- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Servizio Sociale [E3901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 2° anno
- Mutamento Sociale e Vita Quotidiana
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
1 - Conoscenza e comprensione: offrire a studentesse e studenti le conoscenze necessarie per individuare le sfide che il mutamento socioculturale (livelli micro e macro) pone al servizio sociale.
2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: fornire gli strumenti teorici e metodologici essenziali per comprendere la relazione tra servizio sociale, mutamento sociale, corsi di vita.
Contenuti sintetici
Il corso si propone di:
discutere la relazione tra mutamento socioculturale, globalizzazione e servizio sociale;
evidenziare la connessione tra mutamento sociale e corsi di vita familiari e individuali;
individuare le sfide globali e locali per il servizio sociale nel XXI secolo.
Programma esteso
Il corso è composto da tre parti connesse e interdipendenti.
La prima parte presenterà alcuni concetti fondamentali per il corso (mutamento sociale, globalizzazione, generazioni, genere, corsi di vita, welfare e lavoro di cura).
La seconda parte rifletterà sulle sfide globali che il servizio sociale è chiamato ad affrontare nel XXI secolo.
La terza parte discuterà la relazione tra tendenze di mutamento sociale (trend globali) e corsi di vita familiari e individuali.
Prerequisiti
Conoscenze sociologiche e di metodologia della ricerca sociale di base.
Metodi didattici
Lezioni in aula, seminari tenuti da esperti/e.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale (studentesse e studenti frequentanti e non): discussione in sede di esame di un paper comprendente una parte teorica e una parte di ricerca autonoma. La tematica del paper (oggetto della prova di esame) va scelta all’interno delle aree trattate dal corso, dovrà fare uso dei testi del programma di esame (letture obbligatorie e una selezione delle letture consigliate) e riguardare la relazione tra servizio sociale, mutamento sociale, corsi di vita.
Il lavoro potrà essere svolto singolarmente o a piccoli gruppi (massimo 3 studentesse/studenti per gruppo). Il paper non dovrà superare le 8 pagine (ciascuna di 2.500 caratteri, spazi compresi, carattere Times New Roman 12) nel caso di 1 persona; 12 pagine (gruppo di 2 persone); 15 pagine (gruppo di 3 persone), esclusi abstract, bibliografia, tabelle e grafici.
LE NORME DETTAGLIATE PER LA DEFINIZIONE DEL PAPER SONO PUBBLICATE NELLA PAGINA DEL CORSO (PRIMA LEZIONE)
Testi di riferimento
Testi da preparare per l’esame/Required Readings
- Cimagalli, F. (2017). Mutamento Sociale e ‘social work’. Nuove sfide per una professione, in: Studi di Sociologia, 55(3), 251–264. http://www.jstor.org/stable/44808103
- Dominelli, L. (2005). “Introduzione”, in: L. Dominelli, Il servizio sociale. Una professione che cambia, Trento, Erikson: http://www.grusol.it/informazioni/29-04-06.PDF
- Gui, L. (2015). “Premessa. Il lavoro sociale che cambia e la formazione dei social worker di domani”, in: V. Pellegrino & C. Scivoletto (a cura di), Il lavoro sociale che cambia. Per una innovazione della formazione universitaria, Milano, FrancoAngeli, pp. 17-32: https://gspi.unipr.it/sites/st26/files/allegatiparagrafo/10-05-2016/gui_in_pellegrino_scivoletto_lavoro_sociale_cambia.pdf
- Lorenz, W. (2010). Globalizzazione e servizio sociale in Europa, Roma, Carocci.
