- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 3° anno
- Città e Governo Locale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti di lettura fondamentali della complessità urbana e delle modalità di interazione con il fenomeno turistico. Il turismo, in particolare quello urbano, è infatti un oggetto di studio che si interseca strettamente con le diverse componenti che costituiscono la natura delle città.
L'obiettivo secondario del corso consiste nell'apprendimento di capacità analitiche di un fenomeno connesso all'oggetto del corso studiato e presentato attraverso il progetto finale di gruppo.
Contenuti sintetici
Il corso tratterà i seguenti aspetti:
-Concetto di città;
-Trasformazioni urbane;
-Modelli interpretativi;
-Il governo della città;
-Modelli di sviluppo e fenomeni di conflitto con le popolazioni urbane;
-Effetti dei modelli di governo urbano sul turismo: gentrification, disuguaglianze sociali, trasformazione del mercato immobiliare, marketing urbano e touristification.
Prerequisiti
Competenze nel campo della sociologia urbana sono preferibili, ma non necessarie per affrontare il corso.
Metodi didattici
Per le studentesse e gli studenti frequentanti:
-Frequenza delle lezioni;
-Realizzazione di compiti individuali e di gruppo intermedi;
-Realizzazione di un progetto di gruppo finale scritto e presentazione in classe.
Per le studentesse e gli studenti NON frequentanti:
-Studio individuale della bibliografia obbligatoria
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studentesse e studenti frequentanti:
La valutazione finale si compone della valutazione dei lavori intermedi proposti a lezione e del progetto finale di gruppo, scritto e presentato oralmente durante le ultime lezioni del corso.
Il voto finale verrà comunicato ai frequentanti al termine del corso e potrà essere verbalizzato all'appello scelto dalla studentessa o dallo studente, senza la necessità di presentarsi all'esame.
La mancata consegna dei lavori intermedi o di uno solo di questi oppure del progetto finale cambiano la condizione della studentessa/studente da frequentante a non frequentante, pertanto la valutazione finale si svolgerà tramite regolare esame scritto a PC.
Sarà facoltà della studentessa/studente o del docente chiedere un'integrazione orale del voto ricevuto, fermo restando che la prova orale, da svolgersi con regolare iscrizione ad un appello, può migliorare o peggiorare il voto.
Studentesse e studenti NON frequentanti:
esame scritto a PC svolto durante gli appelli ordinari.
L’esame è composto da:
a) 10 domande a risposta multipla
b) due domande aperte.
Il test con domande a risposta multipla è solo propedeutica all'ammissione alla seconda parte della prova scritta. Solo gli studenti che avranno risposto correttamente ad almeno 6 domande su 10 verranno ammessi alla seconda parte dell'esame con domande aperte. Le domande aperte prevedono risposte brevi (circa 3000 battute ciascuna).
Testi di riferimento
La bibliografia che segue è OBBLIGATORIA per le studentesse e gli studenti non frequentanti, mentre è vivamente consigliata per coloro che sono frequentanti.
-Mela, A. (2018), Sociologia delle città, Roma: Carocci (capitoli: 2, 3, 4, 5, 6).
-Semi, G. (2015), Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Bologna: Il Mulino (lettura completa).
Per gli anni accademici precenti:
-Rossi, U. e Vanolo, A. (2019), Geografia politica urbana, Roma-Bari: Laterza (pp. 3-72);
-Semi, G. (2015), Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Bologna: Il Mulino (lettura completa).
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The objective of the course is to provide the basic reading tools of urban complexity and how it interacts with the tourism phenomenon. Tourism, particularly urban tourism, is in fact an object of study that closely intersects with the various components that constitute the nature of cities.
The secondary objective of the course is to learn analytical skills of a phenomenon related to the subject of the course studied and presented through the final group project.
Contents
The course will cover the following aspects:
-The concept of city;
-Urban transformations;
-Theoretical models;
-City governance;
-Development models and phenomena of conflict with urban populations;
-Effects of urban governance models on tourism: gentrification, social inequalities, housing market transformation, urban marketing and touristification.
Prerequisites
Skills in the field of urban sociology are welcome, but not necessary to attend the course.
Teaching methods
For attending students:
-Lecture attendance;
-Realization of intermediate individual and group assignments;
-Realization of a final written group project and presentation in class.
For NON-attending students:
-Individual study on the required bibliography
Assessment methods
Attending students:
Overall evaluation will be constituted by the intermediate work grade and the final group project grade, written and presented orally.
The final grade will be communicated to attending students at the end of the course and may be verbalized at the exam date chosen by the student, without the need to appear at the exam.
Failure to submit any or all of the intermediate work or the final project will change the student's/student's status from attending to non-attending, so the final grade will be by regular written PC examination.
It will be the student/student's or professor discretion to request an oral supplement to the grade received, with the understanding that the oral examination, to be conducted with regular registration for an appeal, may improve or worsen the grade.
NON-attending students:
PC written exam taken during regular appeals.
The exam consists of:
(a) 10 multiple-choice questions
(b) two open-ended questions.
The test with multiple choice questions is only preparatory for admission to the second part of the written test. Only students who have answered at least 6 out of 10 questions correctly will be admitted to the second part of the exam with open questions. The open questions involve short answers (about 3000 characters each).
Textbooks and Reading Materials
The following bibliography is MANDATORY for non-attending students, while it is strongly recommended for those who are attending.
-Mela, A. (2018), Sociologia delle città, Roma: Carocci (chapters: 2, 3, 4, 5, 6).
-Semi, G. (2015), Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Bologna: Il Mulino (full reading).
For previous academic years:
-Rossi, U. e Vanolo, A. (2019), Geografia politica urbana, Roma-Bari: Laterza (pp. 3-72);
-Semi, G. (2015), Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Bologna: Il Mulino (full reading).