- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 1° anno
- Sociologia e Ricerca Sociale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
La realtà sociale è sottoposta a continui cambiamenti, particolarmente rapidi negli ultimi decenni. La sociologia è la scienza che si propone di decostruire la realtà data per scontata della vita sociale quotidiana, di analizzare ed interpretare i processi attraverso cui essa cambia. L’obiettivo generale del corso è di fornire allo/a studente/essa un bagaglio di concetti e strumenti tecnico/metodologici attraverso cui analizzare ed interpretare la realtà sociale contemporanea e i suoi cambiamenti. Le abilità metodologiche verranno implementate anche attraverso esercitazioni guidate. Tali competenze sono essenziali nella preparazione dei professionisti del turismo e delle organizzazioni che agiscono nelle comunità locali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’obiettivo specifico del corso è di offrire allo/a studente/essa le competenze per orientarsi nel panorama della ricerca sociale empirica al fine di individuare in modo critico e consapevole problematiche e metodologie di intervento all’interno di diverse strutture organizzative e differenti contesti locali.
Contenuti sintetici
Il Corso è organizzato attorno a cinque nuclei tematici sviluppati in quattro moduli:
1. concetti e gli strumenti per interpretare la società contemporanea;
2. introduzione alla ricerca sociale;
3. ricerca quantitativa e ricerca qualitativa;
4. la ricerca partecipativa e collaborativa;
5. la ricerca di genere.
Programma esteso
Il corso intende fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti concettuali di base della sociologia contemporanea, una conoscenza dei principali paradigmi e dei metodi della ricerca sociologica. Specifica attenzione è dedicata al turismo; infatti, il corso intende offrire strumenti concettuali e metodologici per la conoscenza delle dimensioni sociologiche sottese alla domanda turistica.
Parte da uno studio di tipo teorico e generale degli aspetti centrali, delle categorie e degli strumenti della disciplina per giungere ad analizzare alcuni specifici problemi e campi di ricerca della sociologia: il turismo e le comunità locali.
Rispetto al turismo, in particolare, verranno affrontate le diversità di genere nel progettare, realizzare e valutare le esperienze turistiche. Con riferimento alle comunità locali, specifica attenzione sarà dedicata a come coinvolgere gli abitanti in specifiche attività di ricerca che puntino alla valorizzazione dei loro bisogni e dei loro punti di vista. Questi ultimi due nuclei tematici saranno oggetto di discussione, anche con esperti esterni, con gli studenti e le studentesse sia in aula sia attraverso attività di esercitazione (individuale e di gruppo).
Prerequisiti
Sufficienti abilità logiche, rudimenti di cultura sociale, ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà in modalità tradizionale di didattica frontale sotto forma di lezioni (anche con esperti esterni) ed esercitazioni guidate.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove intermedie (esercitazioni individuali e di gruppo) attraverso la piattaforma elearning, prova scritta e prova orale (facoltativa).
Criteri di valutazione:
La prova d’esame scritta
- pertinenza della risposta all’argomento richiesto nella domanda;
- capacità di cogliere gli elementi essenziali dell'argomento proposto;
- capacità di esporre sinteticamente l'argomento proposto, in modo coerente e consequenziale;
- completezza degli elementi che compongono la risposta;
- precisione ortografica e sintattica.
La prova d’esame orale:
- conoscenza degli argomenti presenti nei testi e discussi a lezione;
- capacità di esporre, in modo ordinato e completo, l'argomento richiesto;
- comprensione dei concetti specifici relativi ai fenomeni sociologici;
- capacità di un pensiero critico e della riflessività.
Ad ogni prova intermedia e a quella finale verrà assegnato un voto in trentesimi:
<18: lo studente non ha ottenuto i risultati minimi richiesti e ha necessità di approfondire i diversi argomenti trattati nel corso;
18-21: lo studente ha ottenuto i risultati minimi richiesti, dimostrando una sufficiente conoscenza delle nozioni fondamentali e una sufficiente capacità di risolvere i problemi assegnati;
22-24: lo studente ha ottenuto una buona conoscenza delle nozioni fondamentali, pur dimostrando una modesta capacità di risolvere i problemi assegnati;
25-27: lo studente ha ottenuto una buona conoscenza delle nozioni più importanti e ha dimostrato una buona capacità di risolvere i problemi assegnati;
28-30 e lode: lo studente ha ottenuto un’ottima conoscenza delle nozioni più importanti e ha dimostrato un’ottima capacità di risolvere i problemi assegnati.
