Course Syllabus
Obiettivi
Consolidamento delle conoscenze di base dei principali strumenti statistico-metodologici della statistica descrittiva e introduzione alla statistica inferenziale per la programmazione degli studi e l’analisi dei dati, con enfasi sulle peculiarità del dato in campo psicologico.
Il modulo si propone di rendere lo studente in grado di:
- Leggere con spirito critico la letteratura scientifica che presenti analisi statistiche descrittive e inferenziali
- Avere una conoscenza di base solida per essere coinvolto nella concezione e realizzazione di studi in campo psicologico
Contenuti sintetici
Ripasso delle definizioni di base e statistica descrittiva, campione e popolazione per generalizzare ed inferire, calcolo delle probabilità, concetti di base della statistica inferenziale, distribuzioni di probabilità campionarie della media aritmetica e della proporzione, verifica di ipotesi su media/e e proporzione/i della popolazione/i, intervallo di confidenza su media e proporzione della popolazione/i.
Programma esteso
- Campione e popolazione: aleatorietà campionarie, generalizzazione e inferire alla popolazione - capitolo 9
- Calcolo delle probabilità: concetti di base e principali regole - capitolo 10
- Introduzione alla statistica inferenziale: ipotesi nulla, ipotesi alternativa, errore del primo e del secondo tipo - capitolo 11
- Il T-test per il confronto di due parametri di media/proporzione di popolazione: costruzione della statistica test, calcolo del p-value, calcolo della dimensione campionaria – capitolo 14
- Intervallo di confidenza su media e proporzione della popolazione: calcolo della stima puntuale, costruzione dell’intervallo di confidenza, determinazione dell’ampiezza campionaria necessaria a stimare la media e la proporzione, calcolo della dimensione campionaria – capitolo 28
Prerequisiti
Conoscenze di base della statistica descrittiva.
Modalità didattica
Indicata nel syllabus del corso.
Materiale didattico
- Howitt, D., & Cramer, D. (2020). Introduzione alla statistica per psicologia (7 ed.) (M. Benassi, R. Bolzani, & G. Rossi, a cura di). Pearson Italia. Ebook acquistabile a questo link , libro cartaceo acquistabile a questo link
- Software SPSS fruibile gratuitamento grazie alla licenza di ateno
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Indicato nel syllabus del corso.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Indicata nel syllabus del corso.
Orario di ricevimento
Indicato nel syllabus del corso.
Aims
Consolidation of basic knowledge of the main statistical-methodological tools of descriptive statistics and introduction to inferential statistics for study planning and data analysis, with emphasis on the peculiarities of the data in the psychological field.
The module aims to make the student able to:
- Critically read the scientific literature that presents descriptive and inferential statistical analyzes
- Have a solid basic knowledge to be involved in the design and implementation of studies in the psychological field
Contents
Review of basic definitions and descriptive statistics, sample and population to generalize and infer, probability calculation, basic concepts of inferential statistics, sample probability distributions of the arithmetic mean and proportion, hypothesis testing on the mean (s) and proportion(s) of the population(s), confidence interval on the mean and proportion of the population(s).
Detailed program
- Sample and population: sample randomness, generalization and inferring from the population - chapter 9
- Calculation of probabilities: basic concepts and main rules - chapter 10
- Introduction to inferential statistics: null hypothesis, alternative hypothesis, error of the first and second types - chapter 11
- The T-test for the comparison of two parameters of mean / population proportion: construction of the test statistic, calculation of the p-value, calculation of the sample size - chapter 14
- Confidence interval on the mean and proportion of the population: calculation of the point estimate, construction of the confidence interval, determination of the sample size necessary to estimate the mean and proportion, calculation of the sample size - chapter 28
Prerequisites
Basic knowledge of descriptive statistics.
Teaching form
Specified in the syllabus of the course.
Textbook and teaching resource
- Howitt, D., & Cramer, D. (2020). Introduzione alla statistica per psicologia (7 ed.) (M. Benassi, R. Bolzani, & G. Rossi, a cura di). Pearson Italia. Ebook available at this link , standard book available at this link
- Software SPSS downloadable from
Semester
Specified in the syllabus of the course.
Assessment method
Specified in the syllabus of the course.
Office hours
Specified in the syllabus of the course.