Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito le competenze necessarie a comprendere gli aspetti fisiologici del movimento. L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente la comprensione dei meccanismi di base che regolano l’organizzazione molecolare, le reazioni biochimiche, la morfologia cellulare e sub cellulare ed i cicli metabolici che ne guidano il funzionamento e l’anatomia del sistema osteoarticolare
Contenuti sintetici
Il corso intende fornire conoscenze di base sulle seguenti tematiche:
La cellula. Organizzazione dello spazio cellulare. La membrana citoplasmatica. Il mitocondrio. Meccanismi molecolari essenziali alla vita cellulare. Organizzazione funzionale dei diversi tessuti come componenti di base degli organi. Significato biologico delle macromolecole e il loro ruolo negli organismi. Il metabolismo energetico e gli aspetti nutrizionali come fonte d’energia nella vita di tutti i giorni e nell’ esercizio fisico; i processi digestivi. I cromosomi. La divisione cellulare. Errori della meccanica cromosomica. Fecondazione. Ereditarietà e Leggi di Mendel. La trasmissione di geni. Cariotipo umano. I canali ionici, il potenziale di membrana di riposo, il potenziale d’azione e la trasmissione sinaptica. Risposta agli stimoli, percezione del dolore, Organizzazione del sistema motorio, i meccanismi neurofisiologici di controllo dei movimenti e le strutture coinvolte.
Programma esteso
Si rimanda ai Syllabi dei singoli moduli
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
Lezioni frontali.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
Materiale didattico
si rimanda ai Syllabi dei singoli moduli
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1 anno, I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta volta a verificare l'acquisizione delle nozioni spiegate a lezione e indicate nel programma: quiz a risposta multipla (15 quiz di biologia, 15 di istologia,15 di Biochimica, 15 di Genetica) e due domande a risposta aperta di Neurofisiologia. Verrà valutata la correttezza e coerenza delle risposte rispetto al quesito richiesto.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato.
Non sono previste prove in itinere
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
By the end of the course students will have acquired the skills to understand the physiological aspects of movement. The course aims at developing the students’ understanding of the basic mechanisms that regulate molecular organization, biochemical reactions, cellular and subcellular morphology and metabolic pathways that drive the operating system and the anatomy of osteoarticular system.
Contents
The course aims to provide basic knowledge on the following topics:
The cell. Organization of the cellular space. The cytoplasmic membrane. The mitochondrion. Molecular mechanisms essential to cell life. Functional organization of the different tissues as basic components of the organs. Biological significance of macromolecules and their role in organisms. Energy metabolism and nutritional aspects as a source of energy in everyday life and in physical exercise; digestive processes. The chromosomes. Cell division. Errors of chromosomal mechanics. Fertilization. Heredity and Mendel's Laws. The transmission of genes. Human karyotype. Ion channels, resting membrane potential, action potential and synaptic transmission. Response to stimuli, pain perception, organization of the motor system, neurophysiological mechanisms for controlling movements and the structures involved.
Detailed program
See the syllabus of each teaching module
Prerequisites
None
Teaching form
Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed.
Textbook and teaching resource
See syllabus of each teaching module
Semester
First year, I semester
Assessment method
Test with multiple choice only at the end of the course (15 quiz of biology, 15 of Histology,15 of Biochemistry, 15 of Genetics) and two open ended questions of Neurophysiology. The test is aimed at verifying the acquisition of the notions reported in the program. The correctness and consistency of the answers with respect to the question requested will be assessed.
Final oral exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so
Office hours
by appointment (email request)