Course Syllabus
Obiettivi
Obiettivo del Corso é fornire nozioni integrate nel campo dello sviluppo intellettivo, dell’intelligenza artificiale, del Profilo Dinamico Funzionale e del Progetto Educativo Personalizzato
Contenuti sintetici
. SCIENZE PEDAGOGICHE: Legge 104/92. Il Funzionamento cognitivo. Dal Profilo Dinamico Funzionale al Progetto Educativo Personalizzato
Programma esteso
Scienze Pedagogiche
Introduzione al profilo dinamico funzionale. L’osservazione del bambino. La legge 104. L’intesa di programma
L’area cognitiva. I livelli di sviluppo. Gli stadi piagetiani. Il Funzionamento cognitivo, potenzialità e loro valutazione. Il deficit, il ritardo, la disarmonia
Area emotivo relazionale. Area del sè. Motivazione al rapporto /modalità di relazione. Rapporto con gli adulti e con i pari
Area comunicazionale-linguistica. Mezzi privilegiati (mimico-gestuale, verbale, grafo-pittorico). Contenuti ed intenzioni/ Modalità implicite (postura, distanza….). Modalità di comunicazione ed interazione. Linguaggio verbale (aspetto fono-articolatorio/fonologico, lessicale/semantico, strutturale/sintattico-grammaticale). Produzione .comprensione
Area motorio-prassica. Motricità globale (coordinazione dinamica e statica). Motricità fine. Prassie (semplici e complesse).
Area sensoriale. Percezione visiva. Percezione uditiva. Percezione tattile.
Introduzione a Progetto Educativo Personalizzato
PEP: un lavoro di gruppo interdisciplinare
Dal profilo dinamico funzionale al programma educativo personalizzato
Stesura del piano Educativo personalizzato
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Materiale didattico
J. Piaget,La nascita dell’intelligenza nel bambino, Giunti Barbera,1991.
DLgs 104/92
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The course aims to provide integrated knowledge in the field of intellectual development, artificial intelligence, of dynamic functional profile and personalized educational project.
Contents
PEDAGOGICAL SCIENCES: The 104/92 Italian law. Cognitive functioning. From the Dynamic Functional Profile to the Personalized Educational Project.
Detailed program
Pedagogical Sciences
Introduction to dynamic functional profile. The observation of the child. Law 104. The program agreement
The cognitive area. The levels of development. Piagetian stages. Cognitive functioning, potential and their evaluation. Deficit, delay, disharmony
Emotional relational Area. Area of self. Motivation towards relation / relation mode. Relations with adults and peers
Communicational-linguistic Area. Special means (mimic-gestural, verbal, pictorial, graph). Contents and intentions / implicit mode (posture, distance....). Methods of communication and interaction. Verbal language (phono - articulatory / phonologic aspect, lexical / semantic, structural / syntactic-grammatical). Production. Comprehension
Motor Practice Area. Gross mobility (static and dynamic coordination). Motor skills. Practice (simple and complex).
Sensory area. Visual perception. Auditory perception. Tactile perception.
Introduction to Personalized Educational Project
PEP: an interdisciplinary teamwork
From the dynamic functional profile to personalized educational project
Establishment of a personal educational plan
Prerequisites
Objectives of the first year courses
Teaching form
Lectures
Textbook and teaching resource
J. Piaget,La nascita dell’intelligenza nel bambino, Giunti Barbera,1991.
DLgs 104/92
Semester
Second semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral exam at the discretion of the teacher
Office hours
By appointment