- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 2° anno
- Malattie dell'Apparato Respiratorio
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Fornire agli studenti le conoscenze per pianificare gli interventi infermieristici sulla base delle principali diagnosi infermieristiche nelle persone affette da patologie croniche attraverso le seguenti fasi: valutazione iniziale e continua, identificazione della diagnosi infermieristica e degli outcome precisandone le priorità. Indicare gli interventi scelti per il loro raggiungimento in relazione al livello di autonomia/dipendenza della persona. Giustificare da un punto di vista teorico, la ragione scientifica degli interventi assistenziali. Descrivere l’assistenza infermieristica durante alcune procedure terapeutiche/diagnostiche in relazione alle conoscenze trasmesse.
Contenuti sintetici
Presentazione del processo di assistenza infermieristica attraverso le fasi di: valutazione inziale e continua, identificazione della diagnosi, dell’outcome e individuazione degli interventi infermieristici, nelle persone affette dalle principali patologie oncologiche, cardiologiche, respiratorie, infettive e neurologiche.
Presentare le basi di fisiopatologia e trattamenti delle principali patologie oncologiche, cardiologiche, respiratorie, infettive e neurologiche
Programma esteso
Funzione e diagnostica dell’apparato respiratorio: anamnesi ed esame obiettivo respiratorio; laboratorio ed emogasanalisi arteriosa. Fisiopatologia respiratoria. Diagnostica per immagini. Broncoscopia. Malattie infiammatorie croniche vie aeree: asma bronchiale; broncopneumopatia cronica ostruttiva; enfisema; bronchiectasie. Interstiziopatie: focus su sarcoidosi e fibrosi polmonare idiopatica. Patologie della pleura: pleurite; versamento pleurico; pneumotorace. Infezioni dell'apparato respiratorio: infezioni delle basse vie aeree: polmoniti acquisite in comunità, polmoniti nosocomiali. Tubercolosi. Insufficienza respiratoria acuta e cronica: diagnosi di insufficienza respiratoria; cause di insufficienza respiratoria acuta; ossigenoterapia; ventilazione meccanica non invasiva; tracheostomia.
Prerequisiti
Esami propedeutici: Fondamenti di Scienze Infermieristiche e ostetriche; Metodologia Clinica nelle Scienze Infermieristiche; Metodologia Clinica Infermieristica 1, Scienze Biomediche 1; Fisiologia umana.
Modalità didattica
Lezione basata sulla discussione. Narrazione. Ricerca bibliografica. Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone.
Materiale didattico
Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Infermieristica medico-chirurgica, IV ed. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, Vol. 1 e 2; Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi C. (2015) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Copyright © 2015 CNAI, Consociazione nazionale delle Associazioni
Infermiere/i – Centro Italiano per la Ricerca e Sviluppo dell’ICNP; Herdman TH, Kamitsuru S. (2015) Nanda International, Diagnosi infermieristiche Definizioni e Classificazione 2015/2017. Milano: CEA.; Bibliografia di approfondimento
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2° Anno, 2° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Non sono presenti prove in itinere.
La prova finale è composta da una parte scritta ed una parte orale. La parte scritta è composta da domande chiuse a risposta multipla per il controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame. La parte orale prevede un colloquio per la verifica del pensiero critico in relazione al processo di assistenza infermieristica. Nel periodo di emergenza Covid-19 Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per mantenere la pubblicità degli esami.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Identify the main diagnoses in diseases and organic disorders Identify outcomes in relation to their rewards. Identify nursing interventions in relation to autonomy/independence level of patient. Identify the theoretical framework that guide the choice of nursing interventions. Describe nursing care actions during some diagnostic and therapeutic procedures, according to the acquired skills.
Contents
To introduce nursing process through the follow four-stage nursing process: Assessing phase, Diagnosing phase, Outcome phase, Implementing phase, in people who is affected by oncology, cardiology, respiratarory, neurology end infective pathology.
To introduce the bases of physiopathology and treatment of the main oncology, cardiology, respiratory, neurology end infective pathology.
Detailed program
Medical history and physical examination. Arterial Blood Gas Analyses. Respiratory physiopathology. Diagnostic Imaging. Bronchoscopy. Asthma. Chronic obstructive pulmonary disease. Emphysema. Bronchiectasis. Sarcoidosis. Idiopathic pulmonary fibrosis. Pleurisy. Pleural effusion. Pneumothorax. Lower respiratory tract infections: community-acquired pneumonia, nosocomial pneumonia. Tuberculosis. Acute and Chronic respiratory failure: Diagnosis of respiratory failure. Causes of acute respiratory failure. Oxygen therapy. Non-invasive mechanical ventilation. Tracheostomy.
Prerequisites
Positive evaluation in these previous exams: Fundamentals of Nursing and Midwifery Sciences; Nursing Clinical Methodology; Nursing Clinical Methodology 1; Biomedical Sciences 1; Human Phisiology.
Teaching form
Lectures. Narration. Bibliographic search. During the Covid-19 emergency period, lessons will take place in mixed mode: partial presence and asynchronous / synchronous videotaped lessons.
Textbook and teaching resource
Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Infermieristica medico-chirurgica, IV ed. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, Vol. 1 e 2; Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi C. (2015) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Copyright © 2015 CNAI, Consociazione nazionale delle Associazioni infermiere/i – Centro Italiano per la Ricerca e Sviluppo dell’ICNP; Herdman TH, Kamitsuru S. (2015) Nanda International, Diagnosi infermieristiche Definizioni e Classificazione 2015/2017. Milano: CEA; In-depth bibliography
Semester
2nd Year, 2nd Semester
Assessment method
There are no ongoing tests.
The final exam consists of a written part and an oral part.
The written part is composed of multiple-choice questions for the control of the preparation on the exam program.
The oral part provides an interview for the verification of critical thinking in relation to the nursing care process. In the Covid-19 emergency period the oral exams will only be online. They will be carried out using the WebEx platform and a public link will be provided on the e-learning page of the course to maintain publicity for the exams.
Office hours
On appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Fabrizio Luppi