- Principles of The Social Service
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
- Conoscere e saper riflettere criticamente sui principali paradigmi sottesi alle definizioni del ruolo del servizio sociale
- Conoscere i fondamenti teorici e etici del servizio sociale contemporaneo
- Apprendere la capacità di applicare in modo integrato alcuni dei fondamenti teorici e etici del servizio sociale nelle diverse fasi del procedimento metodologico
- Conoscere e saper riflettere criticamente sui principi etici espressi nel Codice Deontologico dell’Assistente Sociale e nella Dichiarazione internazionale dei principi etici
- Conoscere e saper riflettere criticamente sulle trasformazioni del servizio sociale nella storia
- Saper applicare alcuni concetti per l’analisi critica della relazione tra servizio sociale e istituzioni del welfare
- Conoscere le fonti normative dell’ordinamento professionale
Contenuti sintetici
- Che cos’è il servizio sociale? Perchè il servizio sociale? Definizioni del servizio sociale nel contesto nazionale e internazionale
- Teorie del servizio sociale e principi etici in azione nelle fasi del procedimento metodologico
- Promuovere la giustizia sociale in pratica, integrando il livello micro e macro: la lente del servizio sociale anti-oppressivo
- L’ordinamento della professione di assistente sociale, il Codice Deontologico dell’assistente sociale, la Dichiarazione internazionale dei principi etici.
- Il lavoro sociale nella storia: beneficienza, assistenza, giustizia sociale
- Il posizionamento del servizio sociale nei sistemi di welfare, tra mandato organizzativo e mandato professionale
Programma esteso
Questo corso introduce le studentesse/gli studenti ai concetti teorici chiave e alle questioni etiche rilevanti per la pratica del servizio sociale. Le teorie e i valori non sono assunti come astratti, bensì legati dalla cornice epistemologica che li ha prodotti e al contesto socio-culturale in cui si sono sviluppati. Acquisire consapevolezza sui presupposti teorici e valoriali che guidano l’azione professionale, e sulle loro trasformazioni nella storia e nel presente, è considerato strategico non solo per riflettere criticamente sulla costruzione dell’identità del servizio sociale, ma anche per fondare la pratica su un’azione consapevole di confini e scelte co-costruite in interazione con il contesto socio-culturale più ampio.
La prima parte del corso considera l’evoluzione storica del servizio sociale, fino ai paradigmi contemporanei. La discussione di diverse prospettive storiche e contemporanee fornisce strumenti per analizzare i diversi modi di interpretare il ruolo e le funzioni del servizio sociale nel contesto italiano e europeo, e rispondere alla domanda su che cosa è il servizio sociale.
La seconda parte del corso considera l’interfaccia tra teorie e etica del servizio sociale per identificare la cornice concettuale che inquadra il contesto in cui operano gli assistenti sociali, a livello micro e macro. Le teorie critiche vengono utilizzate per analizzare i concetti di potere, oppressione e privilegio e per promuovere la riflessione critica sui valori dell’empowerment e della giustizia sociale. Le teorie umanistiche e relazionali sono discusse come basi per fondare un approccio partecipato, centrato sulla persona e non giudicante al servizio sociale con individui, gruppi e comunità.
Le lenti della pratica anti-oppressiva sono utilizzate per analizzare criticamente i valori e gli assunti personali, ma anche le politiche e le pratiche nelle organizzazioni dei servizi sociali coerenti o in contrasto con il Codice Deontologico degli Assistenti Sociali e la Dichiarazione Globale dei Principi Etici del Servizio Sociale, evidenziando l'origine di dilemmi etici e il possibile conflitto tra mandato organizzativo e professionale.
Prerequisiti
Adeguate capacità di ragionamento logico, comunicazione e scrittura in lingua italiana.
Metodi didattici
Le lezioni sono costruite alternando la discussione dei concetti teorici a attivazioni e esercitazioni individuali e in gruppo, utili a sperimentare l’applicazione dei concetti alla pratica professionale.
Gli studi di caso sono utilizzati come strumento per attivare la riflessione critica sui fondamenti teorici e etici che guidano l’azione professionale. La tecnica del photovoice è utilizzata come strumento per sviluppare pensiero critico nella riflessione sui principi etici che orientano il servizio sociale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova finale è scritta e si compone di tre domande a risposta aperta sui temi trattati nelle lezioni e sui testi indicati per l’esame.
Saranno valutati i seguenti aspetti:
• il livello di conoscenza e la capacità di applicare in modo integrato concetti teorici e principi etici discussi a lezione e nei testi indicati
• la qualità della scrittura: l’utilizzo di un linguaggio professionale coerente con i contenuti oggetto della prova; la chiarezza espositiva (informazioni rilevanti, esposte in modo organizzato e sintetico)
Testi di riferimento
Testi per la prova di esame
Capitoli in volumi
Canevini M., Neve E. (2018). Etica e deontologia del servizio sociale. Carocci. (Capitoli 3,10,11)
Fargion S. (2009). Il servizio sociale. Storia, temi, dibattiti. Editori Laterza. (Capitoli 1,2,3)
Filippini S (2021). Nuovo Codice Deontologico dell’assistente sociale: le responsabilità professionali. Carocci. (Capitolo 2)
Sanfelici M. (2017). I modelli del servizio sociale. Carocci. (Capitoli 1,2, paragrafi 3.4, 3.5,3.6, 9.3 e 9.4)
Articoli in riviste
Mc Laughing (2009). What’s in a name. ‘Client’, ‘Patient’, ‘Customer’, ‘Consumer’, ‘Expert by Experience’, ‘Service User’—What’s Next? British Journal of Social Work (2009) 39, 1101–1117
Raineri M., Calcaterra V. (2017). Riconoscere e contrastare le discriminazioni nel lavoro sui casi. Per un social work anti-oppressivo. Lavoro Sociale, 17,4, 95-112.
