- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 2° anno
- Infermieristica di Comunità
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze relative a importanti patologie umane e ai principi per il loro trattamento con approcci chirurgici e farmacologici. Al termine del corso lo studente conoscerà le modalità di identificazione e risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della persona, utilizzando il processo di assistenza infermieristica nelle situazioni assistenziali nell’ambito della chirurgia generale. Verranno trattate le principali classificazioni di intervento chirurgico relativamente a complessità, urgenze e scopo e le differenti modalità di presa in carico e i modelli di assistenza alla persona sottoposta a intervento chirurgico; l’organizzazione strutturale, impiantistica, tecnologica e del personale all’interno del blocco operatorio. Saranno trattate inoltre le competenze dell’infermiere di comunità descrivendo gli ambiti in cui opera per assicurare la continuità assistenziale nell’ambito dell’assistenza primaria; le finalità dell’educazione sanitaria e terapeutica; l’attuazione e valutazione di un intervento di educazione sanitaria.
Contenuti sintetici
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze relative a importanti patologie umane e ai principi per il loro trattamento con approcci chirurgici e farmacologici. Al termine del corso lo studente conoscerà le modalità di identificazione e risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della persona, utilizzando il processo di assistenza infermieristica nelle situazioni assistenziali nell’ambito della chirurgia generale. Verranno trattate le principali classificazioni di intervento chirurgico relativamente a complessità, urgenze e scopo e le differenti modalità di presa in carico e i modelli di assistenza alla persona sottoposta a intervento chirurgico; l’organizzazione strutturale, impiantistica, tecnologica e del personale all’interno del blocco operatorio. Saranno trattate inoltre le competenze dell’infermiere di comunità descrivendo gli ambiti in cui opera per assicurare la continuità assistenziale nell’ambito dell’assistenza primaria; le finalità dell’educazione sanitaria e terapeutica; l’attuazione e valutazione di un intervento di educazione sanitaria.
Programma esteso
La salute: aspetti generali. Definizione, origine e sviluppo. I determinanti della salute. Documenti internazionali e nazionali: Dichiarazione Alma Ata, 1978; Carta di Ottawa, 1986; Health21 - La salute per tutti nel 21° secolo, Copenaghen 1999; Dichiarazione di Monaco, giugno 2000; Health 2020 - Un modello di politica europea a sostegno di un’azione trasversale al governo e alla società a favore della salute e del benessere; Piano sanitario Nazionale e Piano Sanitario Regionale; Atto di indirizzo per l’anno 2014 (Ministero della Salute); Patto per la Salute per gli anni 2014-2016 Conferenza Permanente per i rapporti tra lo stato, le Regioni e le provincie autonome; Decreto n. 4383 del 16.5.2011, Determinazioni in materia di CreG (Chronic Related Group), in attuazione della D.G.R. n. 9/1479 del 30.3.2011 (Regione Lombardia). La Comunità: definizione del contesto in cui agisce l’infermiere. L’infermieristica di comunità: definizione e competenze dell’infermiere di comunità; assistenza territoriale: ambiti di intervento dell’infermiere di comunità. Educazione sanitaria: definizione e scopo: il processo educativo e l’educazione terapeutica; la metodologia di progettazione di un intervento di educazione sanitaria.
Prerequisiti
Esami propedeutici: Fondamenti di Scienze Infermieristiche e ostetriche; Metodologia Clinica nelle Scienze Infermieristiche; Scienze Biomediche 1; Fisiologia umana.
Modalità didattica
Lezioni frontali comprendenti presentazioni in formato elettronico di disegni e schemi esplicativi, esercitazioni. Lavori di gruppo.
Materiale didattico
Benci L. (2008) Manuale giuridico professionale per l’esercizio del nursing, McGraw-Hill, V ed.; Saiani L., Brugnolli A. (2011) Trattato di Cure Infermieristiche, Casa Editrice Idelson-Gnocchi; Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2010) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica – Vol. 1, Casa Editrice Ambrosiana, IV ed.; Centers for Disease Control and Prevention “Linee guida per la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico 1999". Giornale Italiano delle Infezioni Ospedaliere 6 (4): 157 – 184; National Collaborating Centre for Women's and Children's Health, National Institute for Health and Clinical Excellence (2008) Surgical site infection: prevention and treatment, RCOG Press. Download da: ; Comodo N., Maciocco G. (2011) Igiene e sanità pubblica. Manuale per le professioni sanitarie, Carocci Faber; Auxilia F., Pontello M. (2012) Igiene e sanità Pubblica – Educazione sanitaria, strategie educative e preventive per il paziente e la comunità, Piccin; Mislej M., Paletti F. (2008) L’infermiere di famiglia e di comunità e il diritto di vivere a casa anche quando sembra impossibile…, Maggiolini.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2° Anno, 1° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto costituito da domande aperte a risposta breve, quiz a risposta multipla, e quiz vero/falso. Per superare l’esame lo studente deve ottenere la sufficienza nel punteggio complessivo e nelle singole parti di Chirurgia generale, Farmacologia clinica, Infermieristica di comunità e Infermieristica in chirurgia
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The course aims to provide students with the knowledge of main human diseases and treatments, considering pharmacological and surgical approaches. At the end of the course, students will be able to identify and respond to patients needs in a general surgery setting, using the nursing process. Students will also know: the main classifications of surgical intervention related to complexity, level of urgency and purpose and the different ways of caring in a surgical context; the organization of staff and process in an operating suite; the role and competencies of the primary nurse; the goals and evaluation of health education interventions.
Contents
The course aims to provide students with the knowledge of main human diseases and treatments, considering pharmacological and surgical approaches. At the end of the course, students will be able to identify and respond to patients needs in a general surgery setting, using the nursing process. Students will also know: the main classifications of surgical intervention related to complexity, level of urgency and purpose and the different ways of caring in a surgical context; the organization of staff and process in an operating suite; the role and competencies of the primary nurse; the goals and evaluation of health education interventions.
Detailed program
General basics in health. Definition, origin and development. Health determinants. International and national documents: Declaration of Alma Ata in 1978; Ottawa Charter 1986; Health21 - Health for all in the 21st century, Copenhagen 1999; Declaration of Monaco, June 2000; Health 2020 - A model of european policy in support of cross-action to the government and society to promote health and well-being; National Health Plan and Regional Health Plan; Official guidelines for 2014 (Ministry of Health); Healthcare Agreement for the years 2014-2016, Permanent Conference for relations between the Nation, the Regions and autonomous provinces; Official order n. 4383 of 16.5.2011, CREG evaluation (Chronic Related Group), in execution of the DGR n. 9/1479 of 30.3.2011 (Regione Lombardia). Community health nursing: definition of the nurse role, skills and areas of intervention. Health education process: definitions and goals; planning of an educational intervention.
Prerequisites
Positive evaluation in these previous examinations: Fundamentals of Nursing and Midwifery Sciences; Nursing Clinical Methodology; Biomedical Sciences 1; Human Physiology.
Teaching form
Lectures including presentations in electronic form of drawings and diagrams, exercises. Group work.
Textbook and teaching resource
Benci L. (2008) Manuale giuridico professionale per l’esercizio del nursing, McGraw-Hill, V ed.; Saiani L., Brugnolli A. (2011) Trattato di Cure Infermieristiche, Casa Editrice Idelson-Gnocchi; Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2010) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica – Vol. 1, Casa Editrice Ambrosiana, IV ed.; Centers for Disease Control and Prevention “Linee guida per la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico 1999". Giornale Italiano delle Infezioni Ospedaliere 6 (4): 157 – 184; National Collaborating Centre for Women's and Children's Health, National Institute for Health and Clinical Excellence (2008) Surgical site infection: prevention and treatment, RCOG Press. Download da: ; Comodo N., Maciocco G. (2011) Igiene e sanità pubblica. Manuale per le professioni sanitarie, Carocci Faber; Auxilia F., Pontello M. (2012) Igiene e sanità Pubblica – Educazione sanitaria, strategie educative e preventive per il paziente e la comunità, Piccin; Mislej M., Paletti F. (2008) L’infermiere di famiglia e di comunità e il diritto di vivere a casa anche quando sembra impossibile…, Maggiolini.
Semester
2nd Year, 1st Semester
Assessment method
Written exam consisting of open questions with short answers, and multiple choice questions . To pass the examination the student must attain sufficiency in the overall score (≥18/30) and in each discipline (General surgery, Clinical Pharmacology, Surgical nursing and Community nursing)
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On appointment