- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 2° anno
- Management Turistico (blended)
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Knowledge and understanding
· Fornire allo studente una chiave di lettura introduttiva alla dinamica strategica ed organizzativa delle aziende.
· Far comprendere agli studenti le attività che il management deve porre in essere per sviluppare metodologie di problem-solving, al fine di risolvere le numerose problematiche aziendali che si incontreranno durante la vita aziendale.
Applyging knowledge and understanding
· Sviluppare negli studenti - attraverso casi ed esercitazioni - le capacità analitiche di identificazione dei problemi, di valutazione degli elementi critici e delle variabili decisionali che contraddistinguono le dinamiche organizzative delle aziende di servizi
Sviluppare negli studenti le capacità di comunicazione orali e scritte, necessarie per presentare in modo logico e coerente l’analisi dei problemi e delle situazioni, la valutazione delle alternative a disposizione
Contenuti sintetici
Il corso mette in evidenza la dinamica organizzativa delle aziende con particolare riferimento al modello della formula di funzionamento aziendale e alle attività aziendali che compongono un processo manageriale: "pianificazione", organizzazione", "controllo" e "leadership".
Affrontato il tema dei confini aziendali e dell’organizzazione - con enfasi alla progettazione organizzativa – si presta particolare attenzione alle aziende di servizi, che si analizzano con approccio evolutivo.
Programma esteso
Punto di partenza è costituito dall'analisi del modello della formula di funzionamento aziendale.
Lo schema concettuale di fondo tratta il tema dei confini aziendali e dell’organizzazione, dando enfasi alla progettazione organizzativa.
Introdotta l’analisi dei servizi, si analizzano il tema dell’organizzazione e della strategia con riferimento alle aziende di servizi, secondo un approccio evolutivo, che analizza: a) gli attori e i loro comportamenti; b) la struttura che definisce i confini interni tra le attività e i confini esterni con l’ambiente di riferimento; c) le relazioni e gli strumenti che raccordano le diverse parti dell’organizzazione.
Successivamente si prendono in considerazione le tematiche organizzative: dapprima i criteri di progettazione delle strutture organizzative di riferimento; successivamente le attività aziendali che compongono i processi manageriali: "pianificazione", "organizzazione", "controllo" e "leadership" (solo a titolo di esempio: la realizzazione della strategia, le metodiche appropriate per gestire le diversità nell'ambito delle risorse umane, le tecniche utili per controllare le "operations", le modalità di governo e conduzione delle persone – singolarmente e a livello di gruppi e di task force).
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
Si utilizzeranno lezioni frontali svolte dal docente, oltre a interventi di manager e professionisti di settore che porteranno esempi da loro vissuti in azienda, in modo da mostrare problematiche e modalità operative per individuarle, affrontarle e risolverle.
A supporto, verranno anche forniti numerosi materiali didattici realizzati dal docente e dai soggetti non accademici che interverranno in aula.
modalità di erogazione delle lezioni e degli esami vista la particolare situazione intervenuta.
Alcune lezioni sono erogate da remoto (modalità blended learning), in base alle esigenze del corso.
Materiale didattico
- G. AIROLDI, G. BRUNETTI, V. CODA, Economia aziendale, Il Mulino, Bologna, 2005.
- Dispense a cura del docente
- I casi saranno disponibili on line sulla piattaforma e-learning.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La valutazione avviene partecipando ad una prova scritta, somministrata durante le date degli appelli ufficiali dove le domande (“aperte e/o chiuse”) fanno riferimento a tutti gli argomenti trattati in aula e sul/i testo/i indicati dal docente.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Knowledge and understanding
· To provide the student with an introductory key to the strategic and organizational dynamics of companies.
· To understand the activities that management must put in place to develop problem-solving methodologies, in order to solve the numerous business issues that will be encountered during the company's life.
Applying knowledge and understanding
· To develop in students - through cases and exercises - the analytical skills of problem identification, evaluation of critical elements and decisional variables that distinguish the organizational dynamics of service companies
* To develop students' oral and written communication skills, necessary to present in a logical and coherent way the analysis of problems and situations, as well as the evaluation of possible available alternatives.
Contents
The course highlights the organizational Companies' dynamics with particular reference to the model of the entrepreneurial formula, as well as to the business activities that make up a managerial process: "planning", organization "," control "and" leadership ".
Faced with the theme of company and organization boundaries - with emphasis on organizational planning - particular attention is paid to service companies, which are analyzed with an evolutionary approach.
Detailed program
The starting point is the analysis of the Entrepreneurial Formula model.
The basic conceptual scheme deals with company and organization boundaries, emphasizing the relevance of organizational planning.
At first Services specifities are analyzed, Following that, attention is paid to organization and strategy, following an evolutionary approach, which analyzes: a) the actors and their behaviors; b) the structure that defines the internal boundaries between activities and external boundaries with the reference environment; c) the relationships and the tools that link the different parts of the organization.
Subsequently organizational issues are taken into consideration: first the design criteria of organizational structures; then the business activities that make up the managerial processes: "planning", "organization", "control" and "leadership" (just as an example: the implementation of the strategy, the appropriate methods to manage diversity in human resources , the techniques useful for controlling "operations", the methods of governing and conducting people - individually and at the level of groups and task forces).
Prerequisites
No prerequisite
Teaching form
Frontal lessons will be conducted by the teacher, as well as interventions by managers and industry professionals who will bring examples they have experienced in theor companies, so as to show problems and operating methods to identify, address and resolve them.
Numerous teaching materials will be provided by the teacher and by non-academic subjects who will speak in the classroom.
Some lectures are delivered remotely (blended learning mode), according to the needs of the course.
Textbook and teaching resource
- G. AIROLDI, G. BRUNETTI, V. CODA, Economia aziendale, Il Mulino, Bologna, 2005.
- Booklets edited by the teachers,
- Business Cases will be available online on the e-learning platform.
Semester
Second semester
Assessment method
A written evaluation, with several questions ("open and / or closed") concerning all the topics covered in the classroom and on the text / s indicated by the teacher.
Office hours
On appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Fabio Corno
-
Simone Di Maggio