- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 2° anno
- Medicina Interna 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Fornire agli studenti le conoscenze per pianificare gli interventi infermieristici sulla base delle principali diagnosi infermieristiche nelle persone affette da patologie croniche attraverso le seguenti fasi: valutazione iniziale e continua, identificazione della diagnosi infermieristica e degli outcome precisandone le priorità. Indicare gli interventi scelti per il loro raggiungimento in relazione al livello di autonomia/dipendenza della persona.
Giustificare da un punto di vista teorico, la ragione scientifica degli interventi assistenziali.
Descrivere l’assistenza infermieristica durante alcune procedure terapeutiche/diagnostiche in relazione alle conoscenze trasmesse
Contenuti sintetici
Presentazione del processo di assistenza infermieristica attraverso le fasi di: valutazione inziale e continua, identificazione della diagnosi, dell’outcome e individuazione degli interventi infermieristici, nelle persone affette dalle principali patologie oncologiche, cardiologiche, respiratorie, infettive e neurologiche.
Presentare le basi di fisiopatologia e trattamenti delle principali patologie oncologiche, cardiologiche, respiratorie, infettive e neurologiche
Programma esteso
MEDICINA INTERNA 2 - Generalità sulle Malattie Infettive. Interazione germe-ospite. Modalità di trasmissione delle malattie infettive. Principi generali nell’approccio alle problematiche infettivologiche. Cenni di farmacocinetica e farmacodinamica degli antibiotici. Le patologie infettive a trasmissione parenterale. Infezione da HIV/AIDS. Tubercolosi e patologie infettive a trasmissione aerea. Patologia infettiva dell’albero respiratorio: polmoniti e influenza. Infezioni del SNC: meningiti e meningo-encefaliti. Diarree infettive e patologie a trasmissione oro-fecale. Le infezioni nosocomiali e l’approccio al malato con germi multi-resistenti. Rischio infettivo nel paziente immunocompromesso. Malaria e medicina tropicale. Dengue e West nile. Infezione da SARS – COVID 19
Prerequisiti
Esami propedeutici: Fondamenti di Scienze Infermieristiche e ostetriche; Metodologia Clinica nelle Scienze Infermieristiche; Metodologia Clinica Infermieristica 1, Scienze Biomediche 1; Fisiologia umana.
Modalità didattica
Lezione basata sulla discussione. Narrazione. Ricerca bibliografica.
In caso di situazioni pandemiche le lezioni si svolgeranno come da Decreto Rettorale, con indicazioni specifiche e contestuali.
Materiale didattico
- Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Infermieristica medico-chirurgica, V ed. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, Vol. 1 e 2;
- Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi C. (2018) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità.
Copyright © 2018 CNAI, Consociazione nazionale delle Associazioni infermiere/i – Centro Italiano per la Ricerca e Sviluppo dell’ICNP;
Herdman TH, Kamitsuru S. (2015) Nanda International, Diagnosi infermieristiche Definizioni e Classificazione 2015/2017. Milano: CEA.; Bibliografia di approfondimenti
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2° Anno, 2° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Non sono presenti prove in itinere.
La prova finale è composta da una parte scritta ed una parte orale.
La parte scritta è composta da test a risposte chiuse (scelta a risposta multipla) per il controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame.
La parte orale prevede un colloquio per la verifica del pensiero critico in relazione al processo di assistenza infermieristica.
In caso di situazioni pandemiche verrà applicato il Decreto Rettorale con indicazioni specifiche e contestuali
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
IIdentify the main diagnoses in diseases and organic disorders Identify outcomes in relation to their rewards.
Identify nursing interventions in relation to autonomy/independence level of patient. Identify the theoretical framework that guide the choice of nursing interventions.
Describe nursing care actions during some diagnostic and therapeutic procedures, according to the acquired skills.
Contents
To introduce nursing process through the follow four-stage nursing process: Outcome phase, Implementing phase, in people who is affected by oncology, cardiology, respiratarory, neurology end infective pathology.
To introduce the bases of physiopathology and treatment of the main oncology, cardiology, respiratory, neurology end infective pathology
Detailed program
INTERNAL MEDICINE 2 - General information on infectious diseases. Germ-host interaction. Ways of transmission of infectious diseases. General principles in the approach to the problems of infections. Notes on pharmacokinetics and pharmacodynamics of antibiotics. Parenterally transmitted infectious diseases. HIV/AIDS infection. Tuberculosis and infectious diseases to aerial transmission. Infectious disease of the respiratory tree: pneumonia and flu. CNS infections: enteroviral meningo-encephalitis and meningitis. Diarrhea and infectious diseases with oral-fecal transmission. Healthcare-associated infections and patient approach with multi resistant germs. Immunodeficiency and infectious risk. Malaria and tropical medicine. Dengue and West nile. SARS – COVID 19 Infection.
Prerequisites
Positive evaluation in these previous exams: Fundamentals of Nursing and Midwifery Sciences; Nursing Clinical Methodology; Nursing Clinical Methodology 1; Biomedical Sciences 1; Human Phisiology.
Teaching form
Lectures. Narration. Bibliographic search.
In the event of pandemic situations, the lessons will take place as Rector's Decree, with specific and contextual indications.
Textbook and teaching resource
- Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Infermieristica medico-chirurgica, IV ed. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, Vol. 1 e 2;
- Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi C. (2018) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità.
Copyright © 2018 CNAI, Consociazione nazionale delle Associazioni infermiere/i – Centro Italiano per la Ricerca e Sviluppo dell’ICNP;
- Herdman TH, Kamitsuru S. (2015) Nanda International, Diagnosi infermieristiche Definizioni e Classificazione 2015/2017. Milano: CEA; In-depth bibliography
Semester
2nd Year, 2nd Semester
Assessment method
There are no ongoing tests.
The final exam consists of a written part and an oral part.
The written part consists of closed-answer tests (multiple choice choice) for the extensive control of the preparation on the exam program.
The oral part provides an interview for the verification of critical thinking in relation to the nursing care process.
In the event of pandemic situations, Rector's Decree will be applied with specific and contextual indications
Office hours
On appointment