Syllabus del corso
Obiettivi
Conoscere e approfondire il concetto di fenomeno migratorio; comprendere il tema dell'etnopsichiatria, con particolare attenzione alle difficoltà che i bambini figli di genitori stranieri possono riscontrare nel loro processo di crescita; conoscere la realtà del progetto “RMI” sul nostro territorio
Contenuti sintetici
Il processo migratorio; essere genitori ed essere figli in un paese straniero; l'evento nascita nella famiglia migrante; lo sviluppo evolutivo nella famiglia migrante; l'influenza della cultura nel processo di adattamento; migrazione e psicopatologia; progetto “rete minori immigrati Brianza
Prerequisiti
Iscrizione al CdL in TNPEE
Modalità didattica
Lezione frontale
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Materiale didattico
Favaro G., Essere genitori altrove. Le famiglie immigrate: caratteristiche, storie, modelli educativi
Moro M.R., Genitori in esilio. Psicopatologia e migrazioni
Moro M.R., Maternità in esilio. Bambini e migrazioni
Moro M.R., Far crescere bambini e adolescenti: un approccio transculturale, il trauma della migrazione e i bisogni della crescita
Reanda B., La casa di tutti i colori, Mille modi di crescere. Bambini immigrati e modi di cura
Winnicott, Sviluppo affettivo e ambiente. Studi sullateoria delo sviluppo affettivo
Nathan T., Principi di etnopsichiatria
Moro M.R., I principi della clinica transculturale. Il trauma dell'esilio
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Discussione finale
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
Know and deepen the concept of migration process; understand the topic of ethnopsychiatry, with particular attention to the difficulties that children of foreign parents may encounter in their growth process; know "RMI" project in our area
Contents
The migration process; being parents and being children in a foreign country; the birth event in the migrant family; evolutionary development in the migrant family; culture influence in the adaptive process; migration and psychopathology; project "minor immigrant Brianza network"
Prerequisites
CdL TENPEE enrollment
Teaching form
Frontal lesson
In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events
Textbook and teaching resource
Favaro G., Essere genitori altrove. Le famiglie immigrate: caratteristiche, storie, modelli educativi
Moro M.R., Genitori in esilio. Psicopatologia e migrazioni
Moro M.R., Maternità in esilio. Bambini e migrazioni
Moro M.R., Far crescere bambini e adolescenti: un approccio transculturale, il trauma della migrazione e i bisogni della crescita
Reanda B., La casa di tutti i colori, Mille modi di crescere. Bambini immigrati e modi di cura
Winnicott, Sviluppo affettivo e ambiente. Studi sullateoria delo sviluppo affettivo
Nathan T., Principi di etnopsichiatria
Moro M.R., I principi della clinica transculturale. Il trauma dell'esilio
Semester
Second semester
Assessment method
Final discussion
Office hours
By appointment
Scheda del corso
Staff
-
Rebecca Corsaro