- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Servizio Sociale [E3901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 2° anno
- Tirocinio
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si articola in tre principali obiettivi formativi:
1. Conoscenza e comprensione del funzionamento organizzativo del servizio sociale, considerato nelle sue relazioni con l’ente, con il contesto territoriale e con il sistema dei servizi
2. Conoscenza del ruolo, delle funzioni e del lavoro dell’Assistente Sociale all’interno del sistema delle offerte e rispetto al mandato istituzionale e professionale
3. Conoscenza di sé e graduale maturazione di un’identità professionale, attraverso l’esperienza di tirocinio in un servizio e la possibilità di confronto delle esperienze in aula.
Contenuti sintetici
1 Lettura e comprensione del funzionamento organizzativo dell’ente di tirocinio
2 Analisi del contesto territoriale e sua influenza rispetto alle traiettorie di vita
3 Comprensione del ruolo dell’Assistente sociale nelle organizzazioni
4 Condivisione della rielaborazione dell'esperienza
5 Stimolo della riflessività e alla lettura critica dei fenomeni
Programma esteso
Il corso intende fornire elementi per poter leggere e comprendere la complessità delle organizzazioni, degli enti e dei servizi, con particolare riferimento all'analisi dell’organizzazione in cui il tirocinio viene svolto e delle sue interrelazioni con i diversi contesti operativi. Viene proposta una lettura del contesto territoriale per individuare gli elementi di problematicità e le risorse comunitarie, come ulteriore approfondimento dell’analisi del territorio svolta nel I anno.
Inoltre, pone attenzione alla comprensione del lavoro dell'assistente sociale e fornisce strumenti per l'analisi e la comprensione del metodo di lavoro, in riferimento in particolare al colloquio, alla visita domiciliare, al lavoro di rete, alla documentazione, alla scrittura, al lavoro con la comunità, anche in relazione al codice deontologico.
Durante il corso si stimola il percorso di crescita professionale dello studente nel suo avvicinamento alla professione, facilitando i processi di riflessione e rielaborazione dei vissuti emotivi sollecitati dall’esperienza di tirocinio sia tramite il diario di tirocinio, sia favorendo il confronto nel gruppo. Inoltre si propone una visione interdisciplinare e multidisciplinare favorendo la connessione tra l'esperienza pratica del tirocinio e gli elementi teorici appresi nei corsi universitari.
Prerequisiti
Conoscenze base di Principi e Fondamenti del Servizio sociale e del sistema d’offerta dei servizi sociali derivante sia dall'esperienza di Tirocinio 1° anno sia dal corso di Organizzazione dei servizi sociali.
Metodi didattici
Il metodo didattico prevede contributi teorici, esercitazioni in aula ed un’attivazione diretta degli studenti che sono sollecitati a presentare proprie produzioni a partire dalle osservazioni effettuate durante il tirocinio.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Allo studente è richiesta la stesura di una relazione finale che sarà discussa durante un colloquio con il docente di Guida e con il supervisore di tirocinio.
Testi di riferimento
Bartolomei A., Passera M.L. (2010), “L’assistente sociale. Manuale di servizio sociale professionale” Cierre, Roma, in particolare il capitolo 3 della seconda parte riguardante la documentazione professionale
Barberis D. (2009), (a cura di), Il prodotto del lavoro sociale, in particolare il Capitolo 1 Il prodotto del lavoro sociale e il Capitolo 3 La centralità del cliente nella produzione dei servizi
Bertotti T., Fazzi L., Rosignoli A., "Il servizio sociale: le competenze chiave" Carocci Faber, 2021
Campanini A. (2013), (diretto da) “Nuovo Dizionario di servizio sociale”, Carocci Faber, Roma in particolare le voci: Tirocinio, Documentazione, Colloquio, Equipe, Ascolto, Segretariato sociale, Servizio sociale, Visita domiciliare
Altri approfondimenti vengono indicati durante il corso
Learning objectives
The class will be structured in three main educational objectives:
1. Knowledge and comprehension of the organisational functioning of the social service, considering the relationships with the institution, with the territorial context and the services system.
2. Knowledge of the role, functions, and work of the Social Worker inside the system of offering and as concern the institutional and professional mandate.
3. Self-knowledge and gradual improvement of a professional identity, through the experience of an internship in a service and the possibility to discuss the experience during the lessons.
Contents
1 Reading and comprehension of the organisational functioning of the internship institution
2 Analysis of the territorial contest and its influence in the life trajectory
3 Comprehension of the Social Worker role in the organisations
4 Sharing the revision of the experience
5 Incentive of the reflectivity and the critical reading of phenomenon.
Detailed program
The class aim to provide elements for reading and understanding the complexity of organisations, institutions and services, referring in particular to the analysis of the institutions of the internship and its interrelations with different operative context. The class will provide a new reading of territorial context to identify the elements of problematicness and community resources, as further analysis of the territory studied during the 1ˢᵗ year.
Furthermore, it highlights the comprehension of the job of Social Worker and provides instruments to analyse and understand the working methods, referring in particular at the interview, the domestic visit, the network, the documents, the writing and the work with the community, as regard the code of ethics.
During the class, the way to the professional growth of the student will be stimulated for the approach to the profession, encouraging the reflection and re-elaboration process of the emotional experience demanded of the internship both with an internship agenda, both promoting the discussion in the group. Furthermore, the class provides a new multidisciplinary and interdisciplinary vision promoting the connection between practical experience of the internship and the theoretical elements learned during the university classes.
Prerequisites
Basic knowledge of Fundamentals of Social service and the system of offering in the social services, coming from the internship experience of the 1ˢᵗ year and from the class of Organisation of social services.
Teaching methods
The learning method contemplate theoretical contributions, in-class exercises and a direct activation of the students that are demanded to introduce their own productions starting from the observations made during the internship.
Assessment methods
The student has to write a final report that will be discussed during a meeting with the professor of Internship Guide and with the supervisor of the internship.
Textbooks and Reading Materials
Bartolomei A., Passera M.L. (2010), “L’assistente sociale. Manuale di servizio sociale professionale” Cierre, Roma, in particular the chapter 3 of the second part regarding the professional documents.
Barberis D. (2009), (a cura di), Il prodotto del lavoro sociale, in particular the chapter 1 Il prodotto del lavoro sociale e il Capitolo 3 La centralità del cliente nella produzione dei servizi
Bertotti T., Fazzi L., Rosignoli A., "Il servizio sociale: le competenze chiave" Carocci Faber, 2021
Campanini A. (2013), (diretto da) “Nuovo Dizionario di servizio sociale”, Carocci Faber, Roma in particular the themes: Tirocinio, Documentazione, Colloquio, Equipe, Ascolto, Segretariato sociale, Servizio sociale, Visita domiciliare
Other in-depth analysis will be indicated during the course.
Scheda del corso
Staff
-
Cesare Bianciardi
-
Margherita Gallina
-
Roberta Ghidelli
-
Patrizia Pedrazzini
-
Vanna Riva