- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Servizio Sociale [E3901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 1° anno
- Metodologia della Ricerca Quantitativa (blended)
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenze e comprensione
Offrire agli studenti le competenze di base relative ai metodi e alle tecniche della ricerca sociale utili nell’ambito dell’attività professionale.
Far apprendere e sperimentare alcune competenze metodologiche di base attraverso le esercitazioni guidate che affiancano le lezioni.
Offrire la possibilità di rafforzare la conoscenza della lingua inglese e le abilità di lavorare in gruppo.
Le competenze acquisite saranno utili per seguire il corso di Guida al tirocinio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Dare modo agli studenti di orientarsi nel panorama dei diversi tipi di ricerca empirica e dell’informazione statistica in campo sociale,in vista di un uso critico e consapevole
Obiettivi
Al termine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di progettare e realizzare in modo autonomo una ricerca quantitativa. Gli studenti e le studentesse saranno inoltre in grado di analizzare dati quantitativi utilizzando Excel e SPSS (software per l'analisi dei dati quantitativi).
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità "da remoto" mista con lezioni videoregistrate asincrone/sincrone.
Contenuti sintetici
Il corso si articola nei seguenti moduli:
1.La ricerca sociale
2.Impostazione della ricerca
3. Rilevazione
4. Analisi dei dati
5. Risultati
Programma esteso
1.La ricerca sociale
1.1 Paradigma empirista e interpretativista
1.2 La ricerca qualitativa e quantitativa
2. Impostazione della ricerca
2.1 Scelta dell'argomento, rassegna letteratura, obiettivo e domanda di ricerca
2.2 Disegno di ricerca
2.3. Etica
2.4 Raccolta e analisi dei dati
2.5 Disseminazione dei risultati
3. Rilevazione
3.1 La traduzione empirica della teoria
3.2 Campionamento
3.3 L'indagine campionaria
3.4 Le fonti statistiche ufficiali. DEMO-ISTAT
4. Analisi dei dati
4.1 La matrice dati
4.2 Analisi monovariata e bivariata
5. Risultati
5.1 Il rapporto di ricerca
5.2 Il piano di disseminazione
Prerequisiti
Sufficienti abilità formative di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale. Conoscenza elementare di Excel e Word. Conoscenza dell’inglese
Metodi didattici
Lezioni in aula, e-learning ed esercitazioni di gruppo. Si ricorda che è disponibile una piattaforma e-learning, a cui gli studenti sono invitati ad iscriversi
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta composta da test a risposta multipla (21 punti), esercitazione su DEMO (5 punti) e domanda aperta (5 punti).
Testi di riferimento
-
Tutti i materiali disponibili nella sezione "DEMO-ISTAT" della piattaforma e-learning
-
La navigazione del sito ISTAT (www.istat.it)
-
Project Planner (Sage Research Methods), per accedere a questa risorsa è necessario autenticarsi con le credenziali unimib
http://methods.sagepub.com.proxy.unimib.it/project-planner
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding
To teach students methods and techniques of social research that are useful in professional activities. To teach students some basic methodological skills through guided training.
Applying knowledge and understanding
To give students an orientation on the different kinds of empirical research and statistical information in the social field, and to teach them to use these in a critical and conscious manner
Aims
At the end of the course, students will be able to carry out a simple piece of quantitative research
During the Covid emergency, lectures will be delivered online, using both asyncronous and syncronous teaching methods.
Contents
The course is structured in 5 main modules:
1.The basics of social research
2. Research design
3. Data collection
4. Data analysis
5. Results
Detailed program
1.The basics of social research
1.1 Positivism and interpretativism
1.2 Qualitative and quantitative research
2.Research design
2.1 The choice of the topic, the literature review, research aim and questions
2.2 Research design
2.3 Ethics
2.4 Data collection and analysis
2.5 Dissemination
3. Data collection
3.1 From theories to variables
3.2 Sampling
3.3 Sample surveys: data collection and analysis
3. 4 Official statistics: ISTAT and DEMO-ISTAT
4. Data analysis
4.1 Data matrix
4.2 Monovariate and bivariate analysis
5. Results
5.1. Dissemination of research findings
5.2 The research report
Prerequisites
Sufficient educational skills in logic, social culture and reasonable capacities in learning, writing and communication. Working knowledge of Excel and Word
Teaching methods
Lectures, e-learning, group exercises
Assessment methods
Written examination constituted of a multiple choice test, an exercise using DEMO-ISTAT and open questions
Textbooks and Reading Materials
An English programme is available upon request.