Syllabus del corso
Obiettivi
Acquisire esperienze e conoscenze utili ad orientare lo sviluppo delle proprie competenze professionali. Analizzare i possibili approcci di pertinenza infermieristica. Richiamare l’interesse da parte degli infermieri sulla questione delle cure complementari. Aggiornare le conoscenze sui riferimenti normativi nell’uso delle cure complementari.
Contenuti sintetici
Il corso si propone di far conoscere alcune delle cure complementari che possono permettere di fornire prestazioni infermieristiche sempre più qualificate e complete nell’interesse della persona, intesa nella sua più profonda essenza di essere umano. L’evento si propone inoltre di riflettere sull’evoluzione delle competenze dell’infermiere attraverso un esempio di espansione di ruolo
Programma esteso
9.00 – meditazione (pratica) - M. Sgobbi
9.15 - Human Caring e cure complementari - M. Sgobbi
9.45 - gli operatori delle discipline del benessere: aspetti giuridici - M. Sgobbi
10.15 – concetto di salute e malattia nelle cure complementari - R. Corrarello
11.00 – La meditazione: prendersi cura di noi per prendersi cura degli altri - M. Sgobbi
11.30 massaggio Shiatsu - R. Corrarello
12.00 – Il massaggio di riflessologia plantare - R. Corrarello
12.30 – alimentazione e Benessere - M. Sgobbi
13.00 - pausa
14.00 – la musica che accarezza l’anima - M. Sgobbi
14.40 – L’aromaterapia - M. Sgobbi
15.00 – gli oli essenziali - R. Corrarello
15.30 – Il laboratorio del benessere: dimostrazione tecniche – R. Corrarello
16.15 – 16.30 Meditazione (pratica) - M. Sgobbi
16.30-18.00 Discussione e chiusura del corso
Prerequisiti
Iscrizione al 2° o al 3° anno del Corso di Laurea in Infermieristica
Modalità didattica
LEZIONE E DIMOSTRAZIONE
Materiale didattico
Reid D. (2002), La medicina tradizionale cinese, Tea Pratica, Milano
Ripa P., Baffi E. (2004), Le cure complementari e l’infermiere
Marino M., (2011), Salute e malattia. Tra vecchi e nuovi paradigmi, Editori Franco Angeli, Milano.
Santoro C., (2012), Riflessologia plantare. Teoria e tecnica, Bis editore, Diegaro di Cesena (FC)
Muccioli M., (2013), Le basi della medicina cinese. Fondamenti filosofici, fisiologia ed eziologia, Edizioni Pendragon
Burrai F, Suprani R., (2010) Equilibrio mente corpo per il benessere ed il miglioramento delle performance assistenziali:l'esperienza del nucleo associativo CNAI di Ravenna. Professioni Infermieristiche 2010; 63 (2): 119-126.
Burrai F., (2010) Therapeutic Touch:assistenza infermieristica basata sull'energia. Professione Infermiere 2010;23 (1): 45 -52
Watson J., (2013), Assistenza infermieristica: filosofia e scienza del caring,Casa Editrice Ambrosiana
Sustainable Development Goals
Aims
Acquire useful experiences and knowledge to guide the development of one's professional skills. Analyze possible nursing relevance approaches. Recall the interest of nurses on the issue of complementary care. Update knowledge on normative references in the use of complementary care
Contents
The course aims to introduce some of the complementary care that can allow to provide nursing services increasingly qualified and complete in the interest of the person, in its deepest essence of being human. The event also aims to reflect on the evolution of the nurse's skills through an example of role expansion
Detailed program
9.00 – meditation (demonstation) - M. Sgobbi
9.15 - Human Caring e complementary care - M. Sgobbi
9.45 - the operators of the disciplines of wellness: legal aspects - M. Sgobbi
10.15 – concept of health and disease in complementary care - R. Corrarello
11.00 – Meditation: taking care of us to take care of others - M. Sgobbi
11.30 Shiatsu massage - R. Corrarello
12.00 – Reflexology massage - R. Corrarello
12.30 – nutrition and well-being - M. Sgobbi
13.00 - break
14.00 – the music that caresses the soul - M. Sgobbi
14.40 – aromatherapy - M. Sgobbi
15.00 – essential oils - R. Corrarello
15.30 – The wellness laboratory: technical demonstration – R. Corrarello
16.15 – 16.30 meditation (demonstation)- M. Sgobbi
16.30- 18.00 Discussion and conclusion of the course
Prerequisites
2nd and 3rd year of course Student Nurses
Teaching form
LESSON AND DEMONSTRATION
Textbook and teaching resource
Reid D. (2002), La medicina tradizionale cinese, Tea Pratica, Milano
Ripa P., Baffi E. (2004), Le cure complementari e l’infermiere
Marino M., (2011), Salute e malattia. Tra vecchi e nuovi paradigmi, Editori Franco Angeli, Milano.
Santoro C., (2012), Riflessologia plantare. Teoria e tecnica, Bis editore, Diegaro di Cesena (FC)
Muccioli M., (2013), Le basi della medicina cinese. Fondamenti filosofici, fisiologia ed eziologia, Edizioni Pendragon
Burrai F, Suprani R., (2010) Equilibrio mente corpo per il benessere ed il miglioramento delle performance assistenziali:l'esperienza del nucleo associativo CNAI di Ravenna. Professioni Infermieristiche 2010; 63 (2): 119-126.
Burrai F., (2010) Therapeutic Touch:assistenza infermieristica basata sull'energia. Professione Infermiere 2010;23 (1): 45 -52
Watson J., (2013), Assistenza infermieristica: filosofia e scienza del caring,Casa Editrice Ambrosiana
Assessment method
Frequency