Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 3° anno
  1. Statistica per la Ricerca
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Statistica per la Ricerca
Codice identificativo del corso
2223-3-I0202D130-I0202D059M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Responsabilità Professionali Formative e Gestionali ed Organizzazione Sanitaria

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Consolidamento delle conoscenze di base dei principali strumenti statistico-metodologici della statistica descrittiva e introduzione alla statistica inferenziale per la programmazione degli studi e l’analisi dei dati, con enfasi sulle peculiarità del dato in campo psicologico.

Il modulo si propone di rendere lo studente in grado di:

  • Leggere con spirito critico la letteratura scientifica che presenti analisi statistiche descrittive e inferenziali
  • Avere una conoscenza di base solida per essere coinvolto nella concezione e realizzazione di studi in campo psicologico

Contenuti sintetici

Ripasso delle definizioni di base e statistica descrittiva, campione e popolazione per generalizzare ed inferire, calcolo delle probabilità, concetti di base della statistica inferenziale, distribuzioni di probabilità campionarie della media aritmetica e della proporzione, verifica di ipotesi su media/e e proporzione/i della popolazione/i, intervallo di confidenza su media e proporzione della popolazione/i.

Programma esteso

  • Campione e popolazione: aleatorietà campionarie, generalizzazione e inferire alla popolazione - capitolo 9
  • Calcolo delle probabilità: concetti di base e principali regole - capitolo 10
  • Introduzione alla statistica inferenziale: ipotesi nulla, ipotesi alternativa, errore del primo e del secondo tipo - capitolo 11
  • Il T-test per il confronto di due parametri di media/proporzione di popolazione: costruzione della statistica test, calcolo del p-value, calcolo della dimensione campionaria – capitolo 14
  • Intervallo di confidenza su media e proporzione della popolazione: calcolo della stima puntuale, costruzione dell’intervallo di confidenza, determinazione dell’ampiezza campionaria necessaria a stimare la media e la proporzione, calcolo della dimensione campionaria – capitolo 28

Prerequisiti

Conoscenze di base della statistica descrittiva.

Modalità didattica

Indicata nel syllabus del corso.

Materiale didattico

  • Howitt, D., & Cramer, D. (2020). Introduzione alla statistica per psicologia (7 ed.) (M. Benassi, R. Bolzani, & G. Rossi, a cura di). Pearson Italia. Ebook acquistabile a questo link , libro cartaceo acquistabile a questo link
  • Software SPSS fruibile gratuitamento grazie alla licenza di ateno

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Indicato nel syllabus del corso.

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Indicata nel syllabus del corso.

Orario di ricevimento

Indicato nel syllabus del corso.

Esporta

Aims

Consolidation of basic knowledge of the main statistical-methodological tools of descriptive statistics and introduction to inferential statistics for study planning and data analysis, with emphasis on the peculiarities of the data in the psychological field.

The module aims to make the student able to:

  • Critically read the scientific literature that presents descriptive and inferential statistical analyzes
  • Have a solid basic knowledge to be involved in the design and implementation of studies in the psychological field

Contents

Review of basic definitions and descriptive statistics, sample and population to generalize and infer, probability calculation, basic concepts of inferential statistics, sample probability distributions of the arithmetic mean and proportion, hypothesis testing on the mean (s) and proportion(s) of the population(s), confidence interval on the mean and proportion of the population(s).

Detailed program

  • Sample and population: sample randomness, generalization and inferring from the population - chapter 9
  • Calculation of probabilities: basic concepts and main rules - chapter 10
  • Introduction to inferential statistics: null hypothesis, alternative hypothesis, error of the first and second types - chapter 11
  • The T-test for the comparison of two parameters of mean / population proportion: construction of the test statistic, calculation of the p-value, calculation of the sample size - chapter 14
  • Confidence interval on the mean and proportion of the population: calculation of the point estimate, construction of the confidence interval, determination of the sample size necessary to estimate the mean and proportion, calculation of the sample size - chapter 28

Prerequisites

Basic knowledge of descriptive statistics.

Teaching form

Specified in the syllabus of the course.

Textbook and teaching resource

  • Howitt, D., & Cramer, D. (2020). Introduzione alla statistica per psicologia (7 ed.) (M. Benassi, R. Bolzani, & G. Rossi, a cura di). Pearson Italia. Ebook available at this link , standard book available at this link
  • Software SPSS downloadable from

Semester

Specified in the syllabus of the course.

Assessment method

Specified in the syllabus of the course.

Office hours

Specified in the syllabus of the course.

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/01
CFU
1
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • LA
    Laura Antolini

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche