- Sociology of Family
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione:
L’obiettivo del corso è l'acquisizione di strumenti per l'analisi sociologica delle relazioni familiari, di genere e di generazione e dell’intreccio tra queste dimensioni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
La conoscenza di categorie concettuali e la capacità di leggere i dati qualitativi e quantitativi serviranno a comprendere i mutamenti e i conflitti familiari del prossimo futuro, a decostruire gli stereotipi relativi alle relazioni familiari, di genere e di generazione.
Abilità comunicative:
Molta importanza viene altresì data allo sviluppo delle abilità comunicative, prevedendo dei momenti di esposizione da parte dei frequentanti.
Contenuti sintetici
I mutamenti demografici e delle tipologie familiari; ruoli e relazioni familiari, di genere e di generazione.
Programma esteso
Il corso fornirà, a studenti e studentesse, le basi per un inquadramento teorico volto a comprendere le relazioni familiari, di genere e di generazione. Dopo aver analizzato il pensiero sociologico classico sulle relazioni familiari, verranno prese in considerazione le diverse dimensioni (demografiche, economiche, storiche, politiche e culturali) che hanno trasformato le strutture familiari nonché le relazioni di intimità e di cura.
L’insieme di questi mutamenti è di particolare rilievo per chi si occupa di servizi sociali, date le nuove criticità cui occorre far fronte.
Il corso si pone in continuità con il corso di diritto di famiglia, l’esperienza di tirocinio ed è preliminare al laboratorio opzionale su “famiglia e minori” che si svolgerà nel II semestre .
Prerequisiti
Correttezza grammaticale e sintattica del testo scritto.
Metodi didattici
Lezioni in aula e lavoro di gruppo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
STUDENTI FREQUENTATI almeno il 75% delle lezioni - 16 lezioni
Ad ogni prova verrà assegnato un voto in trentesimi che farà media in presenza di più modalità sostenute. In particolare agli studenti frequentanti si presentano le seguenti possibilità:
Prima possibilità- svolgimento dell’esame scritto con tre domande sul testo di esame e sui materiali messi a disposizione dalla docente. Tempo a disposizione 2 ore. La valutazione è in trentesimi sulla base della media delle tre domande. Tutte e tre le risposte alle domande dovranno risultare sufficienti per ottenere il voto minimo di superamento dell’esame. Possibilità di integrazione orale.
Seconda possibilità – si compone di due momenti:
-
svolgimento di un lavoro in gruppi da minimo 3 studenti ad un massimo di 4 studenti di presentazione di un articolo scientifico o capitolo in volume messo a disposizione dalla docente della durata di 10 minuti.
-
Svolgimento esame scritto. Agli studenti i cui gruppi presenteranno l’articolo o il capitolo in volume verrà data la possibilità di non portare all’esame i blocchi 4, 5 e 6 del programma. L’esame scritto si compone di due domande (invece di tre). Tempo a disposizione 2 ore. La valutazione è in trentesimi sulla base della media delle due domande. Le due domande dovranno risultare entrambe sufficienti per ottenere il voto minimo di superamento dell’esame. Possibilità di integrazione orale.
Il voto finale è una media ponderata: il lavoro di gruppo vale 50% e l'esame scritto finale vale 50%.
STUDENTI NON FREQUENTATI
Svolgimento dell’esame scritto con tre domande complessive ognuna su ciascuno dei testi di esame indicati. Tempo a disposizione 2 ore. La valutazione è in trentesimi sulla base della media delle tre domande. Tutte e tre le risposte alle domande dovranno risultare sufficienti per ottenere il voto minimo di superamento dell’esame. Possibilità di integrazione orale.
Testi di riferimento
Frequentanti:
1) Saraceno C., Naldini E., “Sociologia della famiglia”, Il Mulino, Bologna, (edizione 2021 - IV edizione)
2) Fiore B., La relazione tra famiglia e scuola. Modelli organizzativi e politiche sociali. Carocci, Roma, 2021
In aggiunta per i frequentanti sono previste letture che verranno indicate nel corso delle lezioni.
Non Frequentanti:
1) Saraceno C., Naldini E., “Sociologia della famiglia”, Il Mulino, Bologna, (edizione 2021 - IV edizione)
2) Fiore B., La relazione tra famiglia e scuola. Modelli organizzativi e politiche sociali. Carocci, Roma, 2021
In aggiunta per i non frequentanti, due testi a scelta tra:
3) Magaraggia S. (2015), Essere giovani e diventare genitori. Esperienze a confronto. Roma, Carocci.
4) Riva E. (2016), Ripensare le politiche per la non autosufficienza. Liberare e qualificare il potenziale del neo-mutualismo. Il Mulino, Bologna.
5) Santero A. (2021), Portami con te lontano. Istruzione dei giovani e mobilità sociale delle famiglie migranti. Carocci, Roma.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding:
The aim of the course is to acquire tools for the sociological analysis of families, alongside with the course of gender and intergenerational relationships, and the intertwining of these dimensions.
Applying knowledge and understanding:
The knowledge of conceptual categories and the ability to read qualitative and quantitative data will serve to understand family changes and conflicts in the near future, and to deconstruct the stereotypes related to these dimensions.
Communication skills:
Great importance is also given to the development of communication skills, providing moments of exposure by attending students.
Contents
Changes in demographic structure and in family types.
Analysis of roles and family relationships.
Detailed program
The course will provide students with the theoretical and empirical basis for analyzing and understanding family, gender and generational relationships.
We will firstly analyzing the classical sociological thought on family relationships; secondly we will take into consideration the different dimensions (demographic, economic, historical, political and cultural) that have transformed family structures as well as intimacy and care.
These changes are of great relevance to those who are involved in social services, who must face new problems.
The course is in continuity with the family law course, the “tirocinio” and preliminary to the "family and minors" optional laboratory that will take place on II semester.
Prerequisites
Grammatical and syntactic correctness of the written text.
Teaching methods
Lectures and working groups.
Assessment methods
ATTENDING STUDENTS - 16 lessons at least in presence
Each test will be assigned a mark out of thirty which will be averaged in the presence of more than one supported modality.
In particular, students are presented with the following possibilities:
First possibility
Carrying out the written exam with three questions for the exam text and on the materials provided by the teacher. Time available 2 hours.
The evaluation is based on the average of the three questions. All the three answers to the questions must be sufficient to obtain the minimum mark to pass the exam. Possibility of oral integration.
Second possibility
It consists of two moments:
-
carrying out a work in groups of at least 3 students to a maximum of 4 students for the presentation of a scientific article or chapter in volume made available by the teacher lasting 10 minutes.
-
Written exam. Students whose groups will present the article or chapter in volume will be given the opportunity not to take Block 4, Block 5 and Block 6 of the programm; the written exam consists of two questions for the exam text and documents provided by the teacher. Time available 2 hours. The exam consists of two questions (instead of three). The evaluation is out of thirty based on the average of the two questions. The two answers to the questions must be sufficient to obtain the minimum mark to pass the exam. Possibility of oral integration.
The final grade is an ponderate average: 50% for work in groups and 50% for written exam.
The exam consists in two distinctive tests: written and oral. The oral part of the exam is optional. Both forms of examination may be held in English.
NOT ATTENDING STUDENTS:
Written exam with three questions for each exam text. Time available 2 hours.
The evaluation is based on the average of the three questions. All the three answers to the questions must be sufficient to obtain the minimum mark to pass the exam. Possibility of oral integration.
Textbooks and Reading Materials
Attending students:
1) Saraceno C., Naldini E., “Sociologia della famiglia”, Il Mulino, Bologna, (edizione 2021 - IV edizione)
2) Fiore B., La relazione tra famiglia e scuola. Modelli organizzativi e politiche sociali. Carocci, Roma, 2021
In addition, for attending students, integrative documentation provided during the course.
Non-attending students:
1) Saraceno C., Naldini E., “Sociologia della famiglia”, Il Mulino, Bologna, (edizione 2021 - IV edizione)
2) Fiore B., La relazione tra famiglia e scuola. Modelli organizzativi e politiche sociali. Carocci, Roma, 2021
In addition for not attending students** two textbooks** to choose among the following:
3) Magaraggia S. (2015), Essere giovani e diventare genitori. Esperienze a confronto. Roma, Carocci.
4) Riva E. (2016), Ripensare le politiche per la non autosufficienza. Liberare e qualificare il potenziale del neo-mutualismo. Il Mulino, Bologna.
5) Santero A. (2021), Portami con te lontano. Istruzione dei giovani e mobilità sociale delle famiglie migranti. Carocci, Roma.