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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2nd year
  1. Training 2
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Training 2
Course ID number
2223-2-I0101D903-I0101D911M
Course summary SYLLABUS

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Course Syllabus

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Obiettivi

Al termine del tirocinio lo studente sarà in grado di: 1. saper utilizzare la concettualità infermieristica ed i principi deontologici, nelle situazioni assistenziali previste dal progetto educativo e, conseguentemente, agire in relazione alle responsabilità richieste dal livello formativo; 2. riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e quelle dei membri dell’équipe assistenziale, stabilendo relazioni, partecipando alle attività ed apportando contributi costruttivi; 3. identificare i bisogni di assistenza infermieristica/diagnosi infermieristiche, attuare e valutare l’assistenza infermieristica alla persona nelle diverse fasi della vita, sia in ospedale che nelle comunità, nel rispetto dei principi deontologici.

Contenuti sintetici

Durante il tirocinio verranno sperimentati, all’interno delle strutture socio-sanitarie, i contenuti presentati all’interno degli insegnamenti del II anno accademico con particolare riferimento al modello concettuale in uso nelle singole sezioni di corso. I contenuti sono raggruppati in cinque aree: 1. comportamento professionale; 2. capacità di osservazione; 3. capacità di relazione; 4. capacità di integrazione/collaborazione; 5. capacità/abilità tecnico-organizzative e di pianificazione.

Programma esteso

Al termine di ogni singolo periodo di tirocinio lo studente sarà in grado di: 1. rispondere ai bisogni di assistenza infermieristica/diagnosi infermieristiche della persona, relativamente alle conoscenze acquisite applicando il processo di assistenza infermieristica nel rispetto dei principi deontologici; 2. stabilire la relazione d’aiuto con la persona, con la sua famiglia e/o con le persone significative; 3. organizzare le proprie attività utilizzando correttamente le risorse materiali e strutturali presenti nelle sedi di tirocinio: 4. collaborare a promuovere efficaci interventi educativi alla persona e/o alle persone significative, alla comunità finalizzati alla prevenzione della malattia, al mantenimento e al recupero di un soddisfacente livello di salute e qualità di vita, nel contesto di un’azione multiprofessionale.

Prerequisiti

Definiti dal Regolamento del Corso di Laurea.

Modalità didattica

Tirocinio clinico.

Materiale didattico

Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano;
Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2019) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed., CEA, Milano;
Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International, Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2021–2023. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™

Periodo di erogazione dell'insegnamento

2° Anno, 2° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Voto finale.

Orario di ricevimento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
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Aims

At the end of the internship, students will be able to: 1. use nursing concepts and deontological principles in care situations provided by the educational project and, consequently, act according to the responsibilities required by the training level; 2. recognize and respect roles and competencies of each member of the team, establishing relationships, participating in the activities and making constructive contributions; 3. identify nursing needs/nursing diagnosis, implement and evaluate nursing to people at different stages of life, both in a hospital and in a community context, in accordance with ethical principles.

Contents

During the internship, in social and health institutions, students will test skills acquired during the first year (with respect to the conceptual model used in the single sections). The contents are grouped into five areas: 1. professional behavior; 2. observational skills; 3. relationship skills; 4. ability to cooperate; 5. technical, organizational and planning skills

Detailed program

At the end of each single period of internship, students will be able to: 1. respond to people needs/ nursing diagnosis, as regards the acquired skills, applying nursing process in accordance with ethical principles; 2. establish a relationship that could help patients and their relatives; 3. plan their activities properly using the material and structural resources presents in the internship; 4. collaborate to promote effective educational interventions to people and relatives, aimed to prevent disease and maintain or recover a satisfying level of health and quality of life, through a multidisciplinary approach.

Prerequisites

Defined by academic regulation.

Teaching form

Clinical Training.

Textbook and teaching resource

Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano;
Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2019) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed., CEA, Milano;
Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International, Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2021–2023. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™

Semester

2nd Year, 2nd Semester

Assessment method

Final evaluation.

Office hours

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | REDUCED INEQUALITIES | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | CLIMATE ACTION
Enter

Key information

Field of research
MED/45
ECTS
23
Term
Annual
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
23
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Massimo Alberio
    Massimo Alberio
  • DC
    Daniela Colombo
  • NC
    Nadia Teresa Colombo
  • CO
    Carmela Ongaro

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH - Promote sustained, inclusive and sustainable economic growth, full and productive employment and decent work for all
DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES
SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES - Make cities and human settlements inclusive, safe, resilient and sustainable
SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES
CLIMATE ACTION - Take urgent action to combat climate change and its impacts
CLIMATE ACTION

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