Course Syllabus
Obiettivi
Conoscenza di una metodologia cognitiva motoria atta a valutare, individuare e riabilitare il deficit spazio-temporale caratterizzante diversi Disturbi del Neuro-sviluppo di interesse del TNPEE
Contenuti sintetici
Basi teoriche del Metodo e correlazioni con le neuroscienze. Vissuti esperienziali degli esercizi Base del Metodo Terzi.
Applicazione alla clinica in età evolutiva.
Programma esteso
Lezione teorica : Introduzione al Metodo
Laboratorio pratico e role play:
L'organizzazione spazio-temporale dello Spazio personale:
-gli esercizi di Ritmo:
- I Ritmi a un canale
- I Ritmi a due canali
- gli Atteggiamenti
- i Tocchi
L'organizzazione spazio-temporale dello Spazio metrico euclideo:
- le Traslazioni rettilinee
- le Rotazioni
-le Traslazioni curvilinee
Discussione con l'esperto: Riflessioni sulle esperienze vissute.
Lezione teorica: - Le basi teoriche del Metodo
- Ambiti di applicazione in TNPEE
Presentazione di video: Applicazione del Metodo in un caso di PCI
Prerequisiti
Essere iscritto al CdL TNPEE
Modalità didattica
Lezioni frontali, role play, discussione con l'esperto, presentazione di casi clinici
Materiale didattico
Ida Terzi - “Il Metodo Spazio-temporale. Basi teoriche e guida agli esercizi”
Ghedini Editore
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semeste
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Discussione finale
Orario di ricevimento
Sui appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Knowledge of a cognitive motor methodology to evaluate, identify and rehabilitate the spatio-temporal deficit characterizing various Neuro-developmental Disorders of interest in the TNPEE
Contents
Theoretical bases of the Method and correlations with neurosciences. Experiential experiences of the Terzi Method Basic exercises.
Application to the clinic in developmental age
Detailed program
Theoretical lesson: Introduction to the Method
Practical laboratory and role play:
The spatio-temporal organization of the personal space:
- Rhythm exercises:
One channel rhythms
The two-channel rhythms
- Attitudes
- the Touches
The spatio-temporal organization of the Euclidean metric space:
- the rectilinear translations
- the Rotations
Curvilinear translations
Discussion with the expert: Reflections on lived experiences.
Theoretical lesson: - The theoretical basis of the Method
- Application areas in TNPEE
Video presentation: Application of the Method in a PCI case
Prerequisites
To be enrolled in the TNPEE CdL
Teaching form
Frontal lessons, role play, discussion with the expert, presentation of clinical cases
Textbook and teaching resource
Ida Terzi - “Il Metodo Spazio-temporale. Basi teoriche e guida agli esercizi”
Ghedini Editore
Semester
Second semester
Assessment method
Final discussion
Office hours
By appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Barbara Molino