- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Servizio Sociale [E3901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 1° anno
- Psicologia dello Sviluppo
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita dei più importanti orientamenti teorici e delle principali tematiche specifiche della psicologia dello sviluppo. Ulteriore scopo è quello di favorire una migliore comprensione dei metodi di ricerca utilizzati nello studio dello sviluppo umano dall'infanzia all’adolescenza.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso, lo studente avrà appreso le conoscenze necessarie a valutare criticamente i principali risultati della ricerca nell’ambito dello sviluppo, nonché a giudicare la qualità delle informazioni, distinguendo tra evidenza empirica e speculazione. Inoltre, sarà favorita la capacità di applicare i principi teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo a situazioni reali, al fine di meglio comprendere alcune problematiche di ordine psico-sociale connesse all’infanzia e all’adolescenza.
Contenuti sintetici
PARTE PRIMA:
- I principali quesiti che si pone la psicologia dello sviluppo
- Principali approcci metodologici utilizzati in psicologia dello sviluppo
- Natura e cultura
- Sistemi motivazionali umani
- Teorie dell’apprendimento
- Sviluppo comunicativo e linguistico
- Sviluppo affettivo
- Sviluppo del Sé
- Sviluppo morale
PARTE SECONDA:
- Sviluppo motorio e percettivo;
- Sviluppo emotivo;
- Sviluppo cognitivo e teoria della mente;
- Ruolo della famiglia nel sistema educativo
- Ruolo dei servizi educativi in prima infanzia
- Fattori di rischio e protezione nella genitorialità fragile
Programma esteso
Il corso si divide in due parti: 1) la psicologia dello sviluppo e i suoi fondamenti; 2) traiettorie di sviluppo tipico e atipico.
La prima parte del corso è focalizzata sugli approcci teorici e metodologici della Psicologia dello Sviluppo, considerando le principali aree dello sviluppo infantile.
Nella seconda parte del corso l’attenzione sarà focalizzata sui contesti sociali dello sviluppo (famiglia, pari, scuola) e sulle relazioni tra traiettorie di sviluppo tipico e atipico, oltre che su alcune possibili prassi di intervento con soggetti in età evolutiva.
Prerequisiti
Sufficienti abilità formative di logica e cultura sociale; ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.
Metodi didattici
Accanto alle lezioni frontali, il corso prevede la visione e la discussione di filmati. Le slide delle lezioni ed alcuni articoli scientifici per eventuali approfondimenti vengono messi a disposizione sul sito e-learning del corso, così da poter essere fruibili anche dagli studenti non-frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto con orale facoltativo. Lo scritto prevede domande chiuse a scelta multipla e domande aperte. Per gli studenti che lo richiedano è previsto anche un colloquio orale, in aggiunta alla prova scritta, che include tutti gli argomenti del corso.
I criteri di valutazione sono: accuratezza delle risposte per le domande chiuse, adeguatezza dei contenuti, dell’organizzazione formale e della terminologia per le risposte alle domande aperte.
Testi di riferimento
Slide delle lezioni
Schaffer H.R. (a cura di), Lo sviluppo sociale. 1998, Cortina Editore
Caravita S., Milani L., Traficante D. (a cura di), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. 2018, Il Mulino
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding
The course aims to provide a deep knowledge of the main theories and specific topics of developmental psychology. A further aim is to encourage a better understanding of methodological aspects involved in the study of human development from early infancy to adolescence.
Applying knowledge and understanding**
At the end of the course, each student will learn fundamental knowledge necessary to critically assess the major research findings in developmental areas, and to evaluate the quality of information in order to distinguish empirical evidence from speculation. Furthermore, it will be encouraged the ability to apply theoretical and methodological principles of developmental psychology to real-life situations, in order to better understand some of the psycho-social issues related to early infancy and adolescence
Contents
PART ONE:
- Main questions and theories of Developmental Psychology
- Main methodological approaches in Developmental Psychology
- Nature and Nurture
- Human motivational systems
- Learning theories
- Communicative and linguistic development
- Affective development
- Self-development
- Moral development
PART TWO:
- Motor and perceptual development
- Emotional development
- Cognitive development and Theory of Mind
- Role of the family in the educational system
- Role of educational services in early infancy
- Risk and protective factors in dysfunctional caregiving
Detailed program
The course is divided into two parts: 1) Fundamental principles of Developmental Psychology 2) typical and atypical developmental trajectories.
The first part of the course is focused on theorical and methodological approaches of Developmental Psychology, considering the main areas of child development.
In the second part of the course specific attention will be devoted to the main theories and concepts of motor, perceptual and cognitive development, taking into consideration both classical and contemporary theoretical perspectives. In addition, the relationship between typical and atypical developmental trajectories will be taken into consideration by focusing on the parental and educational environments early in life.
Prerequisites
Sufficient educational skills in logic and social culture; reasonable capacities in learning, writing and oral communication.
Teaching methods
In addition to frontal lectures, the course will offer guided discussions of video presentations. Slides and scientific papers are made available to all students, even thoe who are not attending classes, through the e-learning website.
Assessment methods
The exam is written with oral interview upon request. The written exam includes multiple choice questions and open questions. Students may ask to attend an oral interview, in addition to the written exam, on all the topics included in the Syllabus.
Evaluation criteria are as follows: response accuracy for multiple choice questions, adequacy of contents, formal organization and terminology for the answers to open questions.
Textbooks and Reading Materials
Slides of the lectures
Schaffer H.R. (a cura di), Lo sviluppo sociale. 1998, Cortina Editore
Caravita S., Milani L., Traficante D. (a cura di), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. 2018, Il Mulino
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Claudia Caprin
-
Ermanno Quadrelli