- Jedlowski, P. (2005). Come viviamo? La sociologia della vita quotidiana e l’importanza delle cose ‘banali, in: Nuova informazione bibliografica, 4/05: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1448/21034
- Grand Challenges for Social Work (2020). Progress and Plans for the Grand Challenges. An Impact Report at Year 5 of the 10-Year Initiative: https://socialwork.uw.edu/sites/default/files/GCSW%20Impact%20Report.pdf
- La definizione globale del lavoro sociale: https://www.iassw-aiets.org/it/global-definition-of-social-work-review-of-the-global-definition/
Letture consigliate/Suggested Readings
• Barberis, E. & Boccagni, P. (2016). Teorie e approcci internazionali al lavoro sociale con le minoranze: quali prospettive per l’Italia?, Paper per la IX Conferenza ESPAnet Italia, Sessione 18 "Il servizio sociale professionale al cospetto dell’utenza migrante: questioni organizzative, metodologiche e di prospettiva", Macerata, 22-24 settembre 2016:
https://www.espanet-italia.net/wp-content/uploads/2012/02/images_conferenza2016_Paper_18a_Barberis-Boccagni.pdf
• Bartholini, I. & Intravaia, V. (2019). Riflessioni sul ruolo dell'assistente sociale nella presa in carico di migranti vittime di violenza di prossimità, in: Welfare e Ergonomia, IV, 2, pp. 77-90.
• Bowles, W., Boetto, H., Jones, P. & McKinnon, J. (2018). Is Social Work really greening? Exploring the place of sustainability and environment in social work codes of ethics, in: International Social Work, 61(4), 503-517: https://doi.org/10.1177/0020872816651695
• Brandt, S., Roose, R. & Verschelden, G. (2016). Coming Up for Air: Exploring an Intergenerational Perspective on Social Work, in: British Journal of Social Work, 46(5), pp. 1266-1281: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4985731/
• Campanini, A. (2022). L’utilizzo delle tecnologie informatiche nel servizio sociale, in: Welforum.it, 8 Luglio 2022: https://welforum.it/il-punto/welfare-digitale-servizio-sociale-e-gap-formativo/lutilizzo-delle-tecnologie-informatiche-nel-servizio-sociale/
• Campanini, A. & Sanfelici, M. (a cura di, 2022). Promuovere le relazioni umane e la giustizia sociale. Contributi all' International Conference Social Work Education and Social Development, Milano, FrancoAngeli open access: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/850
• Dominelli, L. (2002). Feminist Social Work. Theory and Practice, Basingstoke, Palgrave: https://www.gacbe.ac.in/images/E%20books/Feminist%20Social%20Work%20Theory%20and%20Practice.pdf
• Dominelli, L. (2013). Environmental Justice at the Heart of Social Work Practice: Greening the Profession, in: International Journal of Social Welfare, 22, pp. 431-439: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.1111/ijsw.12024
• Dominelli, L. (2014). Promoting environmental justice through green social work practice: A key challenge for practitioners and educators, in: International Social Work, 57(4), pp. 338–345: https://journals.sagepub.com/doi/pdf/10.1177/0020872814524968
• Di Rosa, R.T & Gui, L. (a cura di) (2021). Cura, relazione, professione. Questioni di genere nel servizio sociale. Il contributo italiano al dibattito internazionale, Milano, FrancoAngeli open access: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/691
• Facchini, C. (a cura di) (2010). Tra impegno e professione. Gli assistenti sociali come soggetti del welfare, Bologna, Il Mulino.
• Fiore, B. & Facchini, C. (2013). Social work as gendered issue from a generational point of view, in: International Review of Sociology, 23(2), pp. 310-325: https://www.tandfonline.com/doi/pdf/10.1080/03906701.2013.804294
• Gruppo di esperti su demografia e COVID-19 (2020). L’impatto della pandemia di covid-19 su natalità e condizione delle nuove generazioni: https://famiglia.governo.it/media/2192/rapporto-gruppo-demografia-e-covid19_1412020.pdf
• Lyons, K. (2006). Globalization and Social Work: International and Local Implications, in: British Journal of Social Work, 36(3), pp. 365-380: http://www.jstor.org/stable/23720931
• Pattaro, C. & Segatto, B. (2021). Ricercare nel servizio sociale. Percorsi di avvicinamento alle pratiche di ricerca nei servizi. Milano, FrancoAngeli open access: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/623
• Pasquinelli, S. & Pozzoli, F. (2021). Badanti dopo la pandemia. Vent'anni di lavoro privato di cura in Italia, Quaderno WP3 del progetto “Time to care”, Milano:
http://www.qualificare.info/upload/RAPPORTO%20BADANTI%202021.pdf
• Sanfelici, M., Gui, L. & Mordeglia, S. (a cura di) (2020). Il servizio sociale nell’emergenza Covid-19, Fondazione Nazionale Assistenti Sociali, FrancoAngeli open access: https://www.fondazioneassistentisociali.com/il-servizio-sociale-nellemergenza-covid-19-la-ricerca-fnas-cnoas-inun-libro/
• Teater, B. & Chonody, J. (2017). Promoting Actively Aging: Advancing a Framework for Social Work Practice With Older Adults, in: The Journal of Contemporary Social Services, 98(2), pp. 137-145: https://journals.sagepub.com/doi/10.1606/1044-3894.2017.98.19
• Vianello, F.A. (2014). Genere e migrazioni: prospettive di studio e di ricerca. Milano, Guerini.
**ERASMUS STUDENTS **
- Brandt, S., Roose, R., & Verschelden, G. (2016). “Coming Up for Air: Exploring an Intergenerational Perspective on Social Work”, in: British Journal of Social Work, 46(5), pp. 1266-1281: https://doi.org/10.1093/bjsw/bcv055; https://academic.oup.com/bjsw/article-abstract/46/5/1266/1753890?redirectedFrom=fulltext
- Dominelli, L. (2013). “Environmental Justice at the Heart of Social Work Practice: Greening the Profession”, in: International Journal of Social Welfare, 22, pp. 431-439: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.1111/ijsw.12024
- Grand Challenges for Social Work (2020). Progress and Plans for the Grand Challenges. An Impact Report at Year 5 of the 10-Year Initiative: https://socialwork.uw.edu/sites/default/files/GCSW%20Impact%20Report.pdf
- Lorenz, W. (2008). "Towards a European model of social work", in: Australian Social Work, 61(1), pp. 7-24: https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/03124070701818708
- Lyons, K. (2006). “Globalization and Social Work: International and Local Implications”, in: British Journal of Social Work, 36(3), pp. 365-380: http://www.jstor.org/stable/23720931
ONE of the following:
6a) Dominelli, L. (2002). Feminist Social Work. Theory and Practice, Basingstoke, Palgrave: https://www.gacbe.ac.in/images/E%20books/Feminist%20Social%20Work%20Theory%20and%20Practice.pdf
6b) Kolar, E. & Sicora, A. (Eds.) (2015). Social Work Around The World: Colors and Shapes in a Complex Mosaic. Quaderni del Csal, Numero speciale di Visioni LatinoAmericane, Anno VII, Numero 13, Luglio: http://www2.units.it/csal/home/visioni_latino_americane_13_quaderno_3_social%20work%20around%20the%20world.pdf
6c) Noble, C., Strauss, H., & Littlechild, B. (Eds.) (2014). Global Social Work: Crossing Borders, Blurring Boundaries, Sydney, Sydney University Press: https://open.sydneyuniversitypress.com.au/9781743324042.html
Sustainable Development Goals
Learning objectives
1 - Knowledge and understanding. The course will focus on the nexus between social work and different levels of sociocultural change (micro and macro level).
2 - Applying knowledge and understanding. The course aims to increase students’ methodological skills and competencies (that will enable them conduct acceptable independent research in these areas) and to develop a vision for the future aims and profiles of social work.
Contents
The course aims to:
discuss the relationship between sociocultural change, globalization and social work;
highlight the connection between social change and life courses;
identify global and local challenges for social work in the 21st century.
Detailed program
In the first part of the course, key concepts and ideas are presented.
The second part will address the most significant challenges affecting social work in XXI century.
The third part will discuss some aspects of sociocultural change and the consequences of global transformations on people’s daily lives.
Prerequisites
Reasonable skills in sociology and social research methodology.
Teaching methods
Lessons and seminars.
Assessment methods
Oral examination. Discussion of a research paper that requires close reading of textbooks, suggested readings and other sources, which students must comprehend, analyze, synthesize, and evaluate.
Textbooks and Reading Materials
Required Readings
- Cimagalli, F. (2017). Mutamento Sociale e ‘social work’. Nuove sfide per una professione, in: Studi di Sociologia, 55(3), 251–264. http://www.jstor.org/stable/44808103
- Dominelli, L. (2005). “Introduzione”, in: L. Dominelli, Il servizio sociale. Una professione che cambia, Trento, Erikson: http://www.grusol.it/informazioni/29-04-06.PDF
- Gui, L. (2015). “Premessa. Il lavoro sociale che cambia e la formazione dei social worker di domani”, in: V. Pellegrino & C. Scivoletto (a cura di), Il lavoro sociale che cambia. Per una innovazione della formazione universitaria, Milano, FrancoAngeli, pp. 17-32: https://gspi.unipr.it/sites/st26/files/allegatiparagrafo/10-05-2016/gui_in_pellegrino_scivoletto_lavoro_sociale_cambia.pdf
- Lorenz, W. (2010). Globalizzazione e servizio sociale in Europa, Roma, Carocci.
- Jedlowski, P. (2005). Come viviamo? La sociologia della vita quotidiana e l’importanza delle cose ‘banali, in: Nuova informazione bibliografica, 4/05: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1448/21034
- Grand Challenges for Social Work (2020). Progress and Plans for the Grand Challenges. An Impact Report at Year 5 of the 10-Year Initiative: https://socialwork.uw.edu/sites/default/files/GCSW%20Impact%20Report.pdf
- La definizione globale del lavoro sociale: https://www.iassw-aiets.org/it/global-definition-of-social-work-review-of-the-global-definition/
Suggested Readings
• Barberis, E. & Boccagni, P. (2016). Teorie e approcci internazionali al lavoro sociale con le minoranze: quali prospettive per l’Italia?, Paper per la IX Conferenza ESPAnet Italia, Sessione 18 "Il servizio sociale professionale al cospetto dell’utenza migrante: questioni organizzative, metodologiche e di prospettiva", Macerata, 22-24 settembre 2016:
https://www.espanet-italia.net/wp-content/uploads/2012/02/images_conferenza2016_Paper_18a_Barberis-Boccagni.pdf
• Bartholini, I. & Intravaia, V. (2019). Riflessioni sul ruolo dell'assistente sociale nella presa in carico di migranti vittime di violenza di prossimità, in: Welfare e Ergonomia, IV, 2, pp. 77-90.
• Bowles, W., Boetto, H., Jones, P. & McKinnon, J. (2018). Is Social Work really greening? Exploring the place of sustainability and environment in social work codes of ethics, in: International Social Work, 61(4), 503-517: https://doi.org/10.1177/0020872816651695
• Brandt, S., Roose, R. & Verschelden, G. (2016). Coming Up for Air: Exploring an Intergenerational Perspective on Social Work, in: British Journal of Social Work, 46(5), pp. 1266-1281: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4985731/
• Campanini, A. (2022). L’utilizzo delle tecnologie informatiche nel servizio sociale, in: Welforum.it, 8 Luglio 2022: https://welforum.it/il-punto/welfare-digitale-servizio-sociale-e-gap-formativo/lutilizzo-delle-tecnologie-informatiche-nel-servizio-sociale/
• Campanini, A. & Sanfelici, M. (a cura di, 2022). Promuovere le relazioni umane e la giustizia sociale. Contributi all' International Conference Social Work Education and Social Development, Milano, FrancoAngeli open access: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/850
• Dominelli, L. (2002). Feminist Social Work. Theory and Practice, Basingstoke, Palgrave: https://www.gacbe.ac.in/images/E%20books/Feminist%20Social%20Work%20Theory%20and%20Practice.pdf
• Dominelli, L. (2013). Environmental Justice at the Heart of Social Work Practice: Greening the Profession, in: International Journal of Social Welfare, 22, pp. 431-439: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.1111/ijsw.12024
• Dominelli, L. (2014). Promoting environmental justice through green social work practice: A key challenge for practitioners and educators, in: International Social Work, 57(4), pp. 338–345: https://journals.sagepub.com/doi/pdf/10.1177/0020872814524968
• Di Rosa, R.T & Gui, L. (a cura di) (2021). Cura, relazione, professione. Questioni di genere nel servizio sociale. Il contributo italiano al dibattito internazionale, Milano, FrancoAngeli open access: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/691
• Facchini, C. (a cura di) (2010). Tra impegno e professione. Gli assistenti sociali come soggetti del welfare, Bologna, Il Mulino.
• Fiore, B. & Facchini, C. (2013). Social work as gendered issue from a generational point of view, in: International Review of Sociology, 23(2), pp. 310-325: https://www.tandfonline.com/doi/pdf/10.1080/03906701.2013.804294
• Gruppo di esperti su demografia e COVID-19 (2020). L’impatto della pandemia di covid-19 su natalità e condizione delle nuove generazioni: https://famiglia.governo.it/media/2192/rapporto-gruppo-demografia-e-covid19_1412020.pdf
• Lyons, K. (2006). Globalization and Social Work: International and Local Implications, in: British Journal of Social Work, 36(3), pp. 365-380: http://www.jstor.org/stable/23720931
• Pattaro, C. & Segatto, B. (2021). Ricercare nel servizio sociale. Percorsi di avvicinamento alle pratiche di ricerca nei servizi. Milano, FrancoAngeli open access: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/623
• Pasquinelli, S. & Pozzoli, F. (2021). Badanti dopo la pandemia. Vent'anni di lavoro privato di cura in Italia, Quaderno WP3 del progetto “Time to care”, Milano:
http://www.qualificare.info/upload/RAPPORTO%20BADANTI%202021.pdf
• Sanfelici, M., Gui, L. & Mordeglia, S. (a cura di) (2020). Il servizio sociale nell’emergenza Covid-19, Fondazione Nazionale Assistenti Sociali, FrancoAngeli open access: https://www.fondazioneassistentisociali.com/il-servizio-sociale-nellemergenza-covid-19-la-ricerca-fnas-cnoas-inun-libro/
• Teater, B. & Chonody, J. (2017). Promoting Actively Aging: Advancing a Framework for Social Work Practice With Older Adults, in: The Journal of Contemporary Social Services, 98(2), pp. 137-145: https://journals.sagepub.com/doi/10.1606/1044-3894.2017.98.19
• Vianello, F.A. (2014). Genere e migrazioni: prospettive di studio e di ricerca. Milano, Guerini.
**ERASMUS STUDENTS **
- Brandt, S., Roose, R. & Verschelden, G. (2016). “Coming Up for Air: Exploring an Intergenerational Perspective on Social Work”, in: British Journal of Social Work, 46(5), pp. 1266-1281: https://doi.org/10.1093/bjsw/bcv055; https://academic.oup.com/bjsw/article-abstract/46/5/1266/1753890?redirectedFrom=fulltext
- Dominelli, L. (2013). “Environmental Justice at the Heart of Social Work Practice: Greening the Profession”, in: International Journal of Social Welfare, 22, pp. 431-439: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.1111/ijsw.12024
- Grand Challenges for Social Work (2020). Progress and Plans for the Grand Challenges. An Impact Report at Year 5 of the 10-Year Initiative: https://socialwork.uw.edu/sites/default/files/GCSW%20Impact%20Report.pdf
- Lorenz, W. (2008). Towards a European model of social work, in: Australian Social Work, 61(1), pp. 7-24: https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/03124070701818708
- Lyons, K. (2006). “Globalization and Social Work: International and Local Implications”, in: British Journal of Social Work, 36(3), pp. 365-380: http://www.jstor.org/stable/23720931
ONE of the following:
6a) Dominelli, L. (2002). Feminist Social Work. Theory and Practice, Basingstoke, Palgrave: https://www.gacbe.ac.in/images/E%20books/Feminist%20Social%20Work%20Theory%20and%20Practice.pdf
6b) Kolar, E. & Sicora, A. (Eds.) (2015). Social Work Around The World: Colors and Shapes in a Complex Mosaic. Quaderni del Csal, Numero speciale di Visioni LatinoAmericane, Anno VII, Numero 13, Luglio: http://www2.units.it/csal/home/visioni_latino_americane_13_quaderno_3_social%20work%20around%20the%20world.pdf
6c) Noble, C., Strauss, H., & Littlechild, B. (Eds.) (2014). Global Social Work: Crossing Borders, Blurring Boundaries, Sydney, Sydney University Press: https://open.sydneyuniversitypress.com.au/9781743324042.html
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Elisabetta Ruspini