Testi di riferimento
1) J. Manza, R. Arum, L. Haney (a cura di M. Santoro, 2018), Progetto Sociologia. Guida all’immaginazione sociologica, Torino, Pearson;
2) Corbetta P. (2014), Metodologia e tecniche della ricerca sociale - Parte prima. I paradigmi di riferimento, Bologna, il Mulino.
3) Decataldo A., Russo C. (2022), Metodologie partecipative per la ricerca sociologica, Torino, Pearson.
4) Decataldo A., Ruspini E. (2014), La ricerca di genere, Roma, Carocci.
Verranno fornite specifiche indicazioni per gli/le studenti/esse frequentanti.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding
Social reality is exposed to incessant changes, especially rapid in recent decades. Sociology is the science that aims to analyse and explain the taken-for-granted reality of social life and to show the processes by which it is changing. The general aim of the course is to provide students with an expertise of concepts and technical/methodological tools through which they can analyse and interpret social reality and its changes. Methodological skills will also be implemented through guided exercises. These proficiencies are essential for professionals of tourism and of organizations operating in local communities.
Applying knowledge and understanding
The aim is to provide students with the proficiencies to orient themself in the panorama of empirical social research in order to critically and in an informed way identify problems and intervention methodologies within various organizational structures and different local contexts.
Contents
The course is organized on foundational issues developed in four units:
1. the concepts and the technical tools through which students can understand and interpret social reality;
2. introduction to social research;
3. quantitative and qualitative social research;
4. participatory and collaborative research;
5. gender sensitive research.
Detailed program
The course aims to provide students with an expertise of sociological concepts, a knowledge of the main paradigms and methods of sociological research. Specific attention is dedicated to tourism; indeed, the course offers conceptual and methodological tools for the knowledge of the sociological dimensions undelying the tourist demand.
It starts from a theoretical and general study of central issues, categories and tools of Sociology, after it continues analyzing some specific problems and research fields of Sociology: tourism and local communities.
With regard to tourism, in particular, gender differences will be addressed in the design, implementation and evaluation of tourism experiences. With reference to local communities, specific attention will be dedicated to strategies to involve the inhabitants in specific research activities aimed at enhancing their needs and their points of view. These issues will be discussed, also with external experts, with students both during the traditional lessons in the classroom and through individual and group excercises.
Prerequisites
Basic educational skills in logic, social culture, and reasonable ability in learning, writing and communication.
Teaching methods
The course will be conducted by traditional face to face lessons (also with external experts) and guided exercises.
Assessment methods
Blended elearning intermediate tests (individual and group exercises), written and (discretionary) oral examinations.
Evaluation criteria:
Written examination
- Relevancy of the answer towards the subject of question;
- Ability to grasp the essential elements of the proposed issue;
- Ability to present the proposed issue in a coherent and consequential manner;
- Completeness of the elements that constitute the answer;
- Spelling and syntactic accuracy.
Oral examination
- Knowledge related to the topics analyzed in the bibliography and discussed in classroom;
- Ability to expose the proposed issue in an orderly and complete manner;
- Understanding and appropriate use of specific concepts relating to complex sociological phenomena;
- Ability of a critical thinking and reflection.
Each intermediate and final exam will receive a mark:
<18: the student has not obtained the minimum required results and needs to deepen the different issues debate in classroom;
18-21: the student obtained the minimum required results, demonstrating a sufficient knowledge of the issues and a sufficient ability to solve the assigned problems;
22-24: the student obtained a good knowledge of the issues, while demonstrating a modest ability to solve the assigned problems;
25-27: the student has obtained a good knowledge of the most important notions and has demonstrated a good ability to solve the assigned problems;
28-30 with honor: the student has obtained an excellent knowledge of the most important notions and has shown an excellent ability to solve assigned problems.
Textbooks and Reading Materials
1) J. Manza, R. Arum, L. Haney (a cura di M. Santoro, 2018), Progetto Sociologia. Guida all’immaginazione sociologica, Torino, Pearson;
2) Corbetta P. (2014), Metodologia e tecniche della ricerca sociale - Parte prima. I paradigmi di riferimento, Bologna, il Mulino.
3) Decataldo A., Russo C. (2022), Metodologie partecipative per la ricerca sociologica, Torino, Pearson.
4) Decataldo A., Ruspini E. (2014), La ricerca di genere, Roma, Carocci.
Specific indications will be provided for attending students.
Erasmus students may ask for an alternative bibliography in English language.