- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 3° anno
- Archeologia
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e Comprensione:
a) introdurre i concetti di archeologia e turismo archeologico;
b) evidenziare le relazioni tra archeologia e immaginario collettivo post-moderno dell'antichità, ed il ruolo svolto dal passato nella società moderna;
c) introdurre i concetti di tutela, conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio archeolgocio;
d) fornire gli strumenti per la conoscenza di un territorio e per la realizzazione di un'offerta turistica archeologicamente sostenibile;
e) illustrare il ruolo del patrimonio archeologico nell'oferta turistica italiana.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
a) Saper riconoscere, negli ambienti abituali o nelle aree di lavoro, situazioni referenti all'ambito archeologico analoghe o simili a quelle dei casi presentati nel corso, per poter agire di conseguenza;
b) conoscere i problemi della tutela dei beni archeologici;
c) padroneggiare gli elementi base per la gestione e promozione di territori comprendenti siti e/o musei archeologici.
Contenuti sintetici
Il corso si articola in tre blocchi e si propone di fornire gli elementi base per:
(blocco I) elementi di metodologia archeologica e storica; approccio archeologico della gestione turistica del territorio;
(blocco II) analisi dei fenomeni del turismo archeologico anche alla luce delle tendenze turistiche più recenti;
(blocco III) i rapporti tra l'archeologia, il patrimonio culturale-archeologico italiano ed il mondo contemporaneo.
Programma esteso
(blocco I) L'archeologia. I concetti fondamentali dell'archeologia: scavo, contesto, ricostruzione. Quadro sommario del patrimonio archeologico d'Italia. Siti e reperti archeologici emblematici. Organizzazione della tutela e della valorizzazione del patrimonio archeologico. Accessibilità.
(blocco II) Turismo archeologico. Siti archeologici e musei tra tradizione, nuovi trends, mercificazione e merchandising. Il turismo archeologico e le nuove forme di autenticità relativa: ricostruzioni e reinvenzioni. Le nuove forme di turismo archeologico: turismo della morte; turismo del nulla; turismo del mito; turismo virtuale; varie forme di archeo-trekking; living history e re-enactment; turismo archeologico-termale; percorsi sotterranei; turismo archeologico subacqueo. Il patrimonio archeologico tra tutela, valorizzazione e promozione turistica.
(blocco III) Il passato e la sua attualità. Valore ed impiego dell'antico nella società contemporanea: politica, pubblicità, consumi. La costruzione dell’immaginario archeologico collettivo: pittura, cinema e altri media, fumetti e pubblicità,ricostruzioni
Prerequisiti
Sufficienti abilità logiche e conoscenze di cultura generale; ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.
Metodi didattici
Lezioni frontali; esercitazioni in presenza e simulazioni di scavo. In caso di emrgenza Covid-19, le lezioni si svolgeranno da remoto in modo sincrono.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolge nel laboratorio informatico ed è diviso in una parte orale ed una scritta:
La parte scritta si articola in tre prove:
Prima prova: 5 domande chiuse a scelta multipla selezionate casualmente da un archivio di 40 questioni relative a nozioni elementari presenti nelle dispense. Si deve rispondere correttamente ad almeno 3 domande per poter accedere alla seconda parte dell'esame;
Seconda prova: 21 domande chiuse a scelta multipla selezionate secondo necessità didattica da un archivio di più di 300 quesiti. Rispondere correttamente porta un punto, sbagliare 0 punti, non rispondere - 1;
Terza prova: 1 domanda aperta selezionata casualmente da un archivio di 15 domande, cui rispondere in un massimo di 10 righe. In caso di risposta corretta saranno attribuiti sino a 2 punti, mentre, per quelle insufficienti ne verranno sottratti sino a 2 punti
1 commento di un'immagine simile od uguale a quelle analizzate a lezione, selezionata da un archivio di 20 immagini. In caso di risposta corretta saranno attribuiti sino a 2 punti, mentre, per quelle insufficienti ne verranno sottratti sino a 2 punti
1 sintetica presentazione archeo-turistica di una località a scelta del candidato da una lista presentata nella pagina di e-learning dell'insegnamento della lunghezza di tre cartelle al massimo. Per lo svolgimento della prova l'esaminando può portare tre immagini da consegnare, come allegato, all'esaminatore. In caso di risposta corretta saranno attribuiti sino a 3 punti, mentre per quelle insufficienti ne saranno sottratti sino a 3.
Esame Orale:
verterà sull'analisi della seconda e terza prova. In particolare, saranno commentati gli errori commessi nella seconda prova, corrette e discusse la domanda aperta e l'analisi dell'immagine. In caso di nuona discussione potranno essere attribuiti sino a 2 punti, mentre in caso di risposte insufficienti ne saranno sopratti sino a 2.
Il giudizio finale della prova nasce dalla somma dei risultati acquisiti la mattina dell'esame e dalla correzione della presentazione della località scelta, che verrà svolta il giorno successivo.
In caso di nuova emergenza Covid-19 le prove si svolgeranno secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo.
Testi di riferimento
Materiale, articoli e dispense distribuite tramite e-learning ed erogate secondo le necessità della didattica frontale. Un manuale potrà essere indicato all'inizio dell'anno accademico.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding
Course objectives are to familiarize the student with: the key concept of archaeological theory and practice;
the archaeological tourism and the present-day society.
Applying knowledge and understanding
The student acquire a broad understanding of the practice of archaeological tourism in the present-day society;
an ability to connect theoretical principles with relevant cases.
Contents
The course focuses on the archaeological tourism and Italy: target, development, problems, potentials, resources and future scenarios.
Detailed program
The basic concept of archaeology. Short description of the archaeological heritage in Italy. Italian emblematical archaeological sites. Heritage protection. Antiquity's use in the contemporary society. Antiquity and archaeology in media, cinema, advertising, comics etc. Archaeological sites and museums among tradition, new trends, commercialization and merchandising. Pompeii: collective myth. The archaeological tourism and new forms of authenticity; reconstruction and reinvention.
The new forms of archaeological tourism: dark tourism, tourism and mythology, sensorial tourism, virtual tourism, archeo-trekking, living history and re-enactment; underground routes, underwater archaeological tourism.
Prerequisites
Adeguate educational skills in logic, general knowledge and reasonable capacities in learning, writing and oral communication.
Teaching methods
Lectures and simulated digs. In case of Covid-19 emergency, there will be distance learning with syhcronus and/or asynchronus lessons
Assessment methods
For those who do not master Italian, the test will be oral.
Textbooks and Reading Materials
Paper, images and course lecture notes will be distributed via e-learning according to the needs of frontal teaching.A manual may be indicated at the beginning of the academic year
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Novella Vismara