Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere i quadri clinici tipici delle patologie a carico del sistema nervoso, dovrà inoltre comprendere le modalità di espressione clinica dell’alterato sviluppo del sistema nervoso
Contenuti sintetici
NEUROLOGIA INFANTILE 2: Il Sistema Motorio: i disturbi e le alterazioni del movimento e delle posture nelle malattie dei gangli della base e cerebellari. I disturbi dell’equilibrio e della deambulazione. I nervi cranici.
Programma esteso
NEUROLOGIA INFANTILE 2
Il sistema motorio
L'esame della funzione motoria: deficit motorio, anomalie della forza, del tono, dei riflessi; disordini della coordinazione e della programmazione, movimenti involontari.
Semeiologia piramidale, extrapiramidale, cerebellare.
Esame della sensibilità e relativi disturbi del sistema sensitivo
Le lesioni dei nervi periferici
I nervi cranici: funzioni e deficit
La funzioni visiva: disturbi di origine periferica e centrale
La funzione uditiva: deficit uditivi eziopatogenesi e valutazione
Disturbi del sistema vestibolare
L’esame neurologico: sintesi
Stati di coscienza e vigilanza
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Materiale didattico
1. R. Militerni, Neuropsichiatria Infantile,Idelson Gnocchi Ed,2010
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
By the end of the course, the participants will be able to describe the typical clinical framework of disorders of the nervous system. The students will also understand the clinical expression of the altered development of the nervous system,
Contents
CHILD NEUROLOGY 2: The Motor System: movement and postural disorders and alterations in Base Ganglion and Cerebellum pathology. Equilibrium and gait disorders. Cranial Nerves.
Detailed program
CHILD NEUROLOGY 2
The motor system
Examination of motor function: motor deficit, abnormal strength, tone, reflexes, disturbances of coordination and planning, involuntary movements
Pyramidal, extrapyramidal, cerebellar semeiology
Examination of sensitivity and related disorders of sensory system
Peripheral nerves lesions
The cranial nerves: functions and deficits
Visual function: disorders of peripheral and central origin
Auditory function: etiology and assessment of hearing disorders
Disorders of vestibular system
The neurological examination: summary
State of awareness and vigilance
Prerequisites
Objectives of the first year courses
Teaching form
Lectures
In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events
Textbook and teaching resource
1. R. Militerni, Neuropsichiatria Infantile,Idelson Gnocchi Ed,2010
Semester
First Semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project
During the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically with proctoring control.
Office hours
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Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Cinzia Peruzzi