Course Syllabus
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare il bambino con patologie neuropsicomotorie e saper redigere un profilo di sviluppo, scegliendo i test di valutazione adeguati all'età.
Contenuti sintetici
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE 2: Il setting diagnostico. La raccolta anamnestica. L’osservazione e la valutazione psicomotoria in età evolutiva. L’esame dello sviluppo psicomotorio per fasce di età. Le scale di sviluppo. La valutazione funzionale delle principali disabilità del neurosviluppo.
Programma esteso
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE 2
L’esame psicomotorio, Il setting diagnostico, La raccolta anamnestica e il percorso diagnostico, il bilancio funzionale. La valutazione neuropsicomotoria: l’osservazione psicomotoria e l’esame neuropsicomotorio. La Scheda di Osservazione Neuropsicomotoria (SON). ll protocollo osservativo. Le principali scale e test di sviluppo per la valutazione neuropsicomotoria. La valutazione del linguaggio non verbale: tono, mimica, postura, gesto. L’osservazione dello sviluppo e la valutazione del linguaggio verbale nei bambini 0/3 anni. La valutazione dei disturbi del linguaggio in età prescolare e scolare. Definizione e caratteristiche delle disabilità dello sviluppo e la loro presa in carico. La valutazione del bambino con Disabilità Intellettiva. La valutazione del bambino con Sindrome di Down. La valutazione del bambino con Disturbo della Coordinazione Motoria. La valutazione del bambino con Disturbo della Processazione Sensoriale e della Regolazione. La valutazione del bambino con Disturbo dello Spettro Autistico. La valutazione del bambino con Disturbo Visivo.
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Materiale didattico
C.Pecini, D. Brizzolara (a cura di), Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo. Diagnosi e intervento, Ed. McGraw-Hill Milano, 2020
D.Valente (a cura di), Fondamenti della Riabilitazione Infantile, Carrocci Ed.,2009 3.
E. Berti,F. Comunello,G. Nicolodi,Il Contratto terapeutico in terapia psicomotoria,Edizioni Junior,2001 R. Militerni,S. De Vita, A. Fogli, La prima diagnosi di Autismo. Punti di riflessione per i pediatri e i componenti delle equpe specialistiche dedicate ai Disturbi dello Spettro Autistico. Edizioni Mathesis, 2015
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
After completing this course, the student will be able to assess the child with neuropsychomotor diseases, and to establish a profile of development, using the appropriate assessment tools.
Contents
NEUROPSYCHOMOTOR SCIENCES 2: Diagnostic setting. Anamnesis. Psychomotor observation and evaluation methodology of children. Examination of neurodevelopment during different ages. Assessment tools for neurodevelopment. Functional evaluation of the main neurodevelopment disabilities.
Detailed program
NEUROPSYCHOMOTOR SCIENCES 2
The psychomotor examination, the diagnostic setting, the anamnestic collection and the diagnostic process, the functional balance of child with neurodevelopment disability. Neuropsychomotor evaluation: psychomotor observation and neuropsychomotor examination. The Neuropsychomotor Observation Schedule (SON). The observational protocol. The main scales and development tests for neuropsychomotor evaluation. The assessment of non-verbal language. Observation of the development and evaluation of verbal language in children 0/3 years. Assessment of speech disorders in preschool and school age. Definition and characteristics of developmental disabilities and their management. Evaluation of the child with intellectual disability. Evaluation of the child with Down syndrome. Evaluation of the child with Developmental Coordination Disorder. Evaluation of the child with Sensory Processing and Regulation Disorder. Evaluation of the child with Autism Spectrum Disorder. Evaluation of the child with visual impairment.
Prerequisites
Objectives of the first year courses
Teaching form
Lectures
In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events
Textbook and teaching resource
C.Pecini, D. Brizzolara (a cura di), Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo. Diagnosi e intervento, Ed. McGraw-Hill Milano, 2020
D.Valente (a cura di), Fondamenti della Riabilitazione Infantile, Carrocci Ed.,2009 3.
E. Berti,F. Comunello,G. Nicolodi,Il Contratto terapeutico in terapia psicomotoria,Edizioni Junior,2001 R. Militerni,S. De Vita, A. Fogli, La prima diagnosi di Autismo. Punti di riflessione per i pediatri e i componenti delle equpe specialistiche dedicate ai Disturbi dello Spettro Autistico. Edizioni Mathesis, 2015
Semester
First Semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions.
Final oral exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project
During the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically with proctoring control.
Office hours
By appointment