Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2022-2023
  6. 1st year
  1. Introduction To Professional Ethics
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Introduction To Professional Ethics
Course ID number
2223-1-I0101D917-I0101D915M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Nursing Clinical Methodology

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito gli elementi per poter:

  1. comprendere il significato di morale, etica e deontologia, i concetti ed i principi etici sottesi al Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche;
  2. comprendere le implicazioni deontologiche della pratica professionale.

Contenuti sintetici

Principi generali e introduzione all'etica
Concetti etici per la pratica infermieristica
Deontologia professionale

Programma esteso

PRINCIPI GENERALI E INTRODUZIONE ALL’ETICA

  1. La formazione dei valori, la natura dei valori (personali, morali, culturali, religiosi, professionali), il conflitto di valori
  2. I concetti di morale, etica e bioetica
  3. L’infermiere come agente morale
  4. La responsabilità etica
  5. Lo sviluppo morale secondo Kohlberg
  6. Cenni sui principali orientamenti etici (principialismo, personalismo, utilitarismo, etc.)
  7. I principi etici secondo il principialismo (autonomia, beneficità, non maleficità, giustizia, veridicità e fedeltà, integrità morale della professione)
  8. L'integrità morale della professione
  9. L’etica e i diritti umani
  10. La Salute come diritto

ETICA PER LA PRATICA INFERMIERISTICA

  1. I concetti di advocacy, accountability, cooperazione e caring secondo il modello di Fry & Johnstone
  2. Analisi etica e modelli per la presa di decisioni nella pratica infermieristica: il modello di Fry & Johnstone

DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

  1. La Deontologia e lo sviluppo dei Codici deontologici nella professione infermieristica
  2. Struttura, funzioni e caratteristiche generali del Codice Deontologico del Consiglio Internazionale degli Infermieri (ICN, 2021)
  3. Struttura, funzioni e caratteristiche generali del Codice Deontologico delle Professioni infermieristiche (FNOPI, 2019) e sua analisi in funzione dei principi, dei concetti etici, implicazioni di carattere deontologico e giuridico in relazione ad alcuni temi di rilevanza professionale, anche in riferimento alle recenti indicazioni normative (ad es. contenzione, non discriminazione, privacy, consenso informato, rifiuto dei trattamenti sanitari, volontà di limite agli interventi e dichiarazioni anticipate di trattamento, sicurezza delle cure e della persona assistita, responsabilità professionale).

Prerequisiti

Contenuti degli insegnamenti di Fondamenti di Scienze infermieristiche ed ostetriche

Modalità didattica

Lezioni frontali, filmati, discussione guidata di casi

Materiale didattico

  1. Fry ST, Johnston MJ (2004) Etica per la pratica infermieristica Milano: CEA (capitoli 1, 2, 3, 4, 5).
  2. International Council of Nurses - ICN (2021) Il Codice Deontologico del Consiglio Internazionale degli Infermieri. Edizione italiana a cura della Consociazione Nazionale Infermiere/i (CNAI). Disponibile da: https://www.cnai.pro/codice-deontologico
  3. Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche - FNOPI (2019) Il Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche. Roma: FNOPI. Disponibile da: https://www.fnopi.it/norme-e-codici/deontologia/#1571846131365-8f70c763-6358
  4. Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche - FNOPI (2020) Commentario al Nuovo Codice Deontologico delle Professioni infermieristiche. Roma: FNOPI. Disponibile da: https://www.fnopi.it/norme-e-codici/deontologia/#1591704891407-86a8af84-82f7
  5. Campo A, Draoli N, Mastorianni C, Pittella D, Prandi C, Rosini I, Scipioni S. (2019) La disciplina infermieristica all’interno della Legge 219/17 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”. Roma: FNOPI. Disponibile da: https://www.fnopi.it/wp-content/uploads/2019/11/Linee-Guida-Fine-Vita.pdf
  6. DECRETO LEGISLATIVO 10 agosto 2018, n. 101 “Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)”
  7. LEGGE 22 dicembre 2017, n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”
  8. LEGGE 8 marzo 2017, n. 24 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame scritto e orale. Non sono previste prove in itinere.
Esame scritto: 30 quesiti a scelta multipla per il controllo estensivo della preparazione sul programma (ammissione orale: 18/30).
La pubblicazione degli esiti dello scritto avviene di norma entro 3 giorni.
Esame orale: colloquio di discussione sullo scritto, sugli argomenti indicati nel programma (argomenti svolti e non trattati a lezione).
L’esame orale verrà svolto in presenza entro 10 giorni dalla data dell’appello.

Orario di ricevimento

I docenti di ciascuna Sede di corso ricevono su appuntamento (e-mail)

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI
Export

Aims

The course will provide a foundation in knowledge necessary for 1st year nursing students to:

  1. focus ethical aspects of nursing practice.

Contents

Introduction to Ethics and Ethical Theories
The Core Ethical Principles of Nursing Practice
Using the Code of Ethics in Nursing Practice

Detailed program

Definition of Ethics
Ethical Theories
The Core Ethical Principles of Nursing Practice
The Ethical Decision-Making Process in Nursing
The ICN and FNOPI Codes of Ethics: Foundation, Purpose
Using the Code in Nursing Practice
Nursing Values and Ethical Responsibilities

Prerequisites

Contents of Fundamentals of Nursing and Midwifery

Teaching form

Lectures, videos, case studies, discussion

Textbook and teaching resource

  1. Fry ST, Johnston MJ (2004) Etica per la pratica infermieristica Milano: CEA (capitoli 1, 2, 3, 4, 5).
  2. International Council of Nurses - ICN (2021) Il Codice Deontologico del Consiglio Internazionale degli Infermieri. Edizione italiana a cura della Consociazione Nazionale Infermiere/i (CNAI). Disponibile da: https://www.cnai.pro/codice-deontologico
  3. Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche - FNOPI (2019) Il Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche. Roma: FNOPI. Disponibile da: https://www.fnopi.it/norme-e-codici/deontologia/#1571846131365-8f70c763-6358
  4. Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche - FNOPI (2020) Commentario al Nuovo Codice Deontologico delle Professioni infermieristiche. Roma: FNOPI. Disponibile da: https://www.fnopi.it/norme-e-codici/deontologia/#1591704891407-86a8af84-82f7
  5. Campo A, Draoli N, Mastorianni C, Pittella D, Prandi C, Rosini I, Scipioni S. (2019) La disciplina infermieristica all’interno della Legge 219/17 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”. Roma: FNOPI. Disponibile da: https://www.fnopi.it/wp-content/uploads/2019/11/Linee-Guida-Fine-Vita.pdf
  6. DECRETO LEGISLATIVO 10 agosto 2018, n. 101 “Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)”
  7. LEGGE 22 dicembre 2017, n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”
  8. LEGGE 8 marzo 2017, n. 24 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”

Semester

Second Semester

Assessment method

Written and oral examination.
Written examination: 30 multiple choice questions (minimum mark 18/30 to be admitted to the oral examination).
The results will be published within 3 days from the date of the test.
Oral examination (scheduled within 10 days): brief overview of the written test and discussion; questions and discussion on the topics of the module syllabus.

Office hours

By appointment by sending an e-mail

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PARTNERSHIPS FOR THE GOALS
Enter

Key information

Field of research
MED/45
ECTS
1
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
12
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • AC
    Antonella Caruso
  • MC
    Monica Casati
  • Giuseppe Lazzari
    Giuseppe Lazzari
  • AQ
    Antonietta Quetti
  • MT
    Marco Tettamanti

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES
PARTNERSHIPS FOR THE GOALS - Strengthen the means of implementation and revitalize the global partnership for sustainable development
PARTNERSHIPS FOR THE GOALS

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics