at verifying the acquisition of historical and critical knowledge relating to the topics covered in the exam bibliography and in the tea-ching material provided.
Textbooks and Reading Materials
Falcinelli, R. (2014). Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network. Einaudi.
Hochuli, J. (2018). Il dettaglio in tipografia. Un'analisi breve e concisa delle questioni che riguardano la leggibilità dei testi. Lazy Dog.
Further information will be available and updated on the course’s e-learning website.