Allegri, E. Sanfelici, M (2023). L'approccio anti-oppressivo nel servizio sociale. Teoria in azione. La Rivista di Servizio Sociale, 1, 10-21.
Il Codice Deontologico dell’Assistente Sociale (2020)
IASSW, IFWS. Ethics in social work - Statement of principles.
Dispense e materiali caricati sulla piattaforma E-learning
Sustainable Development Goals
Learning objectives
- Knowing and being able to critically reflect on the main paradigms underlying different definitions of the social work role
- knowing the theoretical and ethical foundations of contemporary social work
- Learning to apply some of the theoretical and ethical foundations of social work in the different stages of the methodological process
- Knowing and be able to critically reflect on the ethical principles expressed in the Code of Ethics of the Social Worker and the International Declaration of Ethical Principles
- Knowing and being able to critically reflect on the transformations of social work and social services in history
- Knowing how to apply some concepts for the critical analysis of the relationship between social service and welfare institutions
- Knowing the legislation that established the social work profession in Italy
Contents
- Social work theories and ethical principles in action in different stages of the methodological process
- Promoting social justice in practice by integrating the micro and macro levels: the lens of the anti-oppressive social work approach
- The Italian Code of Ethics, the International Declaration of Ethical Principles.
- Social work in history: charity, assistance, care, social justice
- The positioning of social work within the welfare system, between the organizational mandate and the professional mandate
Detailed program
This course introduces students to the key theoretical concepts and ethical concerns relevant to social work practice. One of the assumptions is that theories and values does not exist in a vacuum, they are constructed in particular socio-cultural contexts, and assume contextualized meanings influenced by the way in which social workers apply them in concrete situations.
The first part of the course considers the historical evolution of social work up to contemporary paradigms. Different historic and contemporary perspectives are discussed as a means of revisiting the frequently asked question of what social work is.
The second part works at the interface of social work theory and ethical principles to consider the factors that at, the micro and the macro levels, frame the practical context in which social workers operate. Critical theories are used to understand the concepts of power, oppression and privilege, and to foster critical thinking about the values of empowerment and social justice. Humanistic and relational theories are discussed as the foundations to implement a participatory, person-centred and non-judgmental approach to direct practice social work with individuals and communities.
The anti-oppressive practice approach is used as a lens to critically analyse personal values, experiences and assumptions, as well as social services policies and practices that align with or diverge from the Italian Social Work Code of Ethics and the Global Social Work Statement of Ethical Principles, originating ethical and practical dilemma.
Prerequisites
Adequate skills in logic, communication and writing in Italian.
Teaching methods
During the lessons, the discussion of the main theoretical concepts will alternate with individual and group assignments, to test the application of concepts to professional practice.
Case studies are used as a tool to activate critical reflection on theoretical and ethical foundations that guide the professional action. The photovoice technique is used as a tool to develop critical thinking in reflecting on the ethical principles that guide social service.
Assessment methods
The final written exam consists of three open-ended questions on the topics covered during the lessons and the mandatory texts listed below.
The following aspects will be assessed:
- the level of knowledge and ability to apply in an integrated way theoretical concepts and ethical principles discussed
- the quality of writing: the use of professional language consistent with the contents covered during the lessons and in the texts; clarity of exposition (relevant information, set out in an organized and concise manner)
Textbooks and Reading Materials
Canevini M., Neve E. (2018). Etica e deontologia del servizio sociale. Carocci. (Capitoli 3,10,11)
Fargion S. (2009). Il servizio sociale. Storia, temi, dibattiti. Editori Laterza. (Capitoli 1,2,3)
Filippini S (2021). Nuovo Codice Deontologico dell’assistente sociale: le responsabilità professionali. Carocci. (Capitolo 2)
Sanfelici M. (2017). I modelli del servizio sociale. Carocci. (Capitoli 1,2, paragrafi 3.4, 3.5,3.6, 9.3 e 9.4)
Articoli in riviste
Mc Laughing (2009). What’s in a name. ‘Client’, ‘Patient’, ‘Customer’, ‘Consumer’, ‘Expert by Experience’, ‘Service User’—What’s Next? British Journal of Social Work (2009) 39, 1101–1117
Allegri, E. Sanfelici, M (2023). L'approccio anti-oppressivo nel servizio sociale. Teoria in azione. La Rivista di Servizio Sociale, 1, 10-21.
Raineri M., Calcaterra V. (2017). Riconoscere e contrastare le discriminazioni nel lavoro sui casi. Per un social work anti-oppressivo. Lavoro Sociale, 17,4, 95-112.
Il Codice Deontologico dell’Assistente Sociale (2020)
IASSW, IFWS. Ethics in social work - Statement of principles.
Dispense e materiali caricati sulla piattaforma E-learning