Course Syllabus
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere lo sviluppo e l’integrazione percettiva nel bambino e la plasticità neurologica
Contenuti sintetici
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 4: Lo sviluppo percettivo, integrazione percettiva. neuropatologia dell'accrescimento.
Programma esteso
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 4
§le forme di percezione
§ La integrazione percettiva
la neuroplasticità evolutiva
le principali forme di maladattamento
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo e secondo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Materiale didattico
1. R.Militerni, Neuropsichiatreia Infantile,Idelson Gnocchi Ed., 2010
2. Guidetti (a cura di), Fondamenti di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Il Mulino Ed. , 2005
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
After completing this course, students will be able to describe the development and perceptive integration on children and neuroplasticity
Contents
CHILD NEUROPSYCHIATRY 4: Perceptive development. perceptive integration. neuropatological evolution
Detailed program
CHILD NEUROPSYCHIATRY 4
§ the perceptive functions
§ the integrative functions
§ neuroplasticity and neurodevelopment
§ maladaptation and development
Prerequisites
Objectives of the first and second year courses
Teaching form
Lectures
In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events
Textbook and teaching resource
1. R.Militerni, Neuropsichiatreia Infantile,Idelson Gnocchi Ed., 2010
2. Guidetti (a cura di), Fondamenti di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Il Mulino Ed. , 2005
Semester
First Semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project.
During the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically with proctoring control.
Office hours
You receive by appointment