Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare il bambino con patologie neuromotorie e saper redigere un profilo di sviluppo.
Contenuti sintetici
SCIENZE RIABILITATIVE 2: Osservazione-valutazione neuromotoria e fisioterapica in età pediatrica.
Programma esteso
SCIENZE RIABILITATIVE 2
Guida all’osservazione-valutazione fisioterapica: Area autonomie, Area posturo-motoria, Area manipolazione, Area Visiva, Area Cognitiva, Area Socio-Comunicativa. Osservazione spontanea e guidata, intervista ai genitori. Osservazione e valutazione in ambulatorio, a casa, nelle strutture educative. Classificazioni Funzionali Standardizzate per l'inquadramento clinico del bambino con Paralisi Cerebrale Infantile.
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Materiale didattico
E. Fedrizzi, I disordini dello sviluppo motorio, Piccin Ed.,2° ed 2009
AAVV, Protocollo di videoregistrazione del bambino con paralisi cerebrale in età prescolare, GIPCI, 2007
Materiale fornito dai docenti
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla, domande a risposta aperta, analisi video caso clinico.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
After completing this course, the student will be able to assess the child with neuromotor diseases, and to establish a neurodevelopment profile.
Contents
REHABILITATIVE SCIENCES 2: Physiotherapy and neuromotor observation-evaluation processes for the developmental age.
Detailed program
REHABILITATION SCIENCES 2
Guide to physiotherapy observation-evaluation processes: autonomy, posture and grossmotor abilites, manipulation, visual perception, cognition and socio-communication. Spontaneous and guided observation, interview with parents. Observation and evaluation in the clinic, at home, in educational facilities. Standardized Functional Classifications Systems for children with Cerebral Palsy.
Prerequisites
Objectives of the first year courses
Teaching form
Lectures
In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events
Textbook and teaching resource
E. Fedrizzi, I disordini dello sviluppo motorio, Piccin Ed.,2° ed 2009
AAVV, Protocollo di videoregistrazione del bambino con paralisi cerebrale in età prescolare, GIPCI, 2007
Materials provided by the teachers
Semester
First semester
Assessment method
Written exam: single / multiple choice quiz, open-ended questions, clinical case video analysis.
Final interview at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the paper
During the Covid-19 emergency period, the examination will be carried out remotely with proctoring control.
Office hours
By appointment