- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 2° anno
- Infermieristica in Pediatria
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso si prefigge di fornire allo studente le conoscenze sulle più importanti patologie mediche, pediatriche e ostetrico-ginecologiche, sui principi per il loro trattamento e sulle modalità di identificazione e risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della persona con patologie mediche, pediatriche e ostetrico-ginecologiche, utilizzando il processo di assistenza infermieristica e gli strumenti di documentazione sanitaria.
Contenuti sintetici
L’assistenza infermieristica in età pediatrica: aspetti educativi, preventivi e riabilitativi. Assistenza infermieristica al neonato e al bambino con dolore. Assistenza infermieristica al neonato fisiologico (ittero neonatale). Assistenza infermieristica al neonato/bambino con: a. alterazione della temperatura corporea (febbre, convulsioni febbrili); b. alterazione dell’apparato respiratorio (dispnea); c. alterazioni del cavo orale e tratto gastrointestinale (gastroenteriti; gestione degli isolamenti infettivi); d. alterazione dell’apparato urogenitale (infezioni delle vie urinarie). Assistenza infermieristica al bambino con diabete mellito. Assistenza infermieristica al bambino con malattia metabolica. Assistenza infermieristica al bambino con patologia ematologica. Assistenza infermieristica al bambino sottoposto ad intervento chirurgico (aspetti generali). Procedure infermieristiche: puntura da tallone nel neonato; venipuntura, raccolta di campione di urine e feci nel neonato, nel bambino, medicazione del cordone ombelicale nel neonato.
Programma esteso
L’assistenza infermieristica in età pediatrica: aspetti educativi, preventivi e riabilitativi. Assistenza infermieristica al neonato e al bambino con dolore. Assistenza infermieristica al neonato fisiologico (ittero neonatale). Assistenza infermieristica al neonato/bambino con: a. alterazione della temperatura corporea (febbre, convulsioni febbrili); b. alterazione dell’apparato respiratorio (dispnea); c. alterazioni del cavo orale e tratto gastrointestinale (gastroenteriti; gestione degli isolamenti infettivi); d. alterazione dell’apparato urogenitale (infezioni delle vie urinarie). Assistenza infermieristica al bambino con diabete mellito. Assistenza infermieristica al bambino con malattia metabolica. Assistenza infermieristica al bambino con patologia ematologica. Assistenza infermieristica al bambino sottoposto ad intervento chirurgico (aspetti generali). Procedure infermieristiche: puntura da tallone nel neonato; venipuntura, raccolta di campione di urine e feci nel neonato e nel bambino; medicazione del cordone ombelicale nel neonato
Prerequisiti
Esami propedeutici: Fondamenti di Scienze Infermieristiche ed Ostetriche; Metodologia Clinica nelle Scienze Infermieristiche; Scienze Biomediche 1; Fisiologia umana.
Modalità didattica
Lezioni frontali in presenza salvo diverse indicazioni Rettorali.
Materiale didattico
Badon P., Cesaro S. (2015) Assistenza infermieristica in pediatria, Milano: Casa Editrice Ambrosiana; Badon P. (2021) Procedure infermieristiche in area pediatrica, Milano: Casa Editrice Ambrosiana; Marchioni G., Salerno S., Scalorbi S., Quarella P. (2014) Infermieristica in area materno infantile, Milano: McGraw-Hill; Teeny J.T. (1997) Glycogen Storage Disease: a basic understanding and guide to nursing care. Journal of Pediatric Nursing, 12 (4): 238-249; Mark S. (2009) L’assistenza al bambino con malattia metabolica congenita. IdB – Giornale Italiano di Scienze Infermieristiche Pediatriche, 1: 12-17.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2° Anno, 1° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: test a riposte chiuse
Prova orale:
colloquio sugli argomenti svolti a lezione
colloquio su argomenti di approfondimento non trattati a lezione
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The course aims to give students knowledge of the most important internal medicine, obstetrical, gynaecological and paediatric diseases together with the guidelines for their identification and management, in order to meet patients nursing care needs with the aid of the nursing process and clinical documentation tools.
Contents
Nursing care in children: educational, preventive and rehabilitative aspects. Nursing care to the newborn and the child with pain. Nursing at physiological newborn (neonatal jaundice). Nursing care to the infant / child with: a. alteration in body temperature (fever, febrile convulsions); b. respiratory impairment (dyspnea); c. alterations of the mouth and gastrointestinal tract (gastroenteritis; management of infectious isolations); d. alteration of the urogenital system (urinary tract infection). Nursing care of children with diabetes mellitus. Nursing care of children with inborn errors. Nursing care of children with haematological disease. Nursing care for child
undergoing surgery (general aspects).Nursing procedures: from the newborn heel prick; venipuncture, collection of sample of urine and feces in newborns and children, umbilical cord medication.
Detailed program
Nursing care in children: educational, preventive and rehabilitative aspects. Nursing care to the newborn and the child with pain. Nursing at physiological newborn (neonatal jaundice). Nursing care to the infant / child with: a. alteration in body temperature (fever, febrile convulsions); b. respiratory impairment (dyspnea); c. alterations of the mouth and gastrointestinal tract (gastroenteritis; management of infectious isolations); d. alteration of the urogenital system (urinary tract infection). Nursing care of children with diabetes mellitus. Nursing care of children with inborn errors. Nursing care of children with haematological disease. Nursing care for childundergoing surgery (general aspects)Nursing procedures: from the newborn heel prick; venipuncture, collection of sample of urine and feces in newborns and children, , umbilical cord medication
Prerequisites
Positive evaluation in the following exams: Fundamentals of Nursing and Midwifery Sciences; Nursing Clinical Methodology; Biomedical Sciences 1; Human Phisiology.
Teaching form
Face-to-face lectures unless otherwise indicated by the Rector
Textbook and teaching resource
Badon P., Cesaro S. (2015) Assistenza infermieristica in pediatria, Milano: Casa Editrice Ambrosiana; Marchioni G., Salerno S., Scalorbi S., Quarella P. (2014) Infermieristica in area materno infantile, Milano: McGraw-Hill; Teeny J.T. (1997) Glycogen Storage Disease: a basic understanding and guide to nursing care. Journal of Pediatric Nursing, 12 (4): 238-249; Mark S. (2009) L’assistenza al bambino con malattia metabolica congenita. IdB – Giornale Italiano di Scienze Infermieristiche Pediatriche, 1: 12-17
Semester
2nd Year, 1st Semester
Assessment method
Written exam: closed-answer test
Oral exam:
interview on the topics covered in class
interview on in-depth topics not covered in class
Office hours
On appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Elena Maria Alessandra Cerina
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Daniela Colombo
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Davide Contestabile
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Valeria Di Lascio
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Michela Lazzarin