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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2022-2023
  6. 1st year
  1. Professional Training 1
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Professional Training 1
Course ID number
2223-1-I0101D021
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Obiettivi

Durante il corso lo studente avrà la possibilità di approfondire alcune tematiche d’attualità relative a: i riferimenti legislativi necessari per la pratica professionale; i concetti filosofici della professione infermieristica; i fondamenti di farmacologia generale; diagnosi infermieristiche di casi assistenziali significativi.

Contenuti sintetici

Il corso si prefigge di far approfondire agli studenti gli elementi conoscitivi relativi ai moduli di Regolamentazione professionale, Infermieristica generale, Farmacologia, Infermieristica clinica.

Programma esteso

Durante il corso verranno approfondite le seguenti tematiche: struttura sintattica dell’elaborazione teorica di riferimento; struttura concettuale dell’elaborazione teorica di riferimento; l’attuale contesto normativo in cui si colloca l’esercizio della professione; Esercitazioni dosaggio farmacologici; esercitazioni velocità infusione ev; il dolore con riferimenti normativi e deontologici; la respirazione: auscultazione e modelli di respiro anomali; la circolazione: auscultazione; la valutazione dello stato nutrizionale; esercitazione sulla raccolta dati.

Prerequisiti

Modalità didattica

Lezioni frontali, esercitazioni. Lavori di gruppo.

Materiale didattico

Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano;
Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2019) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed., CEA, Milano;
Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International, Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2021–2023. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™

Periodo di erogazione dell'insegnamento

1° Anno, 2° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Frequenza.

Orario di ricevimento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Export

Aims

During this course, students will be able to increase current subject concerning: professional rules for clinical practice, philosophical concepts in nursing, grounds on general pharmacology, nursing diagnosis of important clinical cases.

Contents

The aim of this course is to increase students knowledge about the professional framework, Nursing and clinical practice, Pharmacology.

Detailed program

This course aim to increase the following contents: syntactic and conceptual framework of the adopted nursing theory; present regulations in nursing practice; practice exercises in pharmacology (dose, speed of venous infusion); pain control (ethics and regulation); breathing: auscultation and abnormal breath; circulation: auscultation; nutritional assessment; practice exercise on data collection.

Prerequisites

Teaching form

Lectures, exercises. Group work.

Textbook and teaching resource

Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano;
Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2019) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed., CEA, Milano;
Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International, Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2015–2017. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™

Semester

1st Year, 2nd Semester

Assessment method

Attendance.

Office hours

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Enter

Key information

Field of research
NN
ECTS
2
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
24
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Massimo Alberio
    Massimo Alberio
  • EB
    Elena Bongiorno
  • RF
    Rosaria Ferrario
  • AQ
    Antonietta Quetti

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

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