Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente alla fine del corso dovrà sapere effettuare un ragionamento in termini diagnostici circa lo sviluppo neonatale e lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino 0-6 anni, utilizzando le scale di sviluppo proposte e imparare a leggere le modalità di relazione del bambino e le proprie modalità di risposta
Contenuti sintetici
Saper osservare e valutare lo sviluppo neonatale e lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino 0-6 anni. Saper utilizzare le schede di osservazione e le scale di sviluppo proposte. Saper stendere un profilo dinamico-funzionale nella forma del protocollo. Formazione personale sulla semeiotica gestuale attraverso lavoro di role play.
Programma esteso
TIROCINIO 2
Saper osservare e valutare lo sviluppo neonatale e lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino 0-6 anni.
Saper utilizzare le schede di osservazione e le scale di sviluppo proposte.
Saper stendere un profilo dinamico-funzionale nella forma del protocollo
Saper presentare un caso clinico (anamnesi, illustrazione del caso, processo diagnostico)
Formazione personale sulla semeiotica gestuale attraverso lavoro di role play.
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo anno e Scienze psicomotorie e riabilitative 2
Modalità didattica
Osservazioni,esercitazioni,supervisioni
Materiale didattico
1. D.Valente a cura, Fondamenti della Riabilitazione Infantile, Carrocci Ed.,2009
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Annuale, suddiviso in due semestri
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova pratica e colloquio finale
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
By the end of the course, the participants should be able to evaluate neonatal development and neuropsychomotor development of children from 0 to 6 years of age, using the proposed development scales. The participants should also learn to read the child's ways of relationship and how to reply.
Contents
To know how to observe and evaluate the neonatal development and the neuropsychomotor development of babies and children from 0 to 6 years of age. To know how to use the observation grids and the proposed development scales. To know how to write a dynamic and functional profile and a personal and educative plan. Personal training on the semeiotics of gesture through the experience of role play.
Detailed program
CLINICAL TRAINING 2
To know how to observe and evaluate the neonatal development and the neuropsychomotor development of babies and children from 0 to 6 years of age.
To know how to use the observation grids and the development scales proposed.
To know how to write a dynamic and functional profile and a personal and educative plan.
To know orthesis, aids and prosthesis.
Personal training on the gestures semeiotics through the experience of role play
Prerequisites
Objectives of the first year courses and Psycomotor and rehabilitative Sciences 2
Teaching form
Observations, tutorials, supervision
Textbook and teaching resource
1. D.Valente a cura, Fondamenti della Riabilitazione Infantile, Carrocci Ed.,2009
Semester
Annual, divided into two semestres
Assessment method
Practical test and final oral exam
Office hours
You receive by appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Chiara Ricci