Syllabus del corso
Obiettivi
Fornire una formazione introduttiva sul tema “Salute globale e equità in salute”.
Fornire conoscenze, strumenti di analisi in materia di “Salute globale ed equità in salute”.
Introdurre al mondo della cooperazione internazionale e fornire indicazioni sulle possibilità di collaborazione.
Contenuti sintetici
Le diseguaglianze nella salute e nell’assistenza sanitaria in un mondo sempre più globalizzato, economicamente e culturalmente, sono andate via via aumentando. Anche l’attuale pandemia da Covid-19 rischia fortemente di accentuare ancora di più tali disuguaglianze. I fattori che determinano la salute della popolazione sono da ricercarsi, oltre che nella medicina e nell’assistenza sanitaria, soprattutto nelle condizioni socio-economiche in cui vivono le persone.
Programma esteso
• Definizione del significato di salute di una popolazione e identificazione dei determinati di salute distali e prossimali in un contesto nazionale e internazionale
• Descrizione dell’evoluzione storica dei diversi modelli di sistemi sanitari con particolare attenzione all’emergere del concetto di diritto alla salute e all’identificazione degli elementi costitutivi dei principali modelli di organizzazione sanitaria e loro correlazione con i modelli di welfare.
• Relazione tra salute e sviluppo e impatto della globalizzazione sulla salute
• Presentazione del quadro di riferimento socio-demografico e normativo dell’immigrazione in Italia, dei diritti sanitari degli stranieri e degli aspetti transculturali nell’assistenza agli immigrati
• Ruolo della cooperazione internazionale nel contrasto alle diseguaglianze nella salute con particolare focus sull’Africa
• Ruolo della professione infermieristica nel contrasto alle diseguaglianze nella salute e nella sensibilizzazione della popolazione sui temi di salute globale ed equità in salute
• Riflessione sul proprio contributo personale come professionista infermiere sia a livello nazionale che internazionale
Prerequisiti
Iscrizione al 2°-3° anno del Corso di Laurea in Infermieristica
Studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche
Modalità didattica
Lezioni frontali, lavori di gruppo
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Sustainable Development Goals
Aims
To provide basic training on "Global health and equity in health".
To provide knowledge and tools of analysis on "Global health and equity in health".
To introduce to the world of international cooperation, giving indications about the possibilities of collaboration.
Contents
Inequalities in health and health care in an increasingly globalized world have gradually enhanced. Even the current pandemic due to Covid-19 represents a high risk for increasing more and more such inequalities. The factors that determine the health of the population are to be found not only in medicine and health care, but especially in the socio-economic conditions in which people live.
Detailed program
• Definition of health of a population and identification of certain distal and proximal health causes in a national and international setting
• Description of the historical evolution of different models of health systems with particular attention to the emergence of the concept of right to health and identification of the constituent elements of the main models of health organization and their correlation with patterns of welfare
• Relationship between health and development and impact of globalization on health
• Presentation of the framework for socio-demographic and legal immigration in Italy, the health rights of foreigners and transcultural aspects in assisting immigrants
• Role of international cooperation in combating inequalities in health with particular focus on Africa
• Role of the nursing profession in contrasting inequalities in health and in promoting public awareness on issues of global health and equity in health
• Reflection on your personal contribution as a nurse practitioner at both national and international
Prerequisites
2nd and 3rd year of course Student Nurses
Student of Master's Degree in Nursing and Obstetric Sciences
Teaching form
Lectures,team work
Semester
second semester
Assessment method
